Redazione Automobilismo - 26 December 2013

Citroën Racing, i programmi 2014

Citroën Racing ha presentato il dettaglio dei suoi programmi sportivi per il 2014. Per la prima volta, CITROEN sarà impegnata contemporaneamente in due Campionati del Mondo FIA, con i Rally (WRC) e le Vetture Turismo (WTCC). Un impegno sportivo..

Pagina 1

RALLY WRC

Con 93 vittorie e 8 titoli di Campione del Mondo Costruttori, Citroën Racing vanta il miglior palmarès tra le squadre che partecipano al WRC. Un’eredità eccezionale che viene portata avanti nel 2014 dal Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team. Arrivata nel 2011, con l’introduzione del nuovo regolamento, Citroën DS3 WRC disputerà la sua quarta stagione di gare. Con tre vittorie conquistate quest’anno a Montecarlo, in Argentina e in Germania, è performante su tutti i tipi di fondo, anche rispetto ai modelli più recenti. I grandi cambiamenti per il 2014 riguardano i team chiamati a segnare punti al Campionato del Mondo Costruttori.

 

Già impegnato a due riprese su una DS3 WRC l’anno scorso, Kris Meeke si prepara ad affrontare la sua prima stagione completa nel Campionato del Mondo. A 34 anni, l’irlandese fa parte della famiglia Citroën Racing da molto tempo, avendo disputato le campagne 2005 e 2006 del J-WRC su una C2 Super 1600. Campione IRC nel 2009, Kris ha corso solo una decina di manche su World Rally Car, ma ha moltissima voglia di sfruttare l’opportunità che gli è stata data. Presente in WRC da quando aveva 19 anni, Mads Østberg è paradossalmente più esperto del suo nuovo compagno di scuderia. A 26 anni, il norvegese totalizza 65 partenze, sei podi e una vittoria (Portogallo 2012).

 

Per la sua quarta stagione completa, Mads si rimette in gioco entrando a far parte proprio di un team che ha spesso cercato di battere! Con la sua propensione per la strategia d’attacco, Mads Østberg conta di abbinare la sua velocità alla tecnologia Citroën Racing, e ritrovare la strada del successo. Khalid Al Qassimi gareggerà principalmente nel Campionato del Medio Oriente su una Citroën DS3 RRC, e parteciperà a una selezione di prove del WRC. Il pilota di Abu Dhabi sarà presente in Svezia, Portogallo, Italia e Spagna. Dalla DS3 R1 alla DS3 WRC, Citroën Racing ha proposto una sequenza di veicoli e una serie di competizioni clienti “rally” coerente e progressiva. Sul piano nazionale, i Citroën Racing Trophy (DS3 R3) e Citroën Racing Trophy Junior (DS3 R1) facilitano l’accesso alla competizione e la scoperta di giovani talenti.

 

Nel 2014, sette Paesi porteranno dei Trophy in Europa. In Medio Oriente, cinque piloti degli emirati, selezionati da Citroën Racing e Abu Dhabi Racing, potranno prendere parte a un programma su DS3 R3. Al livello superiore, Citroën Top Driver viene proposto su sei manche del WRC3. Al volante delle loro DS3 R3, i migliori nuovi talenti della corsa competeranno per poter guidare una Citroën DS3 R5 nella stagione successiva del WRC2. In particolare, saranno due piloti a poter approfittare delle opportunità di Citroën Racing nel 2014. Frédéric Hauswald, vincitore del Citroën Racing Trophy Junior, disputerà il Citroën Racing Trophy su una DS3 R3 allestita dal Lycée Polyvalent Henri Laurens di Saint-Vallier. Sébastien Chardonnet, dopo essersi aggiudicato il Citroën Top Driver, guiderà una DS3 R5 per sei manche del Campionato WRC2.

CALENDARIO

 

DATA - PROGRAMMA - LUOGO
19 gennaio WRC Monte-Carlo
09 febbraio WRC Svezia
09 marzo WRC Messico
06 aprile WRC Portogallo
WTCC Marrakech (Marocco)
20 aprile WTCC Paul Ricard (Francia)
04 maggio WTCC Hungaroring (Ungheria)
11 maggio WRC Argentina
WTCC Slovakia Racing (Slovacchia)
25 maggio WTCC Salisburgo (Austria)
08 giugno WRC Italia
WTCC Moscow Raceway (Russia)
22 giugno WTCC Spa-Francorchamps (Belgio)
29 giugno WRC Polonia / Lituania
03 agosto WRC Finlandia
WTCC Termas de Río Hondo (Argentina)
24 agosto WRC Germania
14 settembre WRC Australia
WTCC Sonoma (USA)
05 ottobre WRC Francia
12 ottobre WTCC Shanghai (Cina)
26 ottobre WRC Spagna
WTCC Suzuka (Giappone)
16 novembre WRC Gran Bretagna
WTCC Macao

© RIPRODUZIONE RISERVATA