20 February 2013
F1, Alonso per la prima volta sulla F138
Prima giornata di prove per la Scuderia Ferrari e altre dieci squadre di Formula 1 impegnate da oggi fino a venerdì sul Circuit de Catalunya, vicino Barcellona....
F1, alonso per la prima volta sulla f138
Prima giornata di prove per la Scuderia Ferrari e altre dieci squadre di Formula 1 impegnate da oggi fino a venerdì sul Circuit de Catalunya, vicino Barcellona. Al debutto in pista oggi c’era Fernando Alonso, per la prima volta alla guida della F138.
Il lavoro svolto durante l’intera giornata è stato dedicato quasi esclusivamente all’acquisizione di dati utili per il prosieguo dello sviluppo della vettura e per la conoscenza degli pneumatici Pirelli. Fernando ha completato in totale 110 giri, il più veloce nel tempo di 1.22.952.
Fernando Alonso: “Mi sento abbastanza soddisfatto di questa prima giornata e posso dire di essere della stessa opinione di Felipe, la macchina è un altro pianeta rispetto a quella con cui siamo partiti il primo giorno di test lo scorso anno. Il lavoro in programma in questa prima sessione a Barcellona è principalmente dedicato a migliorare l’affidabilità, l’obiettivo infatti è quello di completare più di cento giri ogni giorno perché il test della prossima settimana sarà dedicato alla performance.
Il lavoro svolto durante l’intera giornata è stato dedicato quasi esclusivamente all’acquisizione di dati utili per il prosieguo dello sviluppo della vettura e per la conoscenza degli pneumatici Pirelli. Fernando ha completato in totale 110 giri, il più veloce nel tempo di 1.22.952.
Fernando Alonso: “Mi sento abbastanza soddisfatto di questa prima giornata e posso dire di essere della stessa opinione di Felipe, la macchina è un altro pianeta rispetto a quella con cui siamo partiti il primo giorno di test lo scorso anno. Il lavoro in programma in questa prima sessione a Barcellona è principalmente dedicato a migliorare l’affidabilità, l’obiettivo infatti è quello di completare più di cento giri ogni giorno perché il test della prossima settimana sarà dedicato alla performance.
Domani faremo quello che non siamo riusciti a fare oggi e penso sarà un lavoro concentrato sul set-up della macchina, per adattarla nel miglior modo possibile alle gomme. Conoscevo già dai dati raccolti a Jerez che macchina avrei trovato oggi qui, come più o meno sappiamo già – in termini di pezzi nuovi e dei decimi che ci daranno - cosa vedremo in Australia alla prima gara. Questo grazie al lavoro effettuato durante l’inverno in Galleria del Vento e che grazie a numerose prove ha confermato che i pezzi in arrivo dovrebbero darci i risultati attesi.”
Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani, sempre con il pilota spagnolo in pista.
Le prove su questo circuito proseguiranno anche domani, sempre con il pilota spagnolo in pista.
Circuito: Circuit de Catalunya, Montmelò – 4,655 km
Pilota: Fernando Alonso
Vettura: Ferrari F138
Meteo: temperatura aria 13/17 °C, temperatura asfalto 13/28 °C. Nuvoloso al mattino, soleggiato al pomeriggio.
Pilota: Fernando Alonso
Vettura: Ferrari F138
Meteo: temperatura aria 13/17 °C, temperatura asfalto 13/28 °C. Nuvoloso al mattino, soleggiato al pomeriggio.
Le gomme..
- A Barcellona, ogni vettura avrà a disposizione un massimo di 35 set delle nuove Pirelli P Zero supersoft, soft, medie e dure. Se necessario, saranno disponibili anche i Cinturato intermedi e wet. Per i test ogni anno, le squadre hanno a disposizione 100 treni di gomme per vettura. Dei set che saranno testati a Barcellona, Pirelli ne sceglierà 20 per vettura, mentre i Team sono liberi di scegliere gli altri 15 che vogliono provare. I set di pneumatici non usati nei precedenti test di Jerez possono essere utilizzati in questa prova.
- Quello di Barcellona è noto per essere un circuito estremamente impegnativo per gli pneumatici. In particolare per l’anteriore sinistro, sottoposto a forte stress a causa del numero elevato di curve a destra presenti su un tracciato lungo 4,655 chilometri. E’ la curva tre a mettere maggiormente sotto stress l’anteriore sinistro, con un carico di 3.9g. Anche i posteriori devono resistere allo stress per fornire la trazione combinata necessaria in uscita dalle curve lente.
- Il terzo settore, con la sua varietà di curve, è la parte più impegnativa del circuito. Un assetto accuratamente bilanciato è necessario per affrontare le molteplici velocità e le curve, ma durante i test le squadre potranno modificare molti più parametri di quanto non facciano nei weekend di gara, per vedere gli effetti delle modifiche al set-up sulle monoposto e sugli pneumatici.
Ulteriori notizie dai test:
Mescola | Set forniti per monoposto |
Miglior tempo nel 2012
|
Supersoft | 1 | 1:22.391 (3° giorno) |
Soft | 5 | 1:22.312 (4° giorno) |
Medium | 5 | n/a |
Hard | 6 | 1:23.265 (1° giorno) |
Intermediate | 2 | n/a |
Wet | 1 | n/a |
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