11 December 2013

Dacia Logan MCV 1.5 dCi 90 CV, le nostre impressioni

Oltre al prezzo, c'e' di più. Con la Logan MCV, la Dacia accentua la sua vocazione di costruttore low cost offrendo un’autentica station wagon al prezzo di una compatta. Buona accoglienza a bordo....

Pagina 1

CONFORTEVOLE STRADISTA

La posizione di guida, regolando sedile e volante solo in altezza, è piuttosto alta e consente una buona visibilità generale. Il sempreverde 1.5 dCi Renault, che dal 2001 ha superato le 10 milioni di unità prodotte, da fermo si fa apprezzare per la silenziosità, anche a freddo, mentre in azione associa la proverbiale elasticità di marcia nel traffico cittadino, senza richiedere un eccessivo utilizzo del cambio peraltro dolce e preciso negli innesti ma un po’ lungo nella corsa della leva, a prontezza nello scatto e vivacità nelle accelerazioni (12,1 secondi nello 0-100 km/h e una velocità massima di 173 km/h), accontentandosi secondo i dati ufficiali (ciclo combinato) di soli 3,8 litri di gasolio per 100 km. Unico appunto a un assetto unpo' troppo rigido che fatica a filtrare efficacemente avvallamenti e tombini. 

Durante la giornata abbiamo saggiato anche il nuovo tre cilindri 900 TCe turbo benzina, che ha sfoderato una buona elasticità di marcia oltre a consumi interessanti. L’assetto è votato al confort, quindi le sospensioni assorbono bene le asperità dell’asfalto ma se si adotta la guida un po’ brillante un certo coricamento è inevitabile, così come lo sterzo difetta un po’ in precisione, mentre la frenata è sicura.

 

 

SCHEDA TECNICA Dacia Logan MCV 1.5 dCi

MOTORE Ciclo Diesel. 4 cilindri in linea, anteriore trasversale. Distribuzione bialbero in testa, 2 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione diretta common rail, sovralimentazione tramite turbocompressore. Cilindrata 1.461 cc. Alesaggio x corsa 76,0 x 80,5 mm. Potenza max 90 cv (66 kW) a 3.750 giri/min. Coppia max 220 Nm a 1.750. Euro 5. Emissioni CO2 99 g/km (ciclo combinato).

TRASMISSIONE Trazione anteriore. Cambio manuale a 5 rapporti + rm.

AUTOTELAIO Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, tipo McPherson ammortizzatori idraulici e molle eloicoidaili coassiali; assale posteriore ad H con profilo deformabile e geometria programmata, ammortizzatori idraulici e molle elicoidali. Servosterzo elettroidraulico. Freni a disco anteriori, posteriori a tamburo. Abs con assistenza alla frenata di emergenza, ESP di serie. Cerchi da 15”. Pneumatici 186/65 R15.

DIMENSIONI E PESO Lunghezza 4.492 mm, larghezza 1.733 mm, altezza 1.550 mm. Peso 1.670 kg. Capacità bagagliaio 537/1.518 litri. Capacità serbatoio 50 lt. PRESTAZIONI Velocità max 173 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 12,1”. Consumo 26,3 km/lt (ciclo combinato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA