28 September 2015

Nuova Ford Mustang 2.3 Ecoboost, le nostre prime impressioni

La prima Mustang che arriva ufficialmente in Europa e la prima progettata appositamente anche per il Vecchio Continente. Farà innamorare gli “sportivi” europei?

MOTORI

SU STRADA

Anche dentro l’abitacolo si è “europeizzata”: molta cura e ottima scelta dei materiali, bisogna cercare per trovare qualche grammo di brutta plastica (per esempio sulla plafoniera delle luci sul cielo) ma nel complesso è davvero gradevole e quell’alluminio che attraversa la plancia chiede di essere toccato, da quanto è seducente. Lo spazio a bordo è abbondante ma solo davanti: più che di quattro posti, infatti, sarebbe meglio parlare di 2+2 perché, se guidatore e passeggero vogliono stare larghi, agli occupanti dei posti dietro resta ben poco. Durante la guida c’è anche un bel silenzio: niente rumore di rotolamento degli pneumatici o fruscii aerodinamici, si apprezza solamente il sound del motore. Ma sappiate che dietro c’è un artificio: tramite un sistema già utilizzato su altre Ford sportive, l’impianto audio di bordo enfatizza il suono del quattro cilindri per dare la sensazione da muscle car nonostante sotto al cofano ci sia un propulsore “europeo”.

Difficile poter sostenere che si stia guidando un’auto al 100% europea ma di certo si è smarcata parecchio dai pregiudizi che abbiamo sulle americane. Quelle che vanno solo dritte, per intenderci: la Mustang si fa guidare ed è anche davvero piacevole. Losterzo, seppur elettroassistito, è preciso e l’americana curva svelta nonostante la sua lunghezza. La sensazione è quella di guidare una sportiva vecchio stampo: ama ricevere la classica doppietta in scalata, meglio non fare troppo affidamento sull’elettronica in caso di brutto tempo e scaricare i cavalli uno per uno, quando si è in curva.

Ricambierà queste attenzioni con un’esperienza di guida gustosa ed in qualche modo diversa da quelle a cui siamo abituati con le auto europee e moderne. Una caratteristica interessante è certamente il prezzo: per 36.000 euro non ha praticamente rivali, considerando la potenza in gioco. Unica alternativa è la Nissan 370Z, la giapponese forse prevale per esperienza di guida ma non ha il fascino dell’americana. Può piacere o meno, può incontrare o no specifiche esigenze ma ha un merito indiscutibile: è una vera Mustang.

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