18 December 2014

Alfa Romeo , nuovi dettagli sui prossimi modelli e motori

"L'Alfa Romeo è la parte più difficile del piano" aveva detto Marchionne al termine dell'incontro per ricordare Umberto Agnelli lo scorso maggio. Oggi, emergono nuovi dettagli....

Alfa romeo , nuovi dettagli sui prossimi modelli e motori

"L'Alfa Romeo è la parte più difficile del piano" aveva detto Marchionne al termine dell'incontro per ricordare Umberto Agnelli lo scorso maggio. Oggi, emergono nuovi dettagli sui motori e i modelli futuri , accanto al piano industriale quinquennale (il pdf scaricabile in alto). L'erede della 159, che sarà selata il 24 giugno 2015 non si chiamerà Giulia e sarà il primo modello ed essere equipaggiato con i nuovi motori. Inizialmente sarà in concessionaria con tre unità, due benzina e un turbodieseldiesel; al top di gamma arriverà un  nuovo V6 di origine Ferrari-Maserati da 480 cavalli. Il sei cilindri avrà una cilindrata di 2.9 litri , invece dei 3.0 litri dell'unità che equipaggia Ghibli e Quattroporte, sarà a iniezione diretta con  sovralimentazione bi-turbo.

Ad affiancarlo ci sarà un ' unità a quattro cilindri 2,0 litri turbo, sempre a inieizione diretta con tecnologia MultiAir, Si chiamerà "Global Medium Engine" e offrirà un delta di potenza compreso tra i 180 e i 330 cv. Sarà abbinato a cambi a cambi manuali e automatici , incluso il nuovo 9 marce del gruppo FCA, e destinato a modelli a trazione posteriore o integrale. L'erede della 159 sarà equipaggiata anche con un nuovo 2.2 quattro cilindri td in vari step di potenza , da 135 a 210 cv. 

AMMIRAGLIA E SUV MEDIA
Non solo, Alfa Romeo starebbe lavorando con  VM Motori per una versione completamente nuova del noto 3.0  V6 a gasolio che già equipaggia alcuni modelli Maserati e Jeep; la potenza passerà da 275 a 340 cavalli. Equipaggerà le varianti più potenti e solo a trazione integrale della prossima berlina alto di gamma Alfa Romeo, un 'ammiraglia che affiancherà in gamma l'erede della 159, e della SUV media del marchio italiano.

I piani sono ambiziosi: 8 nuovi modelli Alfa entro il 2018 per aumentare le vendite, che in europa ancora non entusiasmano (leggi qui)  ,  da 74.000 a 400.000 unità. La prossima berlina quattro porte , nome in codice 952 , sarà il primo risultato di questi sforzi e sarà in vendita in europa nel secondo quadrimestre del 2016 , dopo il reveal del 24 giugno prossimo in occasione dei 105esimo anniversario del marchio italiano. In USA sarà invece in concessionaria dalla seconda metà del 2016. 

La SUV media , nome in codice 949, dovrà rivaleggiare con modelli i come l' Audi Q5 e la BMW X3 , ma non arriverà in concessionaria prima della fine del 2016. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA