26 August 2014

Abarth 595 Turismo MTA

L’aumento di cavalleria (ora sono 160), unito a una nuova elettronica per il cambio elettroattuato e per il controllo di trazione, rende ancora più godibile la versione più sportiva della 500 della Casa dello Scorpione. L’allestimento Turismo poi...

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Assetto da kart

Tutta questa potenza è abbinata ad un assetto sì rigido, ma che lascia un po’ di spazio al confort di marcia, anche su fondi irregolari. Il sottosterzo si manifesta in modo marcato solo se si forza l’ingresso in curva, mentre una volta raggiunto l’appoggio la macchina mostra una stabilità notevole. Solo nelle curve più strette si percepisce il baricentro un po’ alto, che non provoca ondeggiamenti, ma dà la sensazione che il retrotreno voglia quasi superare l’asse anteriore. Questa impressione è sicuramente falsata dalla posizione di guida, troppo “verticale” anche abbassando al massimo il sedile.

Anche alla massima velocità l’autotelaio infonde sicurezza, mentre in frenata l’impianto non delude, nonostante le gomme invernali che equipaggiano l’esemplare provato. Peccato solo che non si possa disattivare l’utile funzione che attiva l’hazard in caso di frenata brusca: guidando sportivamente vi ritroverete con le quattro frecce accese a ogni staccata!

Torque Transfer Control
Ovvero come emulare un differenziale autobloccante: grazie ai sensori dell’ESP viene rilevato, in accelerazione, l’eventuale slittamento della ruota motrice interna, che viene quindi parzialmente frenata, riportando in tal modo la distribuzione della coppia motrice a livelli più equilibrati e controllabili tra i due semiassi. Tradotto in sensazioni al volante, vi sentirete catapultati fuori dalle curve più strette, anche sul bagnato. L’inserimento di questo dispositivo avviene tramite un tasto dedicato, purtroppo illogicamente “nascosto” tra i pulsanti del climatizzatore.

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