09 October 2011

Anche auto e moto d’epoca nella Cambi Casa d’Aste di Genova

La più importante casa d’aste italiana per fatturato da ora ospita anche un dipartimento dedicato alle auto e moto d’epoca.

Anche auto e moto d’epoca nella cambi casa d’aste di genova

La più importante casa d’aste italiana per fatturato da ora ospita anche un dipartimento dedicato alle auto e moto d’epoca. Con questa decisione, diventa l’unica italiana ad avere un reparto dedicato ai motori vintage. Il mondo del collezionismo legato ai motori comprende non solo vetture e moto d’epoca e moderne di particolare interesse, ma anche un campionario di oggetti estremamente interessante e vario, da memorabilia – come tute di grandi campioni, caschi di piloti, cimeli e cronometri antichi – a dipinti di arte motoristica, trofei, francobolli, libri da collezione, orologi e altro. Una scelta oculata, considerato che le vetture d’epoca hanno acquisito negli ultimi anni sempre maggior valore, tanto da essere attualmente riconosciute al pari dell’oro, il miglior bene rifugio nel quale investire.

Cambi si propone, attraverso questo Dipartimento, di promuovere soprattutto il patrimonio e le aziende italiane che hanno fatto la storia dei motori. Genova, luogo di nascita della Casa d’Aste, vanta infatti una importante tradizione motoristica. Basti pensare che case costruttrici come la Moto Guzzi e la Piaggio (Vespa) sono nate da capitali genovesi, cosi? come era genovese il principale finanziatore della Itala, famosa per aver vinto il raid automobilistico Pechino- Parigi del 1907. Altro personaggio nato nel capoluogo ligure fu l’Ing. Bertelli che, nel 1926, decise di acquistare dal fallimento la Bamford & Martin, divenuta poi Aston Martin, alla cui direzione rimase per dodici anni. Claudio Rava, genovese, grande appassionato ed esperto di motori, formatosi alla Ferrari e con numerose esperienze internazionali, e? il responsabile del nuovo dipartimento motorismo d’epoca della Cambi Casa d’Aste.
Nel 2015 e? prevista la prima asta (si stanno gia? valutando articoli e alcune vetture che hanno partecipato a importanti eventi, quali la 1000Miglia e il Gran Premio Nuvolari); intanto, la casa d’aste genovese con sede nel Castello Mackenzie (nella foto sopra) e con uffici a Milano e Londra, si presenterà alla fiera Auto e moto d’epoca di Padova.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA