22 July 2014

Nuova BMW M4 DKG, le nostre prime impressioni

All’inizio sembra quasi che si sia imborghesita: il sound del motore è molto filtrato, il 6 cilindri spinge talmente forte ai bassi da non invogliare più di tanto a spostarsi verso la zona rossa....(100 immagini/4 video HD/listino)

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FRENI

STORIA E PREZZI

La M3 venne presentata in anteprima al Salone di Francoforte nel 1985, con l’intento di produrne almeno 5.000 esemplari per iscriverla al Campionato Turismo. Montava un 4 cilindri aspirato di 2,3 litri per 200 Cv, scattava da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e toccava i 235 km/h di velocità massima. Resterà in produzione fino al 1991 e viene realizzata in 17.970 esemplari, comprese anche la versione Cabrio e alcune edizioni speciali, tra cui la Sport Evolution (foto sopra) con motore di 2,5 litri e 238 Cv. La seconda generazione è datata 1992 e si distingue per il nuovo motore, oltre che per il design completamente rivisto. Sotto il cofano si trova infatti un 6 cilindri in linea di 3 litri e 286 Cv, per un tempo inferiore ai 6” nello 0-100 km/h e una velocità massima autolimitata a 250 km/h.

Alle coupé si affi anca la Cabrio nel 1994 e, per la prima volta, anche la berlina a 4 porte. Nel 1995 la cilindrata passa a 3,2 litri e la potenza cresce di conseguenza fi no a 320 Cv, mentre nel 1997 debutta il cambio elettroattuato SMG. In totale, la seconda generazione è stata prodotta in 71.242 esemplari. La terza edizione, siglata E46, vede la luce nel 2000, monta un motore derivato dal precedente 6 cilindri di 3,2 litri, ma raggiunge una potenza di 343 Cv, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,2” (5,5” per la Cabrio) e raggiungendo sempre i 250 km/h di velocità massima. Successivamente viene presentata un’evoluzione del cambio SMG, denominato appunto SMG II, mentre nel 2003 nasce la CSL che, grazie all’ampio utilizzo di materiali compositi, pesa 110 kg meno rispetto alla M3 tradizionale e utilizza un motore potenziato a 360 Cv. Per la quarta generazione, datata 2007, si sceglie invece un motore V8 di 4 litri e 420 Cv, mentre il cambio SMG II cede il posto a un doppia frizione DKG a 7 marce, in alternativa al manuale a 6 rapporti di serie. Da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.

In allegato in alto il listino prezzi pdf scaricabile.

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