07 June 2015

Kia Sorento 2.2 CRDi Loft, prime impressioni

Migliorano, come è ovvio, caratteristiche tecniche e dinamiche, mentre il look fa un passo in avanti in termini di equilibrio. Prime impressioni della terza generazione Sorento...

INTERNI

Arriva la terza generazione Sorento. Ha una nuova personalità che si coglie al primo sguardo, principalmente nell’imponenza e nelle dimensioni. La lunghezza è 4,78 metri, vale a dire 9,5 centimetri più della precedente. La larghezza arriva a 1,89 metri, l’altezza è 1,685. Il tutto sviluppato su un passo di 2,78 metri. La vettura è completamente nuova, grazie alla nuova piattaforma, alla nuova impostazione del design e alla massiccia presenza di novità tecniche. Stilisticamente, la cosa che si nota di primo acchito sono le linee morbide. I designer hanno evitato accuratamente ogni spigolosità: dominano le rotondità. Subito dopo si fanno apprezzare le proporzioni: la nuova Sorento mette assieme le sue abbondanti misure con equilibrio, evitando che qualche aspetto sia dominante, col risultato di risultare gradevole e sobria.

GRIGLIA FRONTALE
In questo quadro c’è poi un particolare che spicca, fino a essere stato scelto dalla Casa per ispirare la grafica della comunicazione relativa al modello: la mascherina e in particolare la sua griglia (che poi una vera e propria griglia non è…). E a colpire e a caratterizzare l’immagine della nuova Sorento sono proprio gli elementi in rilievo della para-griglia. In pratica i progettisti hanno puntato sull’idea di griglia con struttura a nido d’ape (con cellule un po’ schiacciate, da apparire sviluppate orizzontalmente) ma sono usciti dal coro di questa diffusa impostazione invertendo il gioco dei vuoti e dei pieni: le cellule sono trasformate in elementi solidi in rilievo, appuntite, mentre la “struttura” alveolare è vuota. Nel complesso del corpo vettura, in cui sono impiegati acciai speciali, tecnologie moderne, sistemi elettronici aggiornati, la mascherina è oggettivamente poca cosa, eppure sulla nuova Sorento assume un rilievo notevole per la caratterizzazione del modello.

Si può discutere sul colore scelto per la plastica impiegata, e forse sulla qualità della plastica stessa (qualcosa di più consistente sarebbe forse stato piùappropriato) però l’effetto ottenuto è considerevole. Si vedrà quale sarà il gradimento dei mercati. Dettagli a parte, l’elemento su cui la Kia ha puntato è l’abitacolo, e in particolare lo spazio offerto.

INTERNI
Lo si constata fin dalla prima volta che si apre una porta dell’auto. Sulla Sorento si sale e scende agevolmente, si sta seduti comodi e si vive il viaggio in un’atmosfera luminosa e accogliente. Pesa certo la qualità dell’allestimento e delle finiture (magari con qualche perplessità su qualche abbinamento cromatico, per esempio l’accoppiamento di grigio scuro con il marrone…) ma sicuramente l’elemento principale è appunto l'ampio spazio a vostra disposizione. La versione Loft ha sette posti e anche i due sedili in fondo all’abitacolo si presentano in grado di ospitare con discreto confort gli occupanti per brevi tragitti.  Interessanti inoltre le soluzioni adottate per manovrare i sedili nelle varie operazioni per far entrare chi siede nella terza fila di sedili, oppure per ampliare lo spazio bagagli che offre 605 litri con 5 posti in uso. Meccanismi che funzionano con semplicità. E per chi ha in mente attività sportive, non manca la possibilità di creare lo spazio per trasportare oggetti anche molto lunghi.

 

SU STRADA

© RIPRODUZIONE RISERVATA