11 May 2014

Porsche Macan S Diesel, prime impressioni e test al banco

Il suo biglietto da visita parla chiaro: la nuova Porsche Macan è la Suv compatta che ridefinisce nuovi standard nella sua categoria. O almeno ci prova. Ha le motorizzazioni più potenti, un comportamento dinamico decisamente sportivo e .... (100 immagini, 8 video)

INTRO

SU STRADA

 

 

PROGRESSIONE COSTANTE
Le accelerazioni all’occorrenza sanno essere incisive (6,1 secondi da 0 a 100 km/h con pacchetto Sport Chrono opzionale), così come la velocità massima, 230 km/h, è decisamente allineata verso l’alto nei confronti del resto della concorrenza. La S Diesel è insomma una vettura che mantiene le promesse: l’agilità di guida sorprende come sulle versioni a benzina e sui percorsi più guidati, così come nei lunghi trasferimenti autostradali, offre il meglio di sé trasportando pilota e passeggeri con un ottimo livello di confort. Merito di un telaio ben
tarato con sospensioni raffinate e tecnologicamente all’avanguardia, specie se dotate del pacchetto PASM (Porsche Active Suspension Management) per la regolazione elettronica della taratura degli ammortizzatori.
 
TRE SETTAGGI DIVERSI
In base alle necessità, il pilota può selezionare tre diversi settaggi: Comfort, Sport e Sport Plus, così come è possibile (sempre con sovrapprezzo) richiedere le sospensioni ad aria che permettono di variare l’altezza da terra (fino a 40 mm in più rispetto all’assetto standard) per agevolare i passaggi più complicati nell’utilizzo off road. La trasmissione sulle quattro ruote
deriva da quella utilizzata sulla 911 Carrera 4: la ripartizione tra i due assali è automatica con una netta prevalenza in condizioni normali sull’assale posteriore, amplificando così sicurezza e tenuta di strada. Tutte le Macan sono dotate di serie del tasto Sport che, se premuto, velocizza le reazioni di motore e cambio, mentre la presenza del pacchetto Sport Chrono incrementa, premendo un pulsante, le prestazioni della vettura agendo su telaio, motore e cambio. Degno di nota, sempre considerando la tipologia dell’auto, le gomme di misure differenti
tra assale anteriore e posteriore. Nel caso della diesel ad esempio, la Macan offre cerchi da 18” con pneumatici 235/60 davanti e 255/55 dietro.
 
INTERNI DI PREGIO
Nell’abitacolo è inconfondibile l’impostazione Porsche. Nella Macan tutto è assemblato con cura, i materiali sono di pregio e la plancia riprende la classica
impostazione di Zuffenhausen con i tre elementi circolari che dominano il cruscotto. Al centra della plancia si trova in vece il display multifunzione con navigatore satellitare, se presente
nella dotazione. La climatizzazione standard è a gestione separata, mentre quella a tre zone (per il controllo indipendente dei posti posteriori) è opzionale. Di ottima fattura anche i rivestimenti in pelle dei sedili con quelli anteriori a regolazione elettrica. Listini: la Macan S e la Macan S Diesel vengono vendute al medesimo prezzo (60.985 euro), mentre la
Turbo costa 83.387 euro. 

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