23 June 2014

F1, GP d'Austria 2014 doppietta Mercedes

Rosberg controlla Hamilton e il tedesco ora ha 29 punti di vantaggio sul compagno. Valtteri Bottas si è assicurato il primo podio della carriera in Formula 1 concludendo al terzo posto con la Williams. Quinto Alonso...

F1, gp d'austria 2014 doppietta mercedes

Nel GP d' Austria, Nico Rosberg ha conquistato la sua terza vittoria della stagione precedendo il proprio compagno di squadra Lewis Hamilton mentre Valtteri Bottas si è assicurato il primo podio della carriera in Formula 1 concludendo al terzo posto con la Williams. Dietro di lui, al quarto posto Massa, scattato dalla pole. Solo quinta la Ferrari di Alonso, e decima quella di Raikkinen. Gara da dimenticare per Vettel, ritirato.

RITIRO PER VETTEL
Lewis Hamilton con un 'ottima partenza risale subito dalla  nona alla quarta posizione, sfruttando tutto il gran potenziale della propria Mercedes. Poco dopo Sebastian Vettel ha avuto un problema con la sua Red Bull che ha regalato a Kimi una posizione, portando il finlandese al settimo posto. Davanti, Felipe Massa ha mantenuto la prima posizione dopo essere partito dalla pole position, mentre Bottas ha lottato con Rosberg per mantenere la seconda posizione, perdendola alla prima tornata per poi recuperarla al secondo.

Al giro 10 dei 71 previsti, Fernando è a 5”4 da Hamilton. Entrambi i piloti della Scuderia Ferrari hanno sofferto in modo pronunciato di graining al posteriore sulle mescole Supersoft. Il loro passo di gara è infatti leggermente migliorato una volta che sulle loro F14 T sono state montate le gomme Soft, per Fernando al giro 14, per Kimi al 15. Al momento del cambio il finlandese è stato particolarmente sfortunato, poiché le gomme sono drasticamente degradate proprio nell’ultimo giro dello stint, e il tempo perso è stato pagato caro in termini di posizioni, con Raikkonen che è precipitato lontano in classifica.Piazzato saldamente in quinta posizione, Alonso è riuscito  a girare perfino negli stessi tempi delle Mercedes e delle Williams in molti tratti del GP. Tanto da trovarsi addirittura in testa, prima del secondo pit stop.

 

 

Ennesimo blackout per la RB10 di Vettel in Austria. “Ho perso la trasmissione. Ditemi che cosa fare per favore!”, ha urlato il pilota tedesco alal radio  al 2° giro. Poi, a quello successivo: “La macchina, per qualche ragione ha ripreso ad andare”. Ma Vettel era ormai  ultimo e doppiato. Il ritiro definitivo arriva al 36° giro dopo la toccata con Gutierrez.Nelle fasi finali di gara, Hamilton è sembrato in condizione di poter minacciare il proprio compagno di squadra, ma Rosberg ha sempre risposto tenendolo a distanza di sicurezza fino alla bandiera a scacchi. 

 

“Credo di poter considerare quella di oggi la mia miglior gara della stagione" ha dichiarato Alonso" perché finire a diciotto secondi dalla Mercedes in una gara senza safety car o eventi particolari è un buon risultato. Tenere dietro Hamilton era impossibile e la quinta posizione era davvero il massimo che avremmo potuto ottenere, perché le prime quattro vetture erano più veloci e hanno meritato di finire davanti. Abbiamo tirato per tutta la corsa senza problemi, e questo vuol dire che passo dopo passo stiamo migliorando. Certamente la strada è molto lunga ma l’obiettivo rimane sempre quello di far bene e guadagnare punti, ogni pista è una storia a sé e noi cercheremo di dare il massimo ovunque”.

Tutte e quattro le vetture che hanno concluso davanti alla F14 T del pilota spagnolo erano comunquie dotate di motore Mercedes, un fatto che sottolinea l’attuale superiorità della power unit tedescaLa Mercedes ora può vantare un impressionante bottino di punti, ben 301, che significa aver doppiato il team che occupa la seconda posizione nella classifica Costruttori: la Red Bull. La Scuderia Ferrari è invece al terzo posto.

Nella classifica riservata ai piloti, Rosberg ed Hamilton possono mostrare un’analoga supremazia. I due sono divisi da 29 lunghezze mentre la battaglia tra i piloti che si giocano il terzo posto in campionato è molto serrata con Fernando che ha 79 punti e si è avvicinato a Daniel Ricciardo che è a quota 83. Da una pista con linghi rettilinei e curve da media velocità, il campionato si sposta ora su un tracciato molto differente. Si tratta di Silverstone, dove, con un solo rettilineo lungo ma molte curve da alta velocità, le squadre si ritroveranno di fronte una sfida totalmente diversa.

 

 

 

Ordine d'arrivo:

1 Nico Rosberg - Mercedes 

2 Lewis Hamilton Mercedes +1.9 secs

3 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +8.1

4 Felipe Massa Williams-Mercedes +17.3

5 Fernando Alonso Ferrari +18.5 secs

6 Sergio Perez Force India-Mercedes +28.5 secs

7 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +32.0 secs

8 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +43.5 secs

9 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +44.1 secs

10 Kimi Räikkönen Ferrari +47.7 secs

 

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