04 January 2013

Nuova Ford Kuga 2013, motori e schede tecniche

La nuova Kuga sarà disponibile con un motore a benzina EcoBoost 1.6 da 150 cavalli con trazione anteriore, che raggiunge un’efficienza di 6.6 l/100 km con emissioni di 154 g/km di CO2. La versione a trazione integrale eroga 182 cavalli, e....

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Sicurezza

Trazione integrale

 

La trazione integrale intelligente tiene sotto controllo costante le condizioni della strada 20 volte più velocemente di un battito di ciglia, regolando in tempo reale la ripartizione della potenza per ogni ruota, garantendo così la migliore combinazione di maneggevolezza e trazione.
 
Lo scopo principale delle quattro ruote motrici, alle basse velocità, è garantire la migliore trazione. Oltre i 30 km/h il sistema è progettato invece per migliorare la guidabilità, la maneggevolezza e la risposta del veicolo. Il pannello strumenti mostra in tempo reale sul display la ripartizione della potenza tra le ruote.
 
Il sistema Ford Curve Control è una tecnologia che incrementa la sicurezza quando il veicolo si inserisce in curva a velocità troppo elevate. Il sistema riduce gli effetti del sottosterzo anche in condizioni di emergenza, frenando le ruote e riducendo la coppia del motore anche se il guidatore ha ancora il piede sull’acceleratore.
“Il Curve Control è una rete di protezione che aiuta i guidatori nelle situazioni di pericolo causate da una velocità troppo elevate per le condizioni della strada,” ha spiegato Michael Nentwig, ingegnere vice-capoprogramma per il segmento C, di Ford Europa. “L’esempio più frequente è rappresentato dalle curve degli svincoli autostradali. Se il guidatore non ha ridotto a sufficienza la velocità, il sistema interviene riducendo la velocità in tutta sicurezza fino a circa 16 km/h.”
 
Le dinamiche di guida e il comportamento in curva beneficiano del Torque Vectoring Control, una tecnologia che ha debuttato per la prima volta sulla Focus RS. Questo sistema permette di apprezzare il piacere di guida tipico del DNA Ford assistendo il guidatore in curva, applicando una leggera coppia frenante alle ruote interne, calibrandosi in base alla velocità.

Bagagliaio

 

L’elegante nuova Kuga offre più spazio a bordo per i bagagli, e un portellone di carico che permette di accedere con molta semplicità al vano di carico posteriore. Per aprirlo è sufficiente posizionare per pochi istanti un piede sotto al paraurti. La capacità di carico si avvantaggia di ben 46 litri di spazio in più rispetto alla precedente generazione, e di sedili posteriori reclinabili con un solo gesto.
 
Il volume del rumore della strada e del vento è stato significativamente ridotto rispetto alla generazione precedente, garantendo un comfort e un’abitabilità ai vertici del segmento. Per misurare il livello di rumore, gli ingegneri Ford hanno utilizzato degli speciali “specchi acustici” che catturano il rumore e le vibrazioni provenienti dall’esterno.

Motori

 

L’offerta di motori comprende per la prima volta delle soluzioni a benzina con tecnologia EcoBoost. I motori a benzina sono più efficienti del 25%, quelli diesel del 10%.
La nuova Kuga sarà  disponibile con un motore a benzina EcoBoost 1.6 da 150 cavalli con trazione anteriore, che raggiunge un’efficienza di 6.6 l/100 km con emissioni di 154 g/km di CO2. La versione a trazione integrale eroga 182 cavalli, e raggiunge un’efficienza di 7.7 l/100 km, con 179 g/km di emissioni di CO2.
 
E’ inoltre disponibile il motore Duratorq TDCi 2.0 da 140 cavalli a trazione sia anteriore che integrale, che raggiunge consumi di 5.3 l/100 km, con emissioni di 139 g/km di CO2, nonché una versione da 163 cavalli che raggiunge un’efficienza di 5.9 l/100, con emissioni di 154 g/km di CO2.
 
La nuova Kuga è dotata di una serie di tecnologie ECOnetic che riducono le emissioni e migliorano l’efficienza, come il sistema EcoMode, l’indicatore di cambio marcia, e l’Active Grille Shutter, che riduce il carico aerodinamico abbassando i consumi. I modelli a trazione integrale saranno disponibili anche con cambio automatico.
 
Gli ingegneri Ford hanno utilizzato acciai ad alta e altissima resistenza per la scocca della nuova Kuga, che comprende uno speciale anello di rinforzo per i modelli dotati di tetto panoramico, che rinforza la struttura e incrementa la rigidità. Sono disponibili inoltre il sistema di controllo del rollio, e il sistema antisbandamento del traino.
 
