24 Ore di Le Mans, è ancora Audi
24 ore di le mans, è ancora audi
Audi e basta: la 24 Ore di Le Mans continua a portare il marchio della casa tedesca, davanti a Porsche e Toyota. La prima che cercava un piazzamento degno della sua storia, la seconda che con la pole position sperava in un risultato migliore. Invece, la R18 e-tron quattro ha conquistato sia il primo che il secondo gradino del podio della storica gara di endurance. Una conferma anche per l’equipaggio vincente, composto da Marcel Fassler, Andre Lotterer e Benoit Treluyer, che guadagna la terza vittoria su quattro gare disputate.
LA GARA
Due le Audi dunque sul podio della 24 Ore di Le Mans con Fassler-Lotterer-Treluyer al primo posto davanti alla vettura gemella di Kristensen-Di Grassi-Gene. Eppure il dominio è stato Toyota per ben 14 ore di gara con la TS040 #7 di Nakajima/Wurz/Sarrazin a farla da padrone, mentre la #8 è stata coinvolta in un incidente a poche ore dalla partenza sotto un terribile acquazzone con la Ferrari AF Corse GTE-Am di Sam Bird e l’Audi #3 di Marco Bonanomi.
Un problema elettrico ha poi costretto la TS040 #7 alla resa. In testa passava la Porsche #20 di Webber/ Hartley/Bernhard costretta a sua volta a fermarsi per un problema al motore. La Toyota TS040 n° 7 ha ripreso il comando della corsa prima d’immobilizzarsi per improvvisamente vicino ad Arnage alle 04.59. Le Audi R18 e-tron Quattro n° 2 e n° 1 si sono, allora, alternate in prima posizione. Alle 12.34, cioè a meno di tre ore dalla bandiera a scacchi, l’Audi n° 2 s’è però definitivamente portata in prima posizione.
André Lotterer, Benoît Tréluyer e Marcel Fässler hanno così conquistato per la terza volta la 24 Ore di Le Mans, dopo averla vinta nel 2011 e nel 2012. Difficilmente il piazzamento sul gradino più basso del podio conquistato dalla n° 8 (Davidson/Lapierre/Buemi) consolerà la Toyota Racing della vittoria sfumata. Nessuna Porsche ha visto la bandiera a scacchi, ma la 919 Hybrid ha dimostrato di poter essere competitiva soprattutto nel giro secco e nella velocità di punta.
CLASSIFICA 24 ORE DI LE MANS 2014
1 |
LM P1 – H |
AUDI R18 E-TRON QUATTRO #2 |
379 |
|
3:22.567 |
29 |
2 |
LM P1 – H |
AUDI R18 E-TRON QUATTRO #1 |
376 |
3 Laps |
3:24.393 |
32 |
3 |
LM P1 – H |
TOYOTA TS 040 – HYBRID #8 |
374 |
5 Laps |
3:23.117 |
31 |
4 |
LM P1 – L |
REBELLION TOYOTA R-ONE #12 |
360 |
19 Laps |
3:28.466 |
38 |
5 |
LM P2 |
ZYTEK Z11SN – NISSAN #38 |
356 |
23 Laps |
3:38.285 |
35 |
6 |
LM P2 |
LIGIER JS P2 – NISSAN #40 |
355 |
24 Laps |
3:37.793 |
35 |
7 |
LM P2 |
ALPINE A450 – NISSAN #36 |
355 |
24 Laps |
3:37.787 |
33 |
8 |
LM P2 |
ORECA 03R – NISSAN #24 |
354 |
25 Laps |
3:39.873 |
35 |
9 |
LM P2 |
LIGIER JS P2 – NISSAN #35 |
354 |
25 Laps |
3:38.032 |
34 |
10 |
LM P2 |
MORGAN – JUDD #43 |
352 |
27 Laps |
3:40.254 |
34 |
11 |
LM P2 |
LIGIER JS P2 #33 |
347 |
32 Laps |
3:40.261 |
34 |
12 |
LM P2 |
ORECA 03R – JUDD #34 |
342 |
37 Laps |
3:40.256 |
37 |
13 |
LM GTE Pro |
FERRARI 458 ITALIA #51 |
339 |
40 Laps |
3:54.566 |
27 |
14 |
LM GTE Pro |
CHEVROLET CORVETTE C7 #73 |
338 |
41 Laps |
3:53.869 |
26 |
15 |
LM GTE Pro |
PORSCHE 911 RSR #92 |
337 |
42 Laps |
3:54.557 |
28 |
16 |
LM P2 |
MORGAN – NISSAN #29 |
336 |
43 Laps |
3:39.503 |
40 |
17 |
LM GTE Am |
ASTON MARTIN VANTAGE V8 #95 |
334 |
45 Laps |
3:55.798 |
25 |
18 |
LM GTE Pro |
CHEVROLET CORVETTE C7 #74 |
333 |
46 Laps |
3:54.652 |
27 |
19 |
LM GTE Am |
PORSCHE 911 RSR #88 |
332 |
47 Laps |
3:57.372 |
25 |
20 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #61 |
331 |
48 Laps |
3:57.373 |
24 |
21 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #90 |
330 |
49 Laps |
3:56.672 |
26 |
22 |
LM GTE Am |
PORSCHE 911 RSR #77 |
329 |
50 Laps |
3:56.451 |
25 |
23 |
LM P2 |
ZYTEK Z11SN – NISSAN #42 |
329 |
50 Laps |
3:40.039 |
33 |
24 |
LM GTE Am |
ASTON MARTIN VANTAGE V8 #98 |
329 |
50 Laps |
3:54.480 |
24 |
25 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #66 |
327 |
52 Laps |
3:57.146 |
25 |
26 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #70 |
327 |
52 Laps |
4:00.847 |
25 |
27 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #58 |
325 |
54 Laps |
3:58.437 |
26 |
28 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #57 |
324 |
55 Laps |
3:56.752 |
25 |
29 |
LM GTE Am |
PORSCHE 911 GT3 RSR #76 |
323 |
56 Laps |
3:58.823 |
26 |
30 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #53 |
319 |
60 Laps |
3:58.495 |
24 |
31 |
LM GTE Am |
PORSCHE 911 GT3 RSR #79 |
319 |
60 Laps |
4:01.466 |
25 |
32 |
LM GTE Am |
PORSCHE 911 GT3 RSR #67 |
317 |
62 Laps |
3:58.450 |
26 |
33 |
LM GTE Pro |
ASTON MARTIN VANTAGE V8 #97 |
310 |
69 Laps |
3:53.763 |
26 |
34 |
LM GTE Pro |
PORSCHE 911 RSR #91 |
309 |
70 Laps |
3:55.343 |
25 |
35 |
LM P2 |
ORECA 03R – NISSAN #27 |
303 |
76 Laps |
3:40.004 |
40 |
36 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #62 |
295 |
84 Laps |
4:02.954 |
24 |
37 |
LM P1 – H |
PORSCHE 919 – HYBRID #14 |
348 |
31 Laps |
3:24.899 |
27 |
38 |
LM P1 – H |
PORSCHE 919 – HYBRID #20 |
346 |
33 Laps |
3:25.532 |
27 |
39 |
LM P2 |
MORGAN – JUDD #50 |
341 |
38 Laps |
3:43.486 |
37 |
40 |
LM P1 – H |
TOYOTA TS 040 – HYBRID #7 |
219 |
160 Laps |
3:23.112 |
17 |
41 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #72 |
196 |
183 Laps |
3:56.932 |
19 |
42 |
LM GTE Am |
PORSCHE 911 GT3 RSR #75 |
194 |
185 Laps |
4:00.431 |
22 |
43 |
LM GTE Pro |
FERRARI 458 ITALIA #52 |
140 |
239 Laps |
3:57.916 |
16 |
44 |
LM P2 |
MORGAN – NISSAN #26 |
120 |
259 Laps |
3:39.196 |
12 |
45 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #60 |
115 |
264 Laps |
3:57.491 |
11 |
46 |
LM P2 |
ORECA 03R – NISSAN #47 |
87 |
292 Laps |
3:40.299 |
10 |
47 |
LM P1 – L |
REBELLION TOYOTA R-ONE #13 |
73 |
306 Laps |
3:31.009 |
11 |
48 |
LM P2 |
ORECA 03R – NISSAN #48 |
73 |
306 Laps |
3:39.560 |
8 |
49 |
LM P2 |
ZYTEK Z11SN – NISSAN #41 |
31 |
348 Laps |
3:43.621 |
5 |
50 |
LM GTE Pro |
FERRARI 458 ITALIA #71 |
28 |
351 Laps |
3:57.521 |
3 |
51 |
LM P1 – H |
AUDI R18 E-TRON QUATTRO #3 |
25 |
354 Laps |
3:24.274 |
2 |
52 |
LM GTE Am |
FERRARI 458 ITALIA #81 |
22 |
357 Laps |
3:56.241 |
1 |
53 |
LM P2 |
ORECA 03R – NISSAN #37 |
9 |
370 Laps |
3:42.302 |
2 |
54 |
CDNT |
NISSAN ZEOD RC #0 |
5 |
374 Laps |
3:50.352 |
0 |