19 November 2014

2015 Prologue Concept , il nuovo corso stilistico Audi

Svelati , tramite la nuova concept , quelli che saranno gli stilemi del futuro stile Audi....(video e foto da Los Angeles)

LOOK

INTERNI

MOTORE

Il 4.0 TFSI che equipaggia la concept eroga 605 CV (445 kW) di potenza e 700 Nm di coppia; in overboost, che il guidatore può richiamare per circa 15 secondi, mette a disposizione una coppia di 750 Nm. Il V8 biturbo  fa accelerare la due porte (che a vuoto pesa 1.980 chilogrammi) da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. I consumi medi della concept car si limitano a 8,6 litri ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 199 g/km. Questa efficienza si deve anche a una nuova rete di bordo che in parte è alimentata a 48 volt, una tecnologia che sta per approdare nelle vetture Audi di serie.

La rete da 48 volt alimenta un potente alternatore-starter azionato a cinghia che trasforma la catena cinematica in un mild hybrid e che recupera fino a 12 kW in fase di decelerazione. Un tiptronic a otto rapporti trasmette la coppia motore alla trazione integrale permanente quattro, che interagisce con il torque vectoring.

SOSPENSIONI
Per quanto riguarda il telaio, le adaptive air suspension sport (sospensioni pneumatiche con ammortizzatori regolabili) permettono di scegliere tra un’ampia gamma di stili di guida: da una guida rilassata a una guida più scattante; inoltre possono variare l’altezza libera dal suolo in diversi livelli. L’asse anteriore e l’asse posteriore hanno sospensioni con struttura leggera a cinque bracci. I grandi dischi freno carboceramici si occupano di fornire prestazioni adeguate alla caratura della concept car. I dischi anteriori da 20 pollici hanno pinze fisse a sei pistoncini. Una peculiarità tecnica della Audi prologue è lo sterzo integrale dinamico che aumenta il dinamismo e il comfort di marcia grazie a una combinazione intelligente tra sterzo dinamico e sterzo integrale.

Alle basse velocità questo si traduce in una maggiore agilità e manovrabilità. A velocità superiori gli addetti allo sviluppo hanno migliorato la risposta, con il risultato di una maggiore stabilità della vettura. Complessivamente lo sterzo integrale dinamico con angoli di sterzata delle ruote posteriori di massimo cinque gradi facilita le manovre di parcheggio, permette una guida precisa e sportiva sulle strade extraurbane e assicura una risposta progressiva in autostrada.

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