29 March 2013

Mercedes, la Classe B diventa elettrica

E' la versione ecologica della monovolume compatta B e si caratterizza per un’autonomia circa di 200 km, tutti percorribili ad emissioni zero. La vettura, presentata nell’ormai tipico blu cromato...

Pagina 1

Emissioni zero

La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h e l’autonomia raggiunge circa i 200 km. Ciò significa che, oltre alla guida ad emissioni zero nel contesto urbano e su brevi tratte, è anche possibile effettuare viaggi più lunghi senza problemi come, ad esempio, nel caso delle percorrenze giornaliere dei pendolari. La batteria di Classe B Electric Drive può essere ricaricata con qualsiasi presa di corrente standard per uso domestico. Negli USA, il tempo di ricarica per 100 chilometri circa di autonomia è di meno di 2 ore a 240 V/40 A.

Ad auto in movimento, il sistema Electric Drive stesso contribuisce a garantire un bilancio energetico favorevole trasformando l’energia cinetica in corrente elettrica in fase di frenata, con cui ricaricare la batteria (recupero dell’energia).

Le vetture elettriche a zero emissioni locali, come la nuova Classe B Electric Drive, rivestono un ruolo importante nella strategia Mercedes-Benz per la mobilità sostenibile. Nella gamma elettrica della Stella rientrano Classe A E-CELL, Classe B F-CELL, Vito E-CELL e SLS AMG Coupé Electric Drive. Anche smart fortwo electric drive ha riscosso un buon successo presso la nostra clientela sostengono in MErcedes. Dalla metà dello scorso anno sono state prodotte e consegnate più di 1.000 vetture. La nuova Classe B Electric Drive sarà disponibile negli Stati Uniti dall’inizio del 2014 e successivamente in Europa.

Interni

Gli interni sottolineano gli standard Mercedes-Benz in fatto di comfort. I materiali di alta qualità, le superfici finemente strutturate, i dettagli pregiati e le finiture precise evidenziano come la guida elettrica abbia raggiunto un livello molto alto secondo la filosofia Mercedes-Benz. Le tre grandi bocchette di ventilazione rotonde al centro, con i tipici diffusori a forma di croce, sono una caratteristica sportiva che contribuisce al linguaggio emozionale del design degli interni. Per quanto riguarda i sistemi di informazione e comunicazione, Classe B Electric Drive offre praticità e quell’incredibile funzionalità che, in precedenza, era riservata alle vetture di categorie superiore. La dotazione di serie include l’Audio 20 con schermo a colori da 14,7 cm, un doppio sintonizzatore, un lettore CD con compatibilità MP3 e un collegamento USB. La navigazione è garantita dal Becker® MAP PILOT. Inoltre, B Electric Drive è dotata del sistema multimediale COMAND Online con accesso a Internet e comando vocale VOICETRONIC disponibile a richiesta.

Le funzioni specifiche delle vetture elettriche completano la strumentazione di Classe B Electric Drive. L’intuitivo indicatore dell’energia elettrica disponibile si trova nella parte destra del quadro strumenti. La lancetta si muove in senso orario dal settore verde a quello rosso man mano che l’energia viene utilizzata, e scende al di sotto dello zero quando la vettura fornisce energia recuperata alla batteria.

Piena connettività

La moderna tecnologia fa sì che Classe B Electric Drive non sia solo sostenibile (perché localmente a zero emissioni) ed agile (grazie alla coppia ed all’accelerazione elevate), ma anche completamente collegata in rete. Il controllo e la configurazione remoti della vettura sono possibili tramite la cosiddetta “Vehicle Homepage”, con la massima praticità. Il guidatore può facilmente accedere alla vettura via Internet, utilizzando un PC o uno smartphone. Così è possibile controllare lo stato di carica attuale della batteria agli ioni di litio o verificare l’autonomia attuale della vettura su una mappa. È anche possibile visualizzare il percorso pianificato, mostrando subito se e dove è possibile ricaricare la vettura lungo la strada. La gamma di servizi dedicati alla connettività è completata dall’opzione di controllo della climatizzazione prima dell’accesso, che consente un preriscaldamento o preraffreddamento programmato individualmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA