07 June 2015

Renault Espace Energy dCi 160 EDC, prime impressioni

Tre motori inediti, quattro ruote sterzanti, sospensioni a controllo elettronico e un look più da crossover e meno monovolume, per la quinta generazione Espace. Completamente nuova, offre un abitacolo spazioso a cinque o sette posti, un comportamento sicuro e un apprezzabile confort di marcia. La capacità di carico però...(70 immagini/ listino pdf)

INTRO

Della precedente generazione, è rimasto davvero solo il nome e un’impegnativa eredità che parla di qualcosa come oltre 1,2 milioni di esemplari venduti in Europa dal lontano 1984. Del resto, la formula delle classiche monovolume grandi non convince più da molto tempo e la nuova arrivata punta tutto sulla formula crossover. Tradotto, ingombri che restano importanti, con 4,86 m in lunghezza e 1,89 m in larghezza, ma proporzioni diverse con un passo più generoso, 2,88 m (16 mm in più della precedente generazione) e soprattutto un‘ altezza complessiva 1,68 m.

L’aspetto più robusto, da Suv, è sottolineato nella parte inferiore dai passaruota marcati, ospitano generosi cerchi da 17” sino a 20”, dalla nuova imponente calandra e da un’altezza da terra lievemente rialzata di 16 cm ( + 40 mm). Della formula monovolume restano solo il cofano anteriore piuttosto corto e raccordato con il parabrezza e la coda verticale. Punto. L’impressione dal vivo è quella di un progetto coraggioso, totalmente nuovo, che denota certamente un tocco di originalità in più rispetto a molte rivali. Giudizi estetici a parte, la nuova Espace è soprattutto comoda, molto comoda, e spaziosa. 

INTERNI

LISTINO E VIDEO

SU STRADA

Per questo primo contatto abbiamo scelto la versione presumibilmente più richiesta, la Energy dCi 160 TwinTurbo da 160 Cv e 380 Nm di coppia disponibili già da 1750 g/ min. E’ qui abbinata al noto cambio a doppia frizione EDC a sei rapporti. L’adozione della stessa piattaforma Qashqai e X-Trail ha permesso un risparmio di peso di circa 250 kg che, unitamente alle quattro ruote sterzanti e alle nuove sospensioni a controllo elettronico, regalano una migliore tenuta di strada con un maggiore livello di maneggevolezza e aderenza. Il nuovo sistema Renault Multi- Sense vi permette di scegliere tra quattro modalità pre-progammate Eco, Comfort, Neutro, Sport e una modalità liberamente programmabile. Interviene su numerosi parametri come la risposta del motore, i passaggi marcia della trasmissione, il carico allo sterzo, i parametri del sistema 4Control e la regolazioni delle sospensioni. Proprio il sistema 4Control è di serie sulla Initiale Paris e costa 1.750 euro sulla Intens; le due ruote posteriori girano in senso opposto rispetto alle anteriori sino ad una velocità di 60 km/h, per agevolare manovre e inserimenti, e seguono quelle anteriori oltre tale soglia. 

MOLTO CONFORTEVOLE
La nuova Espace è capace di garantire un confort davvero elevato, rovinato, solo in parte, dai fruscii aerodinamici presenti già da 110 km/h. Il quattro cilindri bi turbo, dal timbro educato anche al minimo ed esente da fastidiose vibrazioni, offre poi una spinta pronta e corposa sin dai bassi regimi, ma perde un po’ di grinta agli alti, anche in Sport, e il doppia frizione assolve bene i suoi compiti con cambiate fluide e abbastanza rapide in manuale anche se mancano le pratiche levette al volante.

POCO ASSETATA
La nuova arrivata centra l’ obiettivo per il quale è stata pensata: offrire viaggi estremamente rilassanti. A test concluso, si è dimostrata anche poco assetata con una percorrenza media di 14,9 km/l. Non chiedetele troppa sportività però, lo sterzo è poco progressivo, le cambiate non rapidissime e il rollio marcato, accentuato dalla spalla alta dei pneumatici 235/65 R17. Accanto a questo motore è disponibile anche un meno potente Energy dCi 130 sempre a gasolio da 130 Cv e un più potente Energy TCe 200 sempre con cambio EDC, ma a 7 rapporti.

 

 

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