“E’ il più completo contenuto tecnologico mai offerto a bordo di un’auto Ford in Europa,” ha aggiunto Nentwig. “La nuova Kuga è un SUV intelligente, sicuro e versatile anche grazie a questo.”
La nuova Kuga arriverà in Europa all’inizio del prossimo anno, e sarà ordinabile entro la fine di quest’anno.
 
KugA Specifications

 

ENGINES

Diesel

 

 

2.0l Duratorq TDCi, FWD (136PS), Manual

2.0l Duratorq TDCi, AWD (136PS), Manual

2.0l Duratorq TDCi, AWD (163PS), Manual

2.0l Duratorq TDCi, AWD (163PS), Auto

Type

 

Inline four cylinder turbo diesel, transverse

Inline four cylinder turbo diesel, transverse

Inline four cylinder turbo diesel, transverse

Inline four cylinder turbo diesel, transverse

Displacement

cm³

1997

1997

1997

1997

Bore

mm

85

85

85

85

Stroke

mm

88

88

88

88

Compression ratio

 

16:1

16:1

16:1

16:1

Max power

kW (PS)

100 (136)

100 (136)

120 (163)

120 (163)

 

At rpm

3750

3750

3750

3750

Max torque

Nm

320

320

340

340

 

At rpm

1750 - 2750

1750 - 2750

2000 - 3250

2000 - 3250

Valve gear

 

DOHC

DOHC

DOHC

Cylinders

 

 

4

 

Camshaft drive

 

Belt & Chain

Belt & Chain

Belt & Chain

Belt & Chain

Crankshaft bearings

 

Lead Free

Lead Free

Lead Free

Lead Free

Engine management

 

Delphi

Delphi

Delphi

Delphi

Fuel injection

 

 

Common-Rail direct injection, turbocharger

 

Emission control

 

Oxidation catalyst with EGR, closed loop DPF

Oxidation catalyst with EGR, closed loop DPF

Oxidation catalyst with EGR, closed loop DPF

Emission level

 

Euro 5

Euro 5

Euro 5

Euro 5

Fuel type

 

Diesel

Diesel

Diesel

Diesel

Fuel tank capacity

L

60

60

60

Lubrication system

 

Pressure-fed lubrication system with full flow oil filter and oil cooler

Pressure-fed lubrication system with full flow oil filter and oil cooler

Pressure-fed lubrication system with full flow oil filter and oil cooler

 

 

 

Petrol

 

 

1.6l EcoBoost, FWD (150PS), Manual

1.6l EcoBoost, AWD (182PS), Auto

Type

 

Inline four cylinder turbo petrol, transverse

Inline four cylinder turbo petrol, transverse

Displacement

cm³

Nominal: 1597 (Range: 1594 - 1599)

Nominal: 1597 (Range: 1594 - 1599)

Bore

mm

79.015 ± 0.005

79.015 ± 0.005

Stroke

mm

81.4 ± 0.1

81.4 ± 0.1

Compression ratio

 

10:1 ± 0.33

10:1 ± 0.33

Max power

kW (PS)

110 (150)

134 ( 182)

 

At rpm

5700

5700

Max torque

Nm

240

240

 

At rpm

1600 - 4000

1600 - 4000

Valve gear

 

DOHC

DOHC

Cylinders

 

4

4

Camshaft drive

 

Belt

Belt

Crankshaft bearings

 

Lead Free

Lead Free

Engine management

 

Bosch

Bosch

Fuel injection

 

Common Rail/Direct Injection

Common Rail/Direct Injection

Emission control

 

 

 

Emission level

 

Euro 5

Euro 5

Fuel type

 

Petrol

Petrol

Fuel tank capacity

L

60

60

Lubrication system

 

12cc Variable Displacement Oil Pump

12cc Variable Displacement Oil Pump

Lubrication system capacity with filter

L

3,8

3,8

Cooling system

 

Water pump with thermostat, valves and vent

Water pump with thermostat, valves and vent

Cooling system capacity, incl. heater

L

6,3

6,3

Battery

V/Ah

Non Stop/Start: 12V / 52 & 80Ah

AV2T-10655-BA & DA

Stop/Start: 12V / 60 & 75Ah

BV6N-10655-AA & BB

12V / 60 & 80Ah

AV2T-10655-CA & DA

Alternator ***

*** = Depend on electrical feature contend

V/A

14V / 120A & 150A

BV6N-10300-AA & BB

 

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