09 April 2015

Tecnica, così nasce a Zuffenhausen la Porsche 918 Spyder

Nasce in un reparto dedicato: 4.000 metri quadrati, nel quale circa 100 collaboratori selezionati assemblano la vettura in modo artigianale....

INTRO

100 ORE DI PRODUZIONE

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IL TEAM

In totale, il sito dispone di circa 3.500 persone impiegate nell’assemblaggio vettura. In nessun altro luogo sarebbe stato possibile contare su un team di specialisti altamente qualificati provenienti dai reparti sviluppo, equipaggiamento abitacolo, assemblaggio carrozzeria, verniciatura, montaggio e trazione. Donne e uomini di 14 diverse nazionalità, di età compresa fra 21 e 56 anni ed esperienza lavorativa compresa tra i 6 e i 40 anni, hanno ottenuto gli ambiti posti. I membri del team provengono tutti dai vari settori della produzione di vetture sportive, e non pochi tra loro erano già impiegati nella produzione di vetture da corsa o prototipi. 

Esattamente 918 esemplari di alta qualità della Porsche 918 Spyder lasceranno la manifattura entro la metà del 2015. Tutto prese il via nell'aprile del 2013 con l’assemblaggio delle vetture pre-serie. In precedenza, un team di 25 collaboratori aveva già prodotto 25 prototipi. In questa fase introduttiva è stato possibile testare la linea di produzione a L. "Su 4.000 metri quadrati", afferma Michael Drolshagen, "produciamo in pratica l’intera catena. Anche questo è un aspetto unico”. 

Le vetture attraversano 18 stazioni, prima di essere guidate quasi silenziosamente nell’ascensore, in modalità esclusivamente elettrica, per essere sottoposte ai test finali nell’area di prova, due piani più sotto. Per la produzione, i responsabili Porsche si sono ispirati al principio della spina di pesce, sebbene la struttura in uso sia in realtà una spina unilaterale. Ciò nonostante, questo principio offre i percorsi più brevi. 

Nel caso della manifattura della Spyder, il pre-assemblaggio è posizionato a sinistra della linea principale e i relativi componenti vengono portati alla linea principale su percorsi diretti. Le stazioni del pre-assemblaggio vengono rifornite dall’esterno tramite un sistema di trasporto che, a sua volta, viene approvvigionato dei necessari ricambi da un magazzino separato, posto al piano sottostante.La garanzia di qualità è la priorità assoluta. 

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