30 March 2012

Mercedes E BlueTEC HYBRID

Il motore 2.1 biturbo diesel a 4 cilindri da 204 cv è abbinato a un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm. I prezzi in Italia partono da 52.386 euro per la E BlueTEC HYBRID Fleet versione berlina e arrivano a 60.923 con l’allestimento top...

Intro

Batteria

È la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio appositamente sviluppata per l'impiego automobilistico che fornisce energia elettrica al sistema ibrido. Ha una potenza di 19 kW e consuma 0,8 kWh. Con alimentazione esclusivamente elettrica la Classe Epuò raggiungere così i 35 km/h e avere un'autonomia di un chilometro. Essendo montata nel vano motore al posto della tradizionale batteria di avviamento grazie all'ingombro minimo, abitacolo e bagagliaio mantengono invariate le loro dimensioni generose.

La batteria agli ioni di litio non solo serve come accumulatore d'energia per il motore elettrico, ma mediante il trasformatore di tensione è collegata anche alla rete di bordo da 12 Volt che alimenta le utenze standard come i fari e le funzioni comfort.

Un packaging articolato ha permesso di montare direttamente in un blocco con il motore a combustione molti componenti specifici dei modelli ibridi, come l'impianto elettronico ad alte prestazioni nel vano motore, rendendo perfetto il principio di modularità. I modelli ibridi possono essere montati sulla stessa catena di montaggio delle versioni tradizionali. Un altro vantaggio del progetto complessivo è la scalabilità e compatibilità con altre vetture e altri motori.

Modalità di guida in breve

Le modalità di guida in breve

  • Vettura ferma/funzione ECO start/stop. È possibile disattivare il motore in fase di rilascio anche a velocità inferiori a 160 km/h, perché
    i gruppi ausiliari come sterzo, freni e compressore frigorifero del climatizzatore funzionano ad elettricità. Il motore a combustione si avvia in modo estremamente rapido, confortevole e molto silenzioso.
  • In manovra.Le manovre di parcheggio o di sterzata avvengono per lo più in modalità elettrica.
  • In accelerazione.La partenza e la guida a carichi bassi avvengono in modalità esclusivamente elettrica. L'accelerazione da vettura ferma è particolarmente potente, in quanto è subito disponibile l'intera coppia del motore elettrico di 250 Nm.
  • Funzione boost.Il motore elettrico supporta il motore a combustione in accelerazione, ad esempio durante un sorpasso, fornendo una coppia motrice supplementare.
  • Guida ad andatura costante.A velocità costante la centralina di gestione del motore sposta i punti di esercizio verso consumi specifici particolarmente contenuti.
  • Funzione "sailing".La cosiddetta modalità "sailing" può attivarsi a velocità inferiori ai 160 km/h. Il motore a combustione si disattiva e la velocità desiderata si mantiene costante solo grazie al motore?elettrico, fino a quando è necessario che la batteria si ricarichi.
  • Rigenerazione (recupero) dell'energia cineticain fase di rilascio
    o di frenata. Durante la fase di rilascio (la decelerazione che si ottiene togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore) il motore elettrico funziona come un alternatore. Quando viene azionato il pedale del freno, le prestazioni dell'alternatore aumentano proporzionalmente per una decelerazione più efficace. Solo quando il pedale del freno viene azionato con maggiore decisione vengono azionati anche i freni delle ruote.

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