Scheda Tecnica Alfa Romeo Alfetta GTV Turbodelta (1979)
Motore
Tipo: AR01655
Numero cilindri e disposizione: anteriore longitudinale a quattro cilindri in linea, basamento e testata in lega leggera, canne cilindri in umido, camere di scoppio emisferiche, albero motore su cinque supporti di banco
Cilindrata: 1962 cc
Alesaggio: 84 mm
Corsa: 88,5 mm
Velocità media del pistone (m/sec): 16,23 a 5.500 giri
Rapporto di compressione: 7,1:1
Potenza massima: 150 CV a 5.500 giri
Coppia massima: 23,5 kgm a 3.500 giri
Indice d’elasticità:: 1,89
Distribuzione: due alberi a camme in testa, doppia catena silenziosa con tenditore, valvole a V di 80, quelle di scarico al sodio
Diametro valvole aspirazione 38 mm, scarico 31 mm
Alimentazione due carburatori a doppio corpo orizzontali Dell’Orto DHLA 40, oppure Solex C 40 ADDHE/16 oppure Weber 40 DCOE 106/107 a farfalle sincronizzate, pompa benzina elettrica, ricircolo dei gas di sfiato, gruppo di sovralimentazione con turbina mossa dai gas di scarico e turbocompressore centrifugo KKK, pressione di sovralimentazione 0,7 bar regolata da valvola Waste-gate
Accensione Marelli elettronica
Candele Golden Lodge Spica da 14 mm
Lubrificazione forzata mediante pompa a ingranaggi e valvola bypass, filtro olio sul circuito principale
Capacità circuito olio 6,5 litri (filtro compreso)
Raffreddamento ad acqua forzata mediante pompa centrifuga, radiatore, serbatoio d’espansione, ventilatore a innesto termostatico, capacità circuito litri 8
Impianto elettrico a 12 Volt
Alternatore 540 W Batteria: 12 V- 60 Ah
Trasmissione
Trazione posteriore, schema transaxle con gruppo frizione-cambio-differenziale in un unico blocco al retrotreno collegato alla scocca con interposizione di tamponi in gomma
Frizione monodisco a secco, comando idraulico
Cambio a cinque velocità sincronizzate + RM Rapporti al cambio 1a 3,30:1 - 2a 2,00:1 - 3° 1,37:1 - 4a 1,04:1 - 5a 0,83:1 – RM 2,62:1
Differenziale a coppia conica ipoidale
Rapporto finale 10/41
Cerchi 5”1/2 J x 14” (optional cerchi
Campagnolo in lega di magnesio)
Pneumatici 185/70 HR 14
Corpo vettura
Tipo vettura coupé a quattro posti, due porte più portellone
Sigla del modello 116.36D
Tipo telaio a scocca portante a struttura differenziata in acciaio
Tipo carrozzeria coupé a due porte, quattro posti
Sospensione anteriore a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali con regolazione dell’angolo d’incidenza, barre di torsione longitudinali, ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice
Sospensione posteriore ad assale rigido De Dion con guida di Watt, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici, barra stabilizzatrice
Freni anteriori e posteriori a disco, servofreno a depressione, regolatore di frenata al retrotreno, doppio circuito frenante, freno a mano sulle ruote posteriori, dischi posteriori collocati all’uscita del differenziale
Sterzo a cremagliera, piantone dello sterzo ad assorbimento d’urto
Diametro di sterzata 10 metri
Capacità serbatoio carburante 54 litri
Capacità bagagliera 370 dmc
Dimensioni (in mm) e peso
Lunghezza 4.205 Larghezza 1.664 Altezza 1.330 Passo 2.400
Carreggiata ant. 1.360 Carreggiata post. 1.358
Peso 1090 kg in ordine di marcia
Prestazioni
Velocità massima: oltre 205 km/h
Accelerazione: 0-1000 m in 28”0