16 November 2014

Nuova Ford Focus Wagon 2.0 TDCI 150 cv, prezzi e prime impressioni

La nuova Focus, disponibile sia a 5 porte che wagon, si focalizza su tecnologia ed efficienza. E’ disponibile con un nuovo 1.5 Ecoboost turbo benzina da 150 Cv e un 1.5 TDCi da 95 e 120 Cv . Si conferma nata per viaggiare: silenziosa, poco assetata e ancor più confortevole...

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SU STRADA

Per questo primo contatto, non era ancora disponibile il nuovo 1.5 TDCi, ma abbiamo comunque optato per la versione a gasolio più potente la TDCi da 150 Cv dato che ben il 72 % delle Focus in Italia è alimentata a gasolio. E’ stato aggiornato con una decina di cavalli in più, erano 140, e 370 Nm di coppia, 30 Nm in più rispetto al modello precedente. Il tutto ottenuto grazie ad alcune modifiche alla centralina e alla nuova turbina a geometria variabile. Alla guida, tutti i comandi principali sono facili da trovare, solo quelli delle luci, a sinistra del piantone, sono un po’ nascosti ed il volante appare ancora un po’ troppo affollato con quattro gruppi di comando che richiedono un minimo di apprendistato.

Due gli aspetti al volante davvero migliorati rispetto al passato. Offre inserimenti ancora più precisi e lineari con un appoggio sempre graduale e progressivo , grazie anche alla maggiore rigidità dell’avantreno e una percepibile maggiore prontezza dello sterzo con una minore zona neutra centrale. Un plauso anche al cambio a sei marce offerto di serie: collocato a una spanna dal volante, brilla per precisione degli innesti e manovrabilità con una frizione che non richiede particolari sforzi.

I 10 Cv in più regalano una maggiore vivacità, e in fase di sorpasso si può inoltre contare su qualche utile kgm in più, che in passato. Terreno d’elezione resta comunque l’autostrada dove la nuova wagon sfodera comunque le sue armi migliori. Nei trasferimenti a medio e lungo raggio si conferma una grande stradista con un confort acustico davvero notevole in autostrada e una superiore capacità anche nell’assorbimento delle asperità, specie al retrotreno.

 

FRENATA AUTOMATICA
A bordo della Focus debutta in Europa anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione, Pre-Collision Assist. Simile all’Active City Stop, è predisposto
per funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada. Il sistema rileva la presenza di veicoli, anche in movimento davanti all’auto, ed è attivo a velocità tra gli 8 e i 180 km/h.
Se durante la marcia il veicolo che precede rallenta o frena repentinamente, il sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni.
 
La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control, che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert and Indication System: quando, durante la marcia, la distanza di sicurezza scende al di sotto di un livello impostato dal guidatore, il guidatore viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi.

MOTORI

La nuova Ford Focus offre una gamma piuttosto completa di motori  con una riduzione dei consumi che arriva fino al 19% e con un abbassamento delle emissioni trasversale . Tutti i motori disponibili in Italia saranno conformi alla normativa Euro 6. La nuova offerta di motori comprende il nuovo EcoBoost 1.5 benzina da 150 cavalli. Rispetto al precedente modello con cambio manuale a 6 marce e motore 1.6 di potenza analoga, la nuova Focus è più efficiente del 7%. La versione con motore TDCi 1.5 da 120 cavalli e cambio automatico Powershift è più efficiente del 19% rispetto al modello precedente 2.0 da 115 cavalli. 
 
Ford continuerà a offrire anche lo speciale modello con motore EcoBoost 1.0 e 99 g/km di emissioni di CO2 che ha permesso alla Focus di diventare la prima ‘family car’ europea a benzina, non ibrida, a scendere al di sotto della soglia dei 100 grammi di emissioni.
 
I nuovi TDCi di cilindrata 1.5 e 2.0 sono dotati della cosiddetta ‘trappola del NOX “, un dispositivo che riduce le emissioni, e sono progettati per il funzionamento a basso attrito grazie al rivestimento DLC (Diamond Like Coating), mentre l’aspirazione si avvale di turbo a geometria variabile.
 
Nuovo EcoBoost 1.5
Il nuovo EcoBoost 1.5 Start&Stop da 150 cavalli con cambio manuale a 6 marce è più efficiente del 7%, rispetto al precedente motore 1.6 di analoga potenza che sostituisce.
Il nuovo EcoBoost 1.5 è dotato di una serie di innovazioni tecnologiche come il collettore di scarico integrato nella testata. Questa soluzione, già presente sull’EcoBoost 1.0,
incrementa l’efficienza permettendo al blocco di entrare in temperatura più rapidamente, e ottimizza la curva di coppia riducendo il percorso dei gas di scarico tra i cilindri e il
turbocompressore. Il motore si avvale di tutte le tecnologie EcoBoost, come il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la doppia fasatura variabile delle valvole. Il blocco è in alluminio, mentre il raffreddamento a liquido dell’aria aspirata ne riduce la temperatura ottimizzando consumi e incrementando la brillantezza.
 
 
Nuovi motori TDCi
La nuova Focus sarà disponibile con il nuovo motore TDCi 1.5 da 95 e 120 cavalli. E’ un motore che unisce potenza, coppia e reattività a una grande efficienza, grazie alla
camera di combustione dal design ottimizzato e a turbo e iniezione di nuova generazione. L’impianto di scarico è dotato di ‘trappola del NOX“, per il trattamento dei gas di scarico,
che riduce ulteriormente le emissioni. “La superficie totale del materiale attivo all’interno della trappola del NOX è equivalente a quella di oltre 2 campi da calcio regolamentari, anche se è lungo solo 124mm, con un diametro di appena 132mm”, ha spiegato David King, Manager Calibrazione Motori Diesel, di Ford Europa. “Il suo funzionamento è simile a quello di una spugna: cattura le emissioni di NOX prodotte da una combustione più efficiente del diesel, permettendo di ridurre ulteriormente anche i livelli di CO2.”
 
Le superfici di cilindri, pistoni e di una serie di componenti in movimento sono state rivestite in DLC (Diamond-Like Coating), una procedura antiattrito che incrementa l’efficienza e il comfort. Il rivestimento è incredibilmente resistente, ed è spesso solo 6 micron, circa 1/3 di un capello.  La turbina a geometria variabile ottimizza il flusso d’aria nel motore e l’iniezione ad alta pressione di nuova generazione contribuiscono a ottimizzare l’alimentazione e la combustione, riducendo consumi ed emissioni di CO2.
 
Il modello da 95 cavalli emette solo 98 g/km di CO2 il 10% in meno rispetto al precedente TDCi 1.6, con un’efficienza di 3,8 l/100 km con cambio manuale a 6 marce. La versione da 120 cavalli con cambio automatico PowerShift a 6 marce, che arriverà nel 2015, sarà del 19% più efficiente rispetto al TDCi 2.0 Powershift da 115 cavalli che andrà a sostituire. La versione con cambio manuale a 6 marce è più efficiente del 10%.
 
Il TDCi 2.0 è stato aggiornato ed offre consumi inferiori pur erogando più potenza e più coppia. La versione da 150 cavalli è del 15% più efficiente rispetto alla precedente versione da 140 cavalli quando accoppiata sia a un cambio a 6 marce manuale che a 6 marce automatico, e offre 370Nm di coppia, 30 in più rispetto al modello precedente. Questo risultato è stato ottenuto grazie allo Start&Stop e alla nuova turbina a geometria variabile. Le trasmissioni automatiche Powershift saranno disponibili anche con i paddle al volante, per cambiare rapidamente marcia senza togliere le mani dallo sterzo.
 

 

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