29 December 2014

Nuova Opel Corsa 1.0 Ecotec Turbo, prime impressioni

Fra i propulsori, il 3 cilindri 1.0 sovralimentato da 115 Cv spinge con vigore fin dai regimi più bassi a beneficio....

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SU STRADA

Bastano pochi chilometri al volante della nuova Opel Corsa per rendersi conto delle doti del nuovo propulsore tre cilindri di 1,0 litri: arricchito di contralbero di equilibratura, infatti, non presenta alcun tipo di vibrazione, anzi gira molto silenzioso, oltre a spingere fin dai regimi più bassi. Gli fa da buona spalla il cambio che ha innesti tanto precisi quanto morbidi e sei marce piuttosto lunghe: a 130 km/h, viaggiando in sesta, il motore è a 3.000 giri, un aiuto per tenere bassi i consumi. L’assetto sportivo, poi, finisce con aumentare l’agilità della vettura che è davvero notevole, senza tuttavia ridurre la capacità di assorbimento sui tratti stradali sconnessi, a beneficio del confort nell’uso quotidiano.
 
PROPULSORI TUTTI EURO6
Nel mettere mano alla nuova Corsa, Opel ha deciso di puntare sulla sicurezza. Oltre all’Esp ai sei air bag di serie, si possono aggiungere in opzione i fari bixeno a orientamento automatico, il sistema di parcheggio e quello che riduce l’angolo cieco. Il dispositivo Opel Eye, invece, riconosce i cartelli stradali, avvisa quando si abbandona la propria corsia o se la distanza di sicurezza è scarsa. La nuova Corsa è proposta in quattro allestimenti. 
 
Si parte dal “base”, il più economico, con di serie cerchi di 14” e una dotazione piuttosto spartana. Con l’N-Joy si hanno, invece, il climatizzatore manuale, la radio cd/mp3 con presa Usb, i dettagli interni cromati, le ruote di 15” e le maniglie delle porte in colore con la carrozzeria. C’è poi la più grintosa B-Color, con tetto nero, cerchi in lega di 16” dello stesso colore, terminale di scarico cromato e luci diurne a Led e  nell’abitacolo, colori vivaci, volante in pelle e pedali in metallo a vista. Infine la più lussuosa Cosmo dispone di ruote in lega di 15”, cromature esterne, fari bixeno, interni neri o nero-grigi con inserti in pelle, “clima” automatico e specchi sbrinabili.
 
Tutti i motori della nuova Corsa sono Euro6. Il 1000 cc turbo a iniezione diretta a benzina è disponibile anche in una versione meno potente da 90 Cv, mentre gli altri motori a benzina sono i quattro cilindri 1.200 cc e 1.400 cc da 70 e 90 Cv rispettivamente. I turbodiesel sono di 1300 cc da 75 o 95 Cv. L’anno prossimo è prevista anche la versione a Gpl, la Gpl-Tech. E veniamo ai prezzi. In attesa dei listini completi, ne sono stati anticipati alcuni.
 
Le più economiche tre porte “base” partiranno da 12.100 euro, la 1.200 a benzina e da 14.400 euro la 1300 CDTI da 75 cavalli. Le versioni a cinque porte sono disponibile con un sovrapprezzo di 750 euro, mentre la 1.000 cc turbo da 90 Cv costa 1.750 euro in più delle 1200. La Cosmo 1.000 cc tre cilindri turbo da 115 Cv in versione a cinque porte del test in anteprima è a listino al prezzo di 18.600 euro.

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