28 March 2012

Rally, la Fiesta RS WRC

I suoi 300 cavalli le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La cellula di sicurezza è realizzata con speciali tubi d’acciaio a uso aeronautico. Per la Fiesta RS WRC ne sono stati utilizzati 35 metri...

Intro

Nel 2009

Oltre alla speciale cellula di sicurezza, le modifiche per la sicurezza includono il riposizionamento dei sedili, montati più al centro e più distanti dalle porte, per limitare i danni in caso di impatto laterale. Uno speciale impianto antincendio dotato di 6 diffusori, si attiva automaticamente in caso di necessità. In caso di incidente, inoltre, il rischio d’incendio è ridotto grazie a uno speciale serbatoio da gara con interno in spugna, imperforabile, e resistente agli urti.

L’affidabilità delle dotazioni di sicurezza delle moderne auto da rally hanno dimostrato tutta la loro efficacia quando Jari-Matti Latvala e il suo co-pilota Miikka Anttila sono usciti illesi dalla loro Ford Focus RS WRC dopo essere precipitati per 200 metri in un dirupo, in Portogallo, nel 2009. Ford è uno dei supporter della Action for Road Safety Campaign, un’iniziativa il cui logo campeggia con orgoglio sulla scocca della Fiesta RS WRC. Promossa dalla FIA (Federation Internationale de l'Automobile), la federazione che regola le attività dei maggiori campionati del motorsport, la campagna porta avanti progetti per l’educazione stradale e la sicurezza, sia dei veicoli che delle strade, con lo scopo di ridurre il numero di incidenti e le loro conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA