Peugeot 3008 HYbrid4, l'apparenza non inganna
Intro
Interni
Su strada
Linea
Presentata meno di tre anni fa, risulta ancora valida e moderna anche se non gradita a tutti per via di alcuni particolari “estremi”: in particolare possono suscitare perplessità il disegno e la definizione del frontale, con fari molto piccoli soprattutto in rapporto alla vistosissima calandra centrale, i parafanghi fin troppo verticali che accentuano la stazza della vettura facendola apparire ancora più alta di quanto non sia in realtà, e la coda un po’ tozza ornata da gruppi ottici dalla forma fin troppo elaborata. Unica differenza rispetto alle 3008 “normali”, oltre ai vari stemmi sparsi qua e là sulla carrozzeria, la fila di led diurni collocati, con una soluzione un po’ troppo in stile Mercedes, alla base dei gruppi ottici anteriori. Rispetto alle più recenti 208 e 508 comincia a mostrare qualche ruga, ma tra le crossover compatte al di sotto dei 4,5 metri, pur se non la più bella, è senz’altro tra le più originali e distintive. Con una dose di grinta sportiva che anche su una vettura di tale impostazione non guasta.
I consumi
Il capitolo consumo merita infine alcune riflessioni. Il risultato in città è eccellente per il tipo di vettura e testimonia la validità e l’efficacia della soluzione adottata e lo straordinario aiuto che un motore elettrico di supporto a un motore convenzionale, può dare al rendimento complessivo del veicolo. Dove questa sinergia invece non risulta decisiva è fuori città, dove la vettura delude un po’ le aspettative e arriva a percorrenze del tutto standard, se non addirittura inferiori, a modelli di impostazione analoga dotati del solo motore a gasolio.
CONSUMI
Urbano 14,7 km/litro
Extraurbano 15,2 km/litro
Autostradale 13,2 km/litro
Medio 14,4 km/litro