14 October 2013

Opel Insignia 2.0 CDTi 140 Cv, primo contatto

Opel ha rivisto la sua ammiraglia Insignia, aggiornandola nel design e dotandola di una quantità di tecnologia elettronica votata alla sia sicurezza, sia all’infotainment, da fare invidia...

Pagina 1

Ipertecnologica

Su strada

La versione su cui abbiamo concentrato il nostro interesse è la berlina tre volumi 2 litri diesel da 140 Cv start&stop. Su strada è molto pronta anche se leggermente rumorosa e un con filo di vibrazioni sotto carico, che ai bassi regimi sono trasmesse al volante. Con i cerchi da 18 pollici l’auto è incisiva e il corpo vettura è sempre molto stabile, anche nelle curve impegnative. Il cambio manuale a 6 marce è piacevole da manovrare, con innesti precisi. La rapportatura scelta, piuttosto lunga, grazie ad una coppia di 350 Nm già disponibile a 1.750 giri, consente di intervenire poco durante la guida.

 

L’impressione complessiva è quella di un’auto fluida e progressiva e alle alte velocità. È anche silenziosa, grazie ad accorgimenti aerodinamici che le assicurano il primato di un Cx di 0,25 e 0,28 per la Sports Tourer. La guida è più precisa rispetto alla versione precedente e questo è il risultato di un lavoro sul gruppo molla/ammortizzatori e le barre antirollio, oltre che sugli alloggiamenti dei bracci delle sospensioni. Malgrado la presenza di cerchi importanti, la Insignia affronta dossi e avvallamenti con piacevole savoir faire, smorzando le oscillazioni della scocca. Lo sterzo è preciso, forse troppo sensibile ai piccoli angoli. Sarebbe stato preferibile un leggero punto morto in posizione centrale che, alle alte velocità, avrebbe migliorato la stabilità.

 

Tra gli optional c’è da scegliere il telaio FlexRide che attiva la regolazione elettronica degli ammortizzatori che prevedono tre posizioni: Standard, Tour e Sport per adattare al meglio il comportamento dinamico dell’auto allo stile di guida.

È un modello comunque piuttosto  agile anche in città, comodo e dagli ingombri tutto sommato contenuti. Molto utili, nel traffico urbano, i controlli e le assistenze elettroniche che governano le dimensioni del corpo vettura, al riguardo l’assistenza al parcheggio fa bene il suo lavoro ed è pratica. In autostrada, la marcia è molto confortevole. Il motore da 140 Cv dimostra una certa agilità nel muovere velocemente il corpo vettura. La massa di assistenze alla guida aiuta a rendere confortevoli e poco stancanti anche i viaggi più lunghi. 

 

La Opel Insignia continuerà a vedersela con delle concorrenti agguerrite: Ford Mondeo, Volkswagen Passat, Peugeot 508, la Citroën C5, ma ha tutte le carte per conquistare le zone alte di classifica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA