24 March 2014

Alfa Romeo e i prossimi 7 nuovi modelli a caccia di BMW e Mercedes

I piani di sviluppo per il Biscione prevedono l’arrivo di sette nuovi modelli per rimpolpare una gamma piuttosto asciutta. Parte così l’offensiva ai costruttori premium tedeschi con la produzione in Italia

Alfa romeo e i prossimi 7 nuovi modelli a caccia di bmw e mercedes

Sette nuovi modelli: si basa si questo il piano di rilancio triennale di Alfa Romeo che Marchionne svelerà completamente il 6 maggio negli USA. E sono proprio gli Stati Uniti uno dei mercati su cui si punta per risollevare le sorti di uno dei marchi automobilistici più prestigiosi del mondo ma anche altrettanto trascurati negli ultimi anni.

 

A partire dalla nuova Spider (quella realizzata in collaborazione con Mazda) che è prevista per il 2016, assicura Automotive News, fonte di questa notizia su Alfa Romeo. Di questa due posti si è parlato recentemente: il Corriere della Sera le attribuiva il marchio Fiat e non Alfa, rispolverando così i fasti della “124 Spider”. A questo punto è lecito pensare che potrebbe debuttare il modello con entrambi i marchi, staremo a vedere ma intanto godiamoci la conferma della notizia: torna l’Alfa Romeo Spider!

 

Questo primo modello servirà per dare nuovo lustro al marchio italiano che con la “Duetto” ha conquistato il mondo, Stati Uniti compresi, e servirà come ariete per tornare sul mercato con grinta. Poi, partirà l’offensiva ai tedeschi, BMW e Mercedes in particolare. Fondamentale per questa operazione sarà la piattaforma “Giorgio” capace di offrire la trazione posteriore o integrale. Finalmente, diranno gli appassionati: Alfa da troppo tempo aveva abbandonato la spinta sull’asse posteriore, caratteristica fondamentale per chi si vuole fregiare di un’anima sportiva. E su questa piattaforma nascerà la nuova Giulia nel 2017, sia in versione berlina che station wagon.

 

Ma non è finita: altro nome storico che potrebbe tornare nei listini Alfa Romeo per il 2018 è quello della Alfetta. Se la Giulia andrà a rubare terreno alla BMW Serie 3, la nuova Alfetta punta alla più grande Serie 5, quindi ad una delle berline più apprezzate del mercato. Non è chiaro se esisterà anche la versione station wagon ma probabilmente no, considerato che è un tipo di carrozzeria molto amato in Italia ma poco nel resto del mondo, USA in particolare. Previsti anche due suv, uno medio ed uno più grande, naturalmente in chiave sportiva. Un segmento di mercato che sta funzionando molto ma rimasto per Alfa ancora inesplorato.

 

Mancano ancora alcuni elementi chiave di questa strategia che – ricordiamo – sarà illustrata i primi di maggio. Gli appassionati attendono ormai da anni il rilancio di Alfa Romeo che è ormai diventato un ritornello ma lontano dalla realtà. Un marchio con più di 100 anni di storia che ha segnato tappe fondamentali dell’automobilismo, sia per i prodotti che ha saputo realizzare che per le vittorie sulle piste di tutto il mondo. È dal 1986 che si trova nelle mani del Gruppo Fiat – oggi FCA – e di rilancio se n’è per il momento solo parlato.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA