Abarth 695 biposto, track time
RACING
IN PISTA
CAMBIO PER “INIZIATI” Iniziamo il test sulla pista di Varano de Melegari (PR) con la 695 più estrema, quella con il cambio a innesti frontali, che è associato al differenziale autobloccante meccanico, completa anche dei kit carbonio e corsa, oltre che equipaggiata con i finestrini in plexiglass che ci tengono compagnia con una serie di sibili in velocità a cui ormai non siamo più abituati. Sulle prime il cambio, che comunque resta a 5 marce e prevede un classico schema ad H, lascia perplessi.
In frenata la coda che si alleggerisce impone infatti attenzione, soprattutto in inserimento, quando il sovrasterzo è sempre in agguato e l’elettronica è tarata per far scivolare la coda quanto basta per disegnare una traiettoria più redditizia. Bisogna trovare il compromesso tra sfruttare il sovrasterzo e non far intervenire il controllo di stabilità, così come in uscita di curva il gas va centellinato, altrimenti affiora un sottosterzo che ti porta fuori traiettoria. Con l’autobloccante la trazione non manca e di fastidiose reazioni al volante non se ne avvertono; poi lo sterzo restituisce più feeling al guidatore rispetto a quello della 500 Abarth normale. Così come l’iniezione di potenza si sente, eccome.
SPINGE AI MEDI
Il comportamento del motore non si discosta molto da quello che abbiamo constatato al volante delle altre Abarth, ma qui la spinta è molto maggiore, soprattutto ai medi regimi, dove l’effetto della pressione di sovralimentazione più alta si riflette in parecchia coppia in più. L’allungo invece è abbastanza carente, con una spinta che cala oltre i 5.500 giri. Convincente anche il comportamento dei freni mentre, alla luce delle caratteristiche e soprattutto del prezzo della vettura, un cambio a 6 marce non avrebbe guastato affatto.
SCHEDA TECNICA Abarth 695 biposto MOTORE Ciclo Otto, anteriore trasversale, 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro. Cilindrata 1.368 cc, alesaggio 72 mm x corsa 84 mm. Potenza max 190 Cv (140 kW) a 5.500 giri/min. Coppia max 25,5 kgm (250 Nm) a 3.000 giri/min. Euro 5, CO2 145 g/km. TRASMISSIONE Trazione anteriore, cambio manuale 5 rapporti + rm. AUTOTELAIO Avantreno pseudo McPherson con triangolo interiore, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote interconnesse, ponte torcente molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Sterzo a pignone e cremagliera con servoassistenza elettrica. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco pieni, Abs. Cerchi in lega da 18” con pneumatici 215/35. DIMENSIONI E PESO Passo 2.300 mm, lunghezza 4.273 mm, larghezza 1.627 mm, altezza 1.488 mm. Peso a vuoto 997 kg. Capacità bagagliaio n.d. Capacità serbatoio 35 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 230 km/h. Accelerazione 0-100 km/h 5,9 secondi. Consumo medio 6,2 l/100 km (16,1 km/l).