24 February 2015

Alfa Romeo la 4C Spider, la MiTo Racer e la Giulietta Collezione a Ginevra

La nuova Alfa Romeo 4C Spider sarà proposta a un prezzo di listino che parte da 60.403 euro. A Ginevra saranno esposte anche...

INTRO

Protagonista assoluta l'Alfa Romeo 4C Spider, l'evoluzione 'scoperta' della coupé presentata lo scorso anno. In tutta Europa, ad eccezione della Svizzera, la nuova Alfa Romeo 4C Spider sarà proposta a un prezzo di listino che parte da 60.403 euro (esclusa IVA e altre tassazioni locali). Sulla passerella svizzera sfila anche la pluripremiata supercar Alfa Romeo 4C Coupé. Al debutto le nuove versioni MiTo Racer e Giulietta Collezione. Completano l'esposizione le versioni prestazionali "Quadrifoglio Verde" dei modelli Giulietta e MiTo contraddistinte dal leggendario simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti.

 

 

 

 

 

4C SPIDER

Protagonista indiscussa dello stand l'Alfa Romeo 4C Spider che, dopo il debutto mondiale a Detroit, in occasione del "2015 North American International Auto Show",  si presenta a Ginevra nella versione dedicata al mercato europeo. Sarà presente in due esemplari: una di colore Bianco Madreperla (tristrato metallizzato) che, in elegante contrasto cromatico, risalta sul pavimento nero dello stand, l'altra nella sportiva tinta di carrozzeria Giallo Prototipo.

Disegnata dal Centro Stile Alfa , la nuova vettura "scoperta" è caratterizzata da un look sportivo , un leggero  telaio monoscocca in fibra di carbonio che si ispira alle monoposto di Formula 1 e un' ottima potenza specifica: 138 CV/l. Le sue tecnologie avanzate - tra cui il motore turbocompresso completamente in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo - le permettono di raggiungere prestazioni elevate : 257 km/h di velocità massima, 4,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione massima in frenata.

COUPE'
Altra protagonista dell'esposizione sarà la coupé Alfa Romeo 4C con la livrea Rosso Competizione Tristrato. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, raggiunge i 258 km/h di velocità massima, con punte di decelerazioni nell'ordine di 1,25 g e di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - e un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

In allegato in alto il listino pdf.

NOVITA'
Per gli ordini immessi a partire dalla fine di febbraio, sono state rese standard alcune dotazioni precedentemente disponibili solo come optional. Tra le dotazioni incluse nella nuova versione arricchita spiccano i fari in fibra di carbonio con proiettori Bi-Led, l'Alfa Hi-Fi sound system e il telo Alfa Romeo per la copertura dell'auto, oltre al car care kit studiato appositamente per la cura e la pulizia della 4C. Diventano inoltre optional gratuiti i sensori di parcheggio e il cruise control. Per i nuovi ordini la Alfa Romeo 4C ha un prezzo di partenza uguale per tutti i mercati europei, ad eccezione della Svizzera, di 52.206 euro. Con i nuovi ordini, sarà anche possibile configurare la propria 4C con una serie di optional che saranno lanciati con la 4C Spider, tra i quali i fari sotto lente Bi-Xenon e il nuovo colore "Giallo Prototipo" abbinato agli interni pelle nera (o pelle e microfibra nere) con cuciture gialle.

GIULIETTA COLLEZIONE

Alfa Romeo presenta a Ginevra il nuovo allestimento Collezione per la Giulietta che sarà ordinabile nei principali mercati europei a partire dal prossimo aprile. Il nuovo allestimento Collezione si configura come top di gamma. All'esterno, la nuova Giulietta Collezione si contraddistingue dalle calotte nere degli specchi retrovisori e dai cerchi in lega da 17 a raggi (a richiesta cerchi in lega esclusivi 18" con trattamento brunito). Per esaltare ulteriormente l'eleganza e la personalità distintiva, a richiesta, la Giulietta Collezione può essere dotata del raffinato tetto nero a contrasto per un perfetto abbinamento cromatico con cerchi e calotte.

INTERNI
All'interno troviamo un elegante ambiente scuro, reso ancora più suggestivo dai nuovi sedili rivestiti in pregiata pelle bicolore (nero/grigio) con cuciture a contrasto, oltre che da alcuni inserti satinati di colore grigio su plancia, pannelli porta e tunnel centrale. La nuova Giulietta Collezione offre una ricca dotazione di serie che include 6 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), l'innovativo ESC (include ASR e Hill Holder), fendinebbia e sensore di pressione degli pneumatici. Inoltre, per il massimo del comfort, sono sempre di serie climatizzatore automatico bi-zona, alzacristalli elettrici posteriori, autoradio touch-screen con CD/MP3 e funzione dual tuner, volante in pelle con comandi radio, braccioli anteriore e posteriore, regolazione lombare dei sedili anteriori, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriore, specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori di pioggia e crepuscolare.

CONNESSA
L'esclusiva versione Collezione propone il nuovo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5" ( a richiesta da 6,5") integrato in plancia che prevede interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da 6,5 pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe dall'alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione 'One Step Voice entry Destination' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per UConnect da 6,5" e Continental per UConnect 5".

MOTORI
Sull'allestimento Collezione debutta il nuovo motore turbodiesel Multijet di seconda generazione 1.6 JTDM 120 CV Euro 6, perfetta combinazione tra prestazioni, bassi consumi e rispetto per l'ambiente: 3,9 l/100Km e soli 103 g/km di CO2 nel ciclo combinato (3,8 l/100Km e 99 g/km di CO2 con pneumatici a bassa resistenza). Altre quattro le motorizzazioni disponibili: i turbodiesel Multijet di seconda generazione 2.0 JTDM 150 CV e 2.0 JTDM 175 CV, quest'ultimo esclusivamente con cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT, e i TurboBenzina 1.4 MultiAir da 120 CV e 170 CV, quest'ultimo anche con Alfa TCT. La Giulietta Collezione esposta a Ginevra è contraddistinta da una livrea Grigio Antracite ed equipaggiata con il brillante 2.0 JTDM 175 CV con cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT, che fa registrare 219 km/h di velocità massima, 7,8 secondi di accelerazione 0-100 Km/h, 4,4 l/100Km di consumi e 116 g/km di CO2 (ciclo combinato).

In allegato in alto il listino Giulietta.

LA MITO RACER...

A Ginevra debutta la nuova versione MiTo Racer con rivestimenti in ecopelle marrone dall'aspetto Vintage. Disponibile a partire da fine aprile progressivamente nei principali mercati europei, la nuova MiTo Racer esposta al salone si presenta con una livrea bianca - sono disponibili altre sette tinte di carrozzeria tra cui il nuovo Grigio Ardesia - e il raffinato trattamento bronzo per i cerchi in lega da 17" e le calotte degli specchi esterni. Inoltre, la nuova serie speciale propone l'elegante trattamento Cromo Satinato per le maniglie delle porte e le cornici dei gruppi ottici anteriori e posteriori, oltre al paraurti posteriore sportivo, lo spoiler, e il terminale di scarico cromato.

INTERNI
Ancora più forte la personalizzazione all'interno dove l'ambiente sportivo scuro viene impreziosito dai nuovi sedili in tessuto grigio ed ecopelle marrone dall'effetto vintage con cuciture in tono e scritta Alfa Romeo sui poggiatesta anteriori. Il rivestimento in pelle con cuciture marroni è riservato anche al volante sportivo tagliato con comandi radio, alla cuffia cambio e alla leva del freno di stazionamento.

Un tocco ulteriore dal gusto classico si nota anche nell'adozione di tappetini con scritta Alfa Romeo e cuciture marroni e della plancia Street di colore nero. Di serie anche il climatizzatore manuale e il sistema di infotainment UConnect con touchscreen da 5" completo di interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. (a richiesta la funzione di navigazione). Nel campo della sicurezza la MiTo Racer offre di serie 7 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), il sistema ESC (include ASR e Hill Holder), fendinebbia e sensore di pressione degli pneumatici.  

 

MOTORI
Si potrà scegliere tra un'ampia gamma di propulsori tra cui il benzina 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV. Per chi desidera più prestazioni è disponibile il 1.4 MultiAir Turbobenzina da 140 CV con cambio automatico "Alfa TCT" che fa registrare 209 km/h di velocità massima, 8,1 secondi di accelerazione 0-100 Km/h, 5,4 l/100Km di consumi e 124 g/km di CO2 (ciclo combinato). In gamma anche i turbodiesel 1.3 JTDM da 85 CV e 1.6 JTDM da 120 CV, entrambi appartenenti alla seconda generazione dei propulsori Multijet, e il 1.4 GPL Turbo 120 CV, un entusiasmante concentrato di potenza e tecnologia che unisce performance di alto livello con il rispetto dell'ambiente e costi di gestione ridotti.

Completa l'offerta motoristica di MiTo Racer il motore benzina 1.4 78 CV che, insieme al turbodiesel 1.3 JTDM da 85 CV, offre la possibilità anche ai neopatentati di guidare un'Alfa Romeo. L'esemplare esposto a Ginevra è contraddistinto dall'originale sticker "racer" sul tetto in contrasto con la livrea Biancospino. Equipaggia la vettura il propulsore a benzina 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV che spicca per il temperamento brillante - potenza di 105 CV (77 kW) a 5.500 giri/min e coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min - e i bassi consumi ed emissioni di CO2. Il tutto senza rinunciare alle prestazioni: 184 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi.

 

In allegato in alto il listino MiTo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA