06 October 2013
James Hunt e Niki Lauda, il ghiaccio e il fuoco
"C’e’ una grande bugia che ogni pilota racconta sempre a se stesso: la morte è qualcosa che capita solo agli altri." Inizia così uno dei trailer dell’avvincente film Rush, l’ultima fatica di Ron Howard. Ma come andò davvero il campionato del 1976?....
GLI INIZI
FUOCO
GIAPPONE
LE SFIDE
LE MONOPOSTO
Le monoposto
FERRARI 312 T2
Motore: Ferrari a 12 cilindri a V di 180° Cilindrata (cc): 2992
Potenza: 500 CV a 12.200 giri Distribuzione: due alberi a camme
in testa per bancata, 4 valvole per cilindro Alimentazione: iniezione
indiretta Lubrificazione: a carter secco Cambio: Ferrari a 5 rapporti
+ RM Telaio: monoscocca Sospensioni: ant. e post. a ruote
indipendenti con quadrilateri deformabili, molle elicoidali, barra antirollio,
ammortizzatori telescopici Freni: a disco autoventilanti Passo (mm):
2.560 Carreggiate (mm): ant. 1.430, post. 1.450 Peso: 579 kg
McLAREN-FORD M23
Motore: Ford-Cosworth a 8 cilindri a V di 90° Cilindrata (cc):
2995 Potenza: 485 CV a 10.500 giri Alimentazione: iniezione
indiretta Lubrificazione: a carter secco Cambio: Hewland a 5 rapporti +
RM Telaio: monoscocca Sospensioni: ant. triangolo inferiore, bielletta
superiore, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra antirollio,
post.triangolo rovesciato inferiore, bielletta superiore, molle elicoidali,
ammortizzatori telescopici, puntoni di reazione, barra antirollio. Freni:
a disco autoventilanti Passo (mm): 2.620 - 2.743 Carreggiate
(mm): ant. 1.630, post. 1.650 Peso: 600 kg
© RIPRODUZIONE RISERVATA