08 May 2012

Design Mercedes, come è nata la Classe A

Occorrono circa tre anni per arrivare dal primo disegno, all’approvazione del modello. In questo arco di tempo una nuova Mercedes passa attraverso una sequenza quasi infinita di fasi intermedie...(60 nuove immagini)

Intro

Gli Advanced Design Studios....

Massima integrazione tra design e ingegneria

Pronta in undici step..

Gli interni nascono a Como

L’Advanced Design Studio italiano è collocato nel famoso triangolo formato dalle città di Como, Milano e Torino dove l’industria dell’arredamento e il mondo della moda sono di casa, senza contare il ruolo rivestito in questa zona dall’artigianato tradizionale. Insomma, un ambiente ideale per l’Advanced Design Studio. Con gli altri studi di Carlsbad (California), Tokio, Pechino e Sindelfingen l’Advanced Design Studio di Como non scambia soltanto idee, ma anche i creativi. Gorden Wagener, Head of design Mercedes-Benz, è il responsabile di tutti gli studi. Accanto ai circa 440 designer che si occupano delle vetture di serie, ci sono oltre 60 designer che nei cinque Advanced Design Studios lavorano perchè linee e interni siano sempre moderni.

 

“Noi non corriamo dietro alle mode”, afferma Gorden Wagener, Head of design Mercedes-Benz, “piuttosto andiamo a caccia di tendenze durature che possano rafforzare il valore marchio. Cerchiamo idee che soddisfino i massimi requisiti in termini di tecnologia, prestazioni, comfort e sicurezza.” Per questo motivo un designer deve vivere nel futuro e pensare in anticipo almeno due o tre generazioni di vetture.

 

Uno dei primi risultati visibili e tangibili dell’Advanced Design Studio di Como è stato l’abitacolo della vettura sperimentale F 400 Carving Mercedes-Benz (Tokio 2001), seguito nel 2002 a Detroit dal concept GST, precursore della Classe R, e nel 2003 a Tokio dalla vettura sperimentale F 500 Mind. Nel 2005 è stata presentata a Washington la bionic car Mercedes-Benz, mentre a Tokio il pubblico poteva ammirare la vettura sperimentale F 600 HYGENIUS. Per la vettura sperimentale F 700 Mercedes-Benz presentata nel 2007, gli specialisti di Como hanno puntato su velluto e Alcantara. Nel 2011 Mercedes-Benz ha presentato contemporaneamente tre modelli i cui interni sono stati ideati a Como: le due vetture sperimentali F125! e F800 Style e il Concept CLASSE A. Molti particolari inconsueti del Concept CLASSE A traggono ispirazione dal mondo dell’aviazione e numerosi componenti sono scomparsi. Per esempio, la plancia e la consolle di questa concept car sono costituite soltanto da una complessa struttura in alluminio spazzolato, che ha permesso di ottenere forme trasparenti e leggere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA