20 July 2015

Alfa Romeo, il museo è già un successo

Oltre 3000 visitatori nella prima settimana di apertura al pubblico della “Macchina del tempo”, il Museo Storico Alfa Romeo di Arese, inaugurato lo scorso 30 giugno all’indomani della presentazione alla stampa della nuova Alfa Romeo Giulia. “La macchina del tempo” è già un successo....

Alfa romeo, il museo è già un successo

Oltre 3000 visitatori nella prima settimana di apertura al pubblico della “Macchina del tempo”, il Museo Storico Alfa Romeo di Arese, inaugurato lo scorso 30 giugno all’indomani della presentazione alla stampa internazionale della nuova Alfa Romeo Giulia. “La macchina del tempo” è già un successo anche sul web. Lo confermano gli accessi al portale www.museoalfaromeo.com: online dal 24 giugno scorso, il sito ha subito totalizzato oltre 32 mila visite e 130 mila visualizzazioni, con accessi da 127 Paesi.

Il numero maggiore di contatti, dopo l’Italia, proviene nell’ordine da Stati Uniti, Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito, Olanda, Ungheria, Repubblica Ceca e Giappone. Anche sui social network c’è grandissimo interesse per la collezione storica Alfa Romeo. La pagina Facebook del Museo ha collezionato in poche ore oltre 2.900 “mi piace”, con un indice di copertura molto elevato: circa 75 mila persone raggiunte dai contenuti pubblicati e 230 mila visualizzazioni.

Anche su Facebook, il pubblico è internazionale – accessi da oltre 50 Paesi – e decisamente giovane: il 22% degli accessi è nella fascia 18-24 anni, il 36% quella 25-34 anni, 23% tra i 35 e i 44 anni. E siamo solo all’inizio. “Questa nuova casa dell’Alfa Romeo - ha spiegato il responsabile del marchio, Harald Wester - è un punto di partenza e ci consente di incontrare un vecchio amore. Il suo scopo non è soltanto ospitare le creazioni più famose e innovative del marchio, ma anche presentare al mondo la sua storia e la sua tradizione. È un tributo agli uomini e alle donne che hanno fatto di Alfa Romeo il cuore e l’anima dell’industria automobilistica.

Non un tempio da adorare, piuttosto un modello da imitare. La finestra della nostra storia è in realtà una porta aperta sul futuro”. Il grande successo, di pubblico e mediatico, della riapertura del Museo Alfa Romeo di Arese rappresenta un contributo non irrilevante all’autostima, merce purtroppo ormai rara in Italia. La storia, e il fascino che ne deriva, di un marchio unico al mondo come Alfa Romeo ci aiuta a ricordare che la salvezza del made in Italy coincide con il suo destino: dalla crisi non si esce facendo, magari meglio, le stesse auto che fanno anche gli altri, ma facendo, nel miglior modo possibile, le auto che solo noi sappiamo fare.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA