Tecnica, le piattaforme modulari in Volkswagen e la strategia dell'elettrificazione
Pagina 1
PIATTAFORME
ELETTRIFICAZIONE
In Casa VW si prevedono step graduali e successivi con una fase intermedia che vede la coesistenza tra motore a combustione e motore elettrico.
In sintesi:
- Internal combustion engine (ICE), motori trradizionali a benzina e gasolio
- Mild Hybrid con Start-Stop system Recuperation
Combina motore termico con motore elettrico . Quest’ ultimo fornisce un power boost in fase di accelerazione, ma non è possibile viaggiare in modalità puramente elettrica.
- Full Hybrid
A differenza del Mild Hybrid consente di percorrere in modalità totalmente elettrica piccole distanze ( 2 km) vedi la Jetta Hybrid.
- Plug – In Hybrid
Le batterie dei moduli plug-In possono essere ricaricate esternamente . Gruppi batterie più grandi permettono qui autonomie maggiori in modalità puramente elettriche. (20-80 km) vedi la Golf GTE.
- Range Extender
Un piccolo motore a combustione interna e a cubatura ridotta provvede in questo caso a ricaricare in marcia le batterie , aumentando la percorrenza a emissioni zero ( 50-120 km) .
- Electric Vehicle
Compromessi e versioni ibride continueranno ad accompagnarci nei prossimi anni. Volkswagen continuerà a svluppare altri tipi di alimentazione e motore. Con la E-Gol l’autonomia arriva a 80-200 km, con la Tiguan Hymotion a fuel cell è compresa tra i 400 e i 600 Km.