30 July 2014

Audi A3 Sportback e-tron le nostre prime impressioni

Forte di un quattro cilindri a iniezione diretta 1,4 litri da 150 Cv e di un motore elettrico da 102 Cv, questa versione “pulita” della A3 garantisce ottime prestazioni (oltre 220 km/h) e consumi contenuti....

INTRO

CHE GRINTA

Ovviamente, con quest’ultima modalità l’A3 e-tron sfodera senza compromessi il DNA di un’Audi grintosa, poiché la potenza e la coppia si esprimono in maniera pronta e fluida in ogni situazione e, per di più, sono anche “sovraddimensionate” per contrastare l’aggravio di peso di 300 kg di questa versione rispetto a quello di una normale 1.4 TFSI Sportback.  Grazie al comportamento speculare a quello di una qualsiasi altra Sportback, e se vogliamo persino valorizzato da una buona ripartizione del peso, anche con questa A3 “ecologicamente corretta”, quando si può, si riesce a guidare in maniera istintiva e appagante anche sui percorsi tortuosi. Tanto più che l’affidabilità è sempre elevata e che accelerazioni e riprese, ben sostenute anche dalla solerte attività del cambio S tronic, sono sempre celeri.
 
PASSAGGI GRADUALI
Nelle altre configurazioni vettura, ovvero quella da ibrida pura e da vera elettrica, la guidabilità dell’A3 Sportback e-tron risulta, comunque, altrettanto istintiva e piacevole. Infatti, quando fa l’ibrida l’attività sinergica dei due motori piuttosto che quella solitaria dell’unità elettrica si susseguono in maniera graduale tanto per la linearità di marcia e il rendimento ottimale in funzione della situazione che si sta affrontando, mentre quando fa l’elettrica – e non è un’esagerazione – è persino sorprendente. E non tanto perché l’autonomia che garantisce questa modalità con le batterie belle cariche è tale da permettere non solo spostamenti urbani e extraurbani, quanto per la silenziosità che regna nell’abitacolo unitamente a un temperamento brillante. Insomma, si guida in maniera istintiva e ci si muove agilmente.
 
MOLTI VANTAGGI
La triplice personalità della prima e-tron di serie di casa Audi si traduce anche nella possibilità di avere vantaggi quali la tassa di possesso che si paga sulla potenza del motore termico e non su quella ben più elevata complessiva sviluppata dal sistema propulsivo, la possibilità di accedere liberamente alle zone a transito limitato piuttosto che, in alcune zone d’Italia, di parcheggiare liberamente sulle strisce blu o, addirittura, l’esenzione della tassa di possesso.  Insomma, una serie di fattori interessanti ai quali va ancora sommato il basso costo richiesto dalla circolazione nella sola modalità elettrica (il pieno costa circa 3 euro) e l’autonomia complessiva dichiarata che s’attesta attorno ai 900 chilometri grazie ai 40 litri di benzina, anche se poi le percorrenze medie reali ovviamente si discostano dai 66,7 chilometri con un litro che scaturiscono anche considerando i tratti percorsi solo utilizzando l’elettricità.

PRINCIPALI DATI TECNICI

Tecnologia ibrida plug-in (PHEV) – Principali dati tecnici

 

 

Tipo di batteria: sistema a batteria agli ioni di litio

Capacità totale: kWh 8.8

 

 

Motore a combustione: 1.4 TFSI 150 CV

Cambio: S tronic a 6 rapporti

 

 

Max. erogazione di potenza motore a combustione: 110 kW

Max. erogazione di potenza motore elettrico: 75 kW

Potenza erogata dal sistema: 150 kW

Coppia del sistema: 350 Nm

 

 

Velocità massima trazione elettrica: 130 km/h

Velocità massima trazione ibrida: 222 km/h

 

 

Accelerazione 0 – 60 km/h, trazione elettrica: 4,9 secondi

Accelerazione 0 – 100 km/h, trazione ibrida: 7,6 secondi

 

 

Consumo carburante, ciclo combinato: 1.5 l/100 km

Emissioni di CO2, ciclo combinato: 35 g/km

Consumo elettrico, ciclo combinato: 14.3 kWh/100 km

 

 

Autonomia elettrica: fino a 50 km

Autonomia totale: oltre 900 km

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