22 November 2015

Nuova Suzuki Vitara 1.6 DDIS 4WD, tutta un 'altra...Vita

Dimensioni compatte e ottime doti fuoristrada, confort e dotazioni ancora più elevate. Con queste credenziali, la nuova Vitara si propone come crossover adatta all’uso quotidiano e alle prove più impegnative A prezzi interessanti....

INTRO

Rimane solo il nome, per il resto la Suzuki Vitara è tutta nuova. L’impostazione la avvicina al mondo crossover in termini di confort e praticità, ma telaio e trazione assicurano robuste qualità per il fuoristrada anche impegnativo. Allestimenti e dotazioni allo stato dell’arte, meccanica ottimizzata: con queste doti la Vitara si propone sul mercato in una veste inedita, strizzando l’occhio agli stili di vita giovanili e sportivi e proponendosi come compagna pratica ed efficace in tutte le occasioni. Il tutto con prezzi interessanti, compresi tra i 19.900 euro della V-Cool benzina a due ruote motrici fino ai 27.100 euro della V-Top diesel Allgrip. E una concorrenza che non sta a guardare, con Fiat 500X, Nissan Qashqai, Opel Mokka e Skoda Yeti le più temibili, offerte a prezzi simili e in grado di garantire buoni livelli di confort e dotazioni su strada ma caratteristiche meno specializzate quando termina il nastro di asfalto.

COME È FATTA
Cambia molto, la nuova Vitara, dal punto di vista estetico. Le linee semplici e squadrate hanno lasciato il posto a forme più complesse ed elaborate, e la sobrietà delle sovrastrutture è stata rimpiazzata da diverse cromature e fregi aggiuntivi. Rimangono le dimensioni, oggi ancora più compatte, la significativa altezza da terra e i corti sbalzi a ricordare che è sì un po’ più crossover, ma l’anima offroad non è stata persa. La carrozzeria è curata sia a livello di verniciatura sia per quanto riguarda parti mobili e sovrastrutture aggiunte. Dentro si nota lo sforzo di proporre qualcosa di moderno e originale. La fascia colorata sulla plancia illumina l’abitacolo, e porta l’attenzione sul curioso orologio analogico centrale con le ore indicate in caratteri ...giapponesi. 


INTERNI
La posizione di guida è raccolta, con il sedile che impone una posizione piuttosto verticale e tutti i comandi a portata di mano. Un po’ nascosto solo il pulsante di avviamento, mentre luci, alzacristalli, climatizzatore e radio sono intuitivi e facili da raggiungere. Criticabile però la differente plastica usata per gli interruttori a sinistra del piantone, tra i quali uno chiaramente più lucido degli altri, almeno nell’esemplare provato. Ottima la visibilità anteriore, buona anche dietro tanto che, anche in manovra, si parcheggia facilmente anche senza sfruttare la telecamera posteriore. Lo spazio a bordo è ampio.

Davanti nessun problema per due adulti, che hanno a disposizione un buon numero di ripiani per i piccoli oggetti. Dietro si sta bene in due, ma anche in tre la situazione non è critica grazie al divano piatto e ai fianchi verticali. Buona anche la capacità del bagagliaio, arricchito da un doppio fondo funzionale in caso non si debba caricare l’occorrente per una vacanza in famiglia. Il tutto con finiture pratiche e robuste, meno raffinate rispetto alle rivali europee, ma di aspetto e consistenza più che adeguati.

TECNICA

SU STRADA

Il motore è pronto e generoso. Non vibra neppure a freddo, spinge con buon vigore la massa della vettura e accetta facilmente spinte anche oltre i regimi normalmente concessi ai motori a gasolio. La potenza è più che sufficiente per la marcia in città e sui percorsi più veloci, tanto che i tempi di accelerazione e ripresa risultano molto interessanti per la tipologia di vettura. La frizione non è leggerissima, ma il cambio offre innesti rapidi, pur con una escursione della leva piuttosto ampia. Ben manovrabili e correttamente dimensionati i freni, con spazi di arresto più lunghi rispetto a gran parte delle concorrenti.

Nel traffico e in manovra lo sterzo è molto leggero, ma sui percorsi più impegnativi emergono alcune incertezze iniziali che, in combinazione con l’ampia escursione delle sospensioni, pregiudicano la precisione di guida. E’ il prezzo da pagare per un assetto stradale che deve assicurare adeguate prestazioni anche fuori: da qui un rollio mediamente superiore ad altre crossover, che può convincere meno chi è alla ricerca delle prestazioni pure. Che la vettura non è in grado di dare, visto che è un’ottima compagna su tutti i percorsi, a patto di affrontarli con una guida regolare e omogenea. Modalità che la Vitara ripaga anche con consumi ottimi, visto che in città sfiorano percorrenze di 15 chilometri con un litro, mentre fuori si sfiorano i 20 km/litro.

 

 

 

 

LISTINO

LISTINO VITARA

Modello Versione Prezzo S/IVA Messa su strada S/IVA Prezzo chiavi in mano
(esclusa I.P.T. e vernice met.)
VITARA 1.6 VVT S&S 2WD V-COOL 15.824,81 486,67 19.900,00
VITARA 1.6 VVT S&S 2WD V-TOP 17.873,99 486,67 22.400,00
VITARA 1.6 VVT A/T S&S 2WD V-TOP 19.103,50 486,67 23.900,00
VITARA 1.6 VVT S&S 4WD ALLGRIP V-COOL 18.037,92 486,67 22.600,00
VITARA 1.6 VVT S&S 4WD ALLGRIP V-TOP 19.677,27 486,67 24.600,00
VITARA 1.6 VVT A/T S&S 4WD ALLGRIP V-TOP 20.906,78 486,67 26.100,00
VITARA 1.6 DDiS S&S 2WD V-COOL 17.873,99 486,67 22.400,00
VITARA 1.6 DDiS S&S 2WD V-TOP 19.923,17 486,67 24.900,00
VITARA 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP V-COOL 20.087,10 486,67 25.100,00
VITARA 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP V-TOP 21.726,45 486,67 27.100,00
VITARA 1.6 DDiS S&S DCT 4WD ALLGRIP V-TOP 23.119,89 486,67 28.800,00

 

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