23 March 2012

Peugeot 3008 HYbrid4, l'apparenza non inganna

Crossover nell’aspetto e nella disposizione meccanica, è la prima vettura di serie ad accoppiare il motore diesel con quello elettrico, facendola marciare anche con la trazione 4x4. Un’idea intelligente ed efficace che, pur bisognosa di alcuni affinamenti...

Intro

Interni

Su strada

Linea

Presentata meno di tre anni fa, risulta ancora valida e moderna anche se non gradita a tutti per via di alcuni particolari “estremi”: in particolare possono suscitare perplessità il disegno e la definizione del frontale, con fari molto piccoli soprattutto in rapporto alla vistosissima calandra centrale, i parafanghi fin troppo verticali che accentuano la stazza della vettura facendola apparire ancora più alta di quanto non sia in realtà, e la coda un po’ tozza ornata da gruppi ottici dalla forma fin troppo elaborata. Unica differenza rispetto alle 3008 “normali”, oltre ai vari stemmi sparsi qua e là sulla carrozzeria, la fila di led diurni collocati, con una soluzione un po’ troppo in stile Mercedes, alla base dei gruppi ottici anteriori. Rispetto alle più recenti 208 e 508 comincia a mostrare qualche ruga, ma tra le crossover compatte al di sotto dei 4,5 metri, pur se non la più bella, è senz’altro tra le più originali e distintive. Con una dose di grinta sportiva che anche su una vettura di tale impostazione non guasta.

I consumi

Il capitolo consumo merita infine alcune riflessioni. Il risultato in città è eccellente per il tipo di vettura e testimonia la validità e l’efficacia della soluzione adottata e lo straordinario aiuto che un motore elettrico di supporto a un motore convenzionale, può dare al rendimento complessivo del veicolo. Dove questa sinergia invece non risulta decisiva è fuori città, dove la vettura delude un po’ le aspettative e arriva a percorrenze del tutto standard, se non addirittura inferiori, a modelli di impostazione analoga dotati del solo motore a gasolio.

CONSUMI

Urbano 14,7 km/litro

Extraurbano 15,2 km/litro

Autostradale 13,2 km/litro

Medio 14,4 km/litro

© RIPRODUZIONE RISERVATA