Preciso anche se non molto rapido il cambio, afflitto da una frizione un po’ pesante, e altrettanto positive le doti dello sterzo pur se afflitto da inevitabili reazioni nelle accelerazioni più impegnative. Nella norma erano giudicati i freni, ottimi a livello di spazi di arresto ma caratterizzati da un pedale un po’ troppo morbido nell’uso estremo. Anche l’assetto, ottimo per una trazione anteriore, trovava qualche difficoltà solo per scaricare tutta la potenza a terra soprattutto sui percorsi più tortuosi o in caso di non perfetta aderenza del fondo stradale.
Il nostro Centro Prove restituiva dati che confermavano le sensazioni emerse nella prova su strada: la velocità massima risultava di 245,8 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,16 secondi e sul km in 25,88 secondi. Ottima anche la ripresa, con 30,66 secondi sul km da 40 km/h in V e 30,82 secondi da 60 km/h in VI. Ottimi gli spazi di frenata, con 37,1 metri per fermarsi da 100 km/h e 62,2 da 130 km/h. Tutto questo anche grazie al motore, che al banco manteneva le promesse: 248,3 CV rilevati a 6.250 giri, con una coppia di 29,4 kgm a 5.130 giri. Elevati ovviamente i consumi: 7,5 km/litro in media, con poco più di 8 in autostrada ma solo 6,3 in città.
Giappone primo mercato
Lanciata sul mercato alla fine del 2002, la GTA rimase a listino fino alla fine del 2004, quando il lancio della seconda serie con frontale modificato illuse gli alfisti