05 July 2013

Fiat 500L Living: cinque posti più due (optional) e bagagliaio da primato

Abbiamo provato la nuova 500L a sette posti, anzi 5+2. Fra i diesel meglio il 1.6 Multijet da 105 CV invece del 1.3. A bordo confort per i cinque nelle prime due file, un po’ ..( listino prezzi+5 video HD)

Su strada

Spazio e versatilità

Motori in dettaglio

 

Al lancio, la Fiat 500L Living  sarà disponibile con un propulsore benzina - 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e due turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85CV, quest'ultimo anche con cambio automatico robotizzato Dualogic. Ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno dall'accoppiamento con cambi meccanici a 6 o 5 marce, rispettivamente delle motorizzazioni benzina e diesel.

 

Tra questi spicca il nuovo 1.6 Multijet da 105 CV che assicura divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione. Così equipaggiata la nuova versione raggiunge una velocità massima di 180 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,2 secondi. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni ridotti: rispettivamente, sul ciclo combinato di omologazione, i dati registrati sono 4,5 litri/100 km e 117 g/km di CO2.  Contribuisce alla riduzione di consumi ed emissioni un'aerodinamica al top del segmento -  0.30 di CX - ottenuta attraverso una progettazione accurata delle forme e alla messa a punto dell'intera vettura.

Dotato di turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica "intelligente", il 1.6 Multijet da 105 CV di Fiat 500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria. Il segreto delle sue performance è nel nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, la tecnologia Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.

L'iniettore risulta anche essere più semplice ed affidabile grazie alla minor complessità costruttiva ed al 40% in meno di componenti. Grazie alla nuova tipologia di iniettori, è possibile realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come quella "dell'injection Rate Shaping" che prevede due iniezioni consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx), oggi i Multijet II soddisfano ampiamente la normativa Euro 5 e al tempo stesso segnano un passo decisivo verso futuri e più severi livelli normativi. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.

 

Infine, a partire dal prossimo autunno,  Fiat 500L Living sarà equipaggiata con  l'innovativo 0.9 TwinAirTurbo bi-fuel a Metano di recente nominato  'Best Green Engine of the Year 2013', una delle dodici categorie in cui è diviso il prestigioso 'International Engine of the Year Awards'. Già disponibile sui modelli Panda e 500L, il  nuovo 'due cilindri' combina i vantaggi ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir. Lo dimostra una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500 giri/min. Il tutto a fronte di ridotti livelli di emissioni e consumi: i valori registrati sono rispettivamente 105 g/km di CO2  e 14,2  kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato).

 

 

Gamma e listino

 

500L Living è disponibile in due livelli di allestimenti- Pop Star e Lounge - nelle configurazioni a 5 o 7 posti (optional).All'esterno, la versione Pop Star si caratterizza per gli eleganti dettagli cromati, le calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria e le coppe ruota da 16". All'interno, oltre al cruscotto verniciato con la stessa tinta esterna, la versione Pop Star offre di serie i contenuti più richiesti in questa categoria: climatizzatore manuale, Uconnect radio, cruise control, telecomando per porte e rivestimento in pelle per volante e pomello del cambio. Inoltre, nel campo della sicurezza, la nuova vettura propone quanto di meglio oggi disponibile: 6 airbag, ESP, ESR e Hill Holder.

Destinata a un cliente più esigente in termini di comfort e tecnologia, la versione top di gamma Lounge aggiunge: climatizzatore bi-zona automatico, fendinebbia, cruscotto in ecopelle scamosciata, cerchi in lega da 16", calotte degli specchi retrovisori esterni in tinta carrozzeria, sensore crepuscolare e di pioggia,  alzacristalli elettrici posteriori e vetri privacy. Inoltre, solo per questa versione è disponibile il Pack Loft che include sedili in pelle, telecamera posteriore per retromarcia ParkView, sensori di parcheggio posteriori e radio touchscreen 5" con navigatore Uconnect NAV.

Infine, per Fiat  500L Living FGA Capital ha pensato a un finanziamento costruito su misura per le famiglie con figli. Infatti, tra le varie soluzioni finanziarie si trova anche '500L Family', una proposta dedicata a uno dei principali target di riferimento dove il vantaggio economico aumenta con il numero di figli e si traduce in un tasso d'interesse promozionale particolarmente conveniente per il cliente. Del resto, l'elemento caratterizzante questa tipologia di rateale è il risparmio generato sul totale degli interessi pagati, in base al numero dei figli, con in più l'estensione della garanzia inclusa.  

 

In allegato in alto il listino pdf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA