02 November 2013

Chevrolet Trax 1.7 D LT AWD

Su strada convince perché è prevedibile e facilmente gestibile, grazie al buon turbodiesel e....

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Su strada

La gamma sia articola in versioni spinte dai motori a benzina di 1,6 litri con 115 Cv e 1,4 litri turbo da 140 Cv, oltre che dal turbodiesel di 1,7 litri con 130 Cv. In questo caso si può optare per il cambio automatico e la trazione integrale che, invece, è l’unica offerta in abbinamento con il motore a benzina più potente. Per averla bisogna spendere una cifra compresa tra 19.150 e 26.550 euro. Tuttavia, in caso di permuta o rottamazione, la Trax 1.6 Ls è proposta in fase di lancio, con il prezzo ridotto a 16.800 euro. Dal posto guida, facilmente regolabile per ogni corporatura, si avverte subito l’indole…stradale di questo compatto crossover, che dinamicamente si comporta come tante moderne berline di pari categoria. Infatti, su strada, la 1.7 D Awd, quindi con la trazione integrale, sfodera un comportamento sano, prevedibile e facilmente gestibile in ogni frangente, nonché piuttosto agile su ogni tipo di percorso, a dispetto del baricentro piuttosto alto e del conseguente rollio che innesca.

 

Tuttavia, il fenomeno resta sempre in ambiti limitati e non sbilancia più di tanto la linearità della guida, su cui si riflettono anche le apprezzabili qualità dello sterzo, piuttosto pronto e preciso. Convincono anche gli interventi della trazione integrale, che contribuiscono a rendere più omogenee le percorrenze delle curve, poiché ridimensionano la tendenza dell’avantreno ad allargare le traiettorie. Grazie a questa forma atletica la guida risulta gradevole e poco affaticante in tutte le situazioni.

 

La presenza della trazione integrale, di contro, non imprime alla Trax capacità di affrontare situazioni off-road che vanno al di là di quelle “leggere”, poiché l’altezza da terra non è tale da evitare incontri ravvicinati tra il sottoscocca e il terreno sulle asperità più marcate, ma rende solo più agevole percorrere i tratti a bassa aderenza. Il buon comportamento si sposa bene con il rendimento del turbodiesel di 1,7 litri che, con il contributo della corretta rapportatura delle sei marce del cambio, mette in campo sia un’apprezzabile elasticità sia un certo brio quando s’affonda l’acceleratore.

Peccato solo che questo motore accompagni sempre il suo funzionamento con una tonalità percepibile nell’abitacolo che, unitamente a qualche fruscio aerodinamico avvertibile in velocità, ridimensiona il confort, apprezzabile invece per quello che concerne la capacità delle sospensioni di superare le irregolarità della strada.

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