10 February 2014

Alfa Romeo Giulietta 2014 con il common rail di terza generazione

Dal punto di vista tecnico, ecco cosa cambia nella nuova Giulietta. Pochi aggiornamenti hanno consentito di aumentare la potenza mantenendo inalterati i consumi

Alfa romeo giulietta 2014 con il common rail di terza generazione

Meccanicamente la nuova Alfa Romeo Giulietta cambia poco, visto che l’unico aspetto profondamente rinnovato riguarda il sistema di iniezione common rail, ora di terza generazione e associato a iniettori capaci di controllare con più precisione la quantità di gasolio grazie alle nuove servovalvole idrauliche. Il diverso sistema elettronico di gestione consente poi di gestire fino a 8 iniezioni per ogni ciclo per rendere la combustione più precisa e stabile, mentre l’IRS (Injection Rate Shaping) effettua le due iniezioni principali così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell’erogazione del gasolio nei cilindri. Non si segnalano altre modifiche meccaniche, mentre la sicurezza si fregia del differenziale elettronico Q2 che, in caso di slittamento, frena la ruota che tenderebbe a pattinare inutilmente, consentendo all’altra di massimizzare la trazione, oltre al DST che, tramite un impulso al volante, suggerisce le correzioni di guida in caso di emergenza. La Giulietta ha poi ottenuto le 5 stelle nei crash test EuropNCAP, con il punteggio del 97% sulla protezione dei passeggeri adulti, uno dei migliori della categoria.

 

Il servizio completo su Automobilismo di febbraio

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA