La nuova Nissan Qashqai 1.2 DIG-T durante i test al banco
La nuova nissan qashqai 1.2 dig-t durante i test al banco
Assemblata nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, la seconda generazione Qashqai è la prima basata sulla nuova piattaforma CMF (Common Module Family), ideata dall’alleanza Renault-Nissan.
Le sospensioni anteriori propongono un classico schema di tipo Mc Pherson, il retrotreno invece, sulle versioni a trazione anteriore è a ruote interconnesse, multilink sulle 4x4, con nuovi ammortizzatori a doppio pistone che esercitano una migliore azione di smorzamento sulle sollecitazioni a bassa e alta frequenza.
Il nuovo quattro cilindri 1.2 DIG-T turbo a iniezione diretta, abbinato a un classico cambio a sei marce manuale, sostituisce il 1.6 aspirato proposto sulla precedente generazione e al banco a rulli ha erogato valori massimi di potenza e coppia sostanzialmente allineati al dichiarato: 115,4 Cv a 4.860 giri e 179,4 Nm a 4.050 giri.
Lo sterzo è servoassistito a comando elettrico, l’impianto frenante impiega quattro dischi, con quelli anteriori autoventilanti, mentre, sul fronte della sicurezza, il nuovo crossover Nissan è equipaggiato di serie con 6 air bag, Abs con ripartitore Ebd, controllo di trazione e stabilità e una notevole serie di nuovi dispositivi inclusi nel pacchetto Safety Shield. Tra questi segnaliamo il rilevamento del colpo di sonno/stanchezza del guidatore, il riconoscimento della segnaletica stradale, l’ avviso di cambio di corsia involontario, il sistema di copertura degli angoli ciechi degli specchietti e quello di assistenza al parcheggio.
Nei recenti crash test EuroNCAP, lo ricordiamo, la Qashqai ha raccolto il massimo del punteggio con cinque stelle complessive.
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In allegato in alto il listino aggiornato pdf.
Scheda Tecnica
MOTORE Ciclo Otto, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco e testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore a 3 vie con sonda Lambda. - Potenza max 115 Cv (85 kW) a 4.500 giri/min. - Potenza specifica 96,1 Cv/litro (71,0 kW/litro). - Coppia max 190 Nm (19,4 kgm) a 2.000 giri/min. - Cilindrata 1.197 cc; alesaggio 72,2 mm; corsa 73,1 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 4 litri. Alternatore 105 A, batteria 60 Ah.
TRASMISSIONE Trazione anteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 6 marce. Rapporti: I° 3,727, II° 1,947, III° 1,323, IV° 0,975, V° 0,763, VI° 0,638. RM 3,687. Rapporto finale 4,214.
AUTOTELAIO Avantreno a bracci elastici, triangoli trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a barre di torsione, assale semirigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 7,0Jx17”; pneumatici 215/60 R 17.
CARROZZERIA 5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 55 litri. DIMENSIONI E PESI Passo 264,6 cm; carreggiata anteriore 156,5 cm; carreggiata posteriore 156,0 cm. - Lunghezza 437,7 cm; larghezza 180,6 cm; altezza 159,0 cm. - Peso in ordine di marcia 1.318 kg; a pieno carico 1.860 kg; rimorchiabile 1.200 kg. - Capacità bagagliaio 430/1.585 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 185 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 10,9 secondi. - Rapporto peso/potenza 11,5 kg/Cv (15,5 kg/kW). - Consumo urbano 6,9 litri/100 km (14,5 km/litro); extraurbano 4,9 litri/100 km (20,4 km/litro); combinato 5,6 litri/100 km (17,9 km/litro).