Volkswagen Golf 1.4 TSI 122 Cv
Introduzione
E’ possibile ridurre emissioni inquinanti
e consumi senza perdere nulla sotto il profilo delle prestazioni e del
piacere di guida? Volkswagen è convinta da tempo che la soluzione consista
nel downsizing, ovvero nell’abbinamento dell’iniezione diretta e
della
sovralimentazione a propulsori di cubatura ridotta. Per questo, dopo
il 1.4 TSI da 140 o 170 Cv, denominato Twincharger in quanto dotato sia
di turbo sia di compressore volumetrico, la Casa di Wolfsburg ha realizzato
un nuovo 1.4 TSI da 122 Cv definito “soft downsizing” e fornito
solamente
di turbocompressore a gas di scarico.
Interni
La Golf 1.4 TSI 122 Cv Comfortline, sopra,
beneficia di modifiche di dettaglio comuni a tutti gli allestimenti: la
radio CD di serie supporta infatti il formato Mp3, il climatizzatore automatico
bi zona ha ora il ricircolo automatico e la predisposizione per il telefono
acquisisce la tecnologia Bluetooth. Tra le vetture più accoglienti della
categoria, la Golf ha un bagagliaio capiente (350 litri) e ben sfruttabile
grazie alla forma regolare.Il 1.4 TSI da 122 Cv è disponibile con
l’allestimento
Comfortline o GT Sport ed entro la fine dell’anno sarà possibile abbinarlo
al nuovo cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Su strada
Forte di un “turbo lag”, ovvero il
ritardo di risposta del turbocompressore all’acceleratore, contenuto
sebbene
avvertibile più distintamente che con il 1.4 TSI Twincharger, unità peraltro
a cui deriva, il nuovo propulsore non appare affatto sottodimensionato
e sostituisce il 1.6 FSI a iniezione diretta di benzina da 115 Cv.
Rispetto a quest’ultimo, grazie alla turbina che lavora a una pressione
massima di 1,8 bar, eroga una coppia superiore del 66% ai bassi regimi,
mentre il picco cresce da 15,8 kgm, erogati a 4.000 giri/min, a 20,4 kgm
disponibili da 1.500 a 3.500 giri. La maggiore “consistenza”
comporta
inoltre la possibilità di abbinare il 1.4 TSI a cambi con una rapportatura
più lunga, a vantaggio dei consumi, e al nuovo automatico a doppia frizione
DSG a 7 rapporti che debutterà entro la fine dell’anno, nonché di ridurre
le emissioni inquinanti che si attestano a 149 g/km di CO2 rispetto ai
159 g/km del citato 1.6 FSI da 115 Cv. Su strada l’inedito quattro
cilindri,
al debutto sulla Golf ma destinato in futuro a equipaggiare tutta la gamma
Volkswagen sino alla Passat, brilla soprattutto per linearità d’erogazione
e progressività nel salire di giri, con una buona grinta già ai bassi regimi
e una spiccata propensione all’allungo. Divertente ed
efficace
lungo i tracciati misti, è veloce anche in autostrada senza pregiudicare
il confort acustico.
Tecnica
Tra le caratteristiche salienti del 1.4
TSI da 122 Cv a fasatura variabile figurano una turbina più piccola
di quella dell’unità Twincharger, peculiarità resa necessaria per
ridurre l’inerzia ai bassi regimi, inevitabilmente minore sul
“fratello”
a doppia sovralimentazione grazie alla presenza del compressore volumetrico,
nonché una valvola pop-off elettrica anziché pneumatica. Nuove
anche
la pompa per l’iniezione del carburante, più potente e rapida
nell’andare
a pieno regime in fase di avviamento, la testata alleggerita e la configurazione
dedicata del condotto di ammissione che permette di rinunciare all’uso
di farfalle gasdinamiche.
Scheda Tecnica
Volkswagen Golf 1.4 TSI 122 Cv
MOTORE
Ciclo Otto, anteriore trasversale, Euro
4, 4
cilindri in linea. Distribuzione a doppio
albero a
camme in testa, 4 valvole per cilindro,
iniezione
diretta e fasatura variabile. Sovralimentazione
mediante turbocompressore, intercooler
aria/
acqua. Cilindrata 1.390 cc, alesaggio 76,5
mm x
corsa 75,6 mm. Potenza max 122 Cv (90 kW)
a
5.000 giri/min. Coppia max 20,4 kgm (200
Nm)
da 1.500 a 3.500 giri/min.
TRASMISSIONE
Trazione anteriore, cambio manuale a 6
rapporti
+ rm.
AUTOTELAIO
Avantreno a ruote indipendenti tipo
McPherson, bracci triangolari oscillanti
inferiori,
molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.
Retrotreno a ruote indipendenti tipo multilink
a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori
telescopici. Barra antirollio anteriore
e
posteriore. Freni anteriori a disco autoventilanti
da 288 mm di diametro, posteriori a disco
pieni
da 255 mm, Abs. Cerchi in lega da 15”
con
pneumatici 195/65.
DIMENSIONI E PESO
Passo 2.578 mm, carreggiata ant. 1.540
mm,
post. 1.518 mm, lungh. 4.204 mm, largh.
1.759
mm, alt. 1.479 mm. Peso 1.255 kg. Capacità
bagagliaio 350/1.305 litri.
PRESTAZIONI
Velocità massima 197 km/h. Accelerazione
0-
100 km/h 9,4 sec. Consumo medio 6,3 l/100
km
(15,9 km/l).
TASSA DI POSSESSO
232,20 euro.