16 June 2015

Seat Ibiza MY 2016, prime impressioni e prezzi

La Casa iberica rinnova la Ibiza con importanti novità tecniche tra cui i 3 cilindri a benzina e gasolio dalla cubatura più ridotta, un assetto più morbido e un nuovo servosterzo elettrico...(listini pdf/video)

LOOK

MOTORI

SU STRADA

Decisamente positivo il comportamento stradale di questa rinnovata Ibiza. Per il nostro primo contatto abbiamo potato per il nuovo 1.0 TSI da 95 cavalli. Silenzioso al minimo, esente da fastidiose vibrazioni  , il nuovo tre cilindri mostra una notevole brillantezza in accelerazione, 10,4 sec il tempo dichiarato nel classico 0 -100 km/h e 187 km/h la punta massima promessa dalla Casa.

L’assetto è sì leggermente più morbido, ma non a scapito della tenuta, con inserimenti precisi e un comportamento che resta sempre sincero e prevedibile. E' comunque ben bilanciato tra le ragioni della "tenuta" e quelle della comodità, che la rendono difatto adeguata sia ai pavé cittadini sia quando all' orizzonte s'intravedono po' di curve. Solo il nuovo servosterzo, molto leggero in città ed in manovra, tende a perdere un po’ in prontezza e precisione alle andature più elevate. Il cambio manuale,  ben manovrabile e dalla corsa non troppo lunga, è poi a sole  cinque marce e un rapporto in più avrebbe contribuito forse a sfruttare e distribuire ancor meglio il potenziale del compatto tre cilindri. I consumi dipendono da molti fattori, d'accordo, ma alla fine del test i sedici km/l percorsi con un litro di benzina ci sembrano comunque un buon traguardo per un tre cilindri mille benzina da 95 cv.

Nulla da obiettare infine sulla frenata, potente e modulabile a qualsiasi andatura e sul  confort complessivo:  la rinnovata Ibiza è comoda e silenziosa, soprattutto a velocità costante. 

 

LA GAMMA
La nuova gamma SEAT Ibiza propone i consueti tre allestimenti, Reference, Style e FR, con l’aggiunta di una nuova versione, la Ibiza CONNECT. Oltre al SEAT Media System Plus dotato di touch screen a colori da 6,5”, 6 altoparlanti, lettore CD MP3, ingressi AUX, USB e SD, vivavoce Bluetooth con funzione audio e streaming e comandi vocali, include tra le dotazioni il SEAT Full Link. 

Grazie alla collaborazione con SAMSUNG, include nella dotazione lo smartphone Galaxy A3, per permettervi di essere sempre connessi. Quest’ultima versione presenta anche una caratterizzazione stilistica distintiva sia nei dettagli esterni – dai cerchi in lega da 16” e calotte degli specchi, entrambi in colore Atom Grey – sia nei dettagli interni, con i sedili anteriori con inserti in PVC e personalizzazione CONNECT, profilature Blu CONNECT sul volante e sulle bocchette di aereazione, così come la personalizzazione sul battitacco.

Principali equipaggiamenti di serie:

Reference: nuovi motori EU6, computer di bordo, chiusura centralizzata con telecomando, specchi elettrici, sistema di frenata anticollisione multipla, 5 cavalli in più di potenza sul motore benzina (versione MY15 1.2 70 CV diventa MY16 1.0 75 CV), ESC, TPMS, cerchi in acciaio da 14”, alzacristalli elettrici anteriori.

Style: nuovi motori EU6, volante multifunzione, luci diurne a LED anteriori e posteriori, SEAT Media System Colour con touch screen 5” a colori + USB, 5 cavalli in più di potenza sul motore benzina (versione MY15 1.2 70 CV diventa MY16 1.0 75 CV), luci diurne a LED anteriori e posteriori, sistema frenata anticollisione multipla, Bluetooth, climatizzatore, cerchi in acciaio da 15”.

FR: nuovi motori EU6, vetri posteriori oscurati, rilevatore della stanchezza, 4 cavalli in più di potenza sul motore benzina (versione MY15 1.2 TSI 86 CV diventa MY16 1.2 TSI 90 CV), sistema frenata anticollisione multipla, cerchi in lega da 16”, fendinebbia, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, sedili e sospensioni sportive, doppio terminale di scarico, assistente alle partenze in salita e regolatore di velocità.

CONNECT: nuovi motori EU6, SEAT Media System Plus con touch screen da 6,5”, SEAT Full Link con compatibilità Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay, Samsung Galaxy A3 incluso, interni e sedili personalizzati con inserti Blu Connect, cerchi in lega da 16” e calotte specchi esterni con finiture Atom Grey e battitacco cromato personalizzato Connect.

In allegato in alto i 3 listini pdf, qui una breve panoramica:

 

 

 

 

 

SCHEDE TECNICHE

In allegato in alto le schede tecniche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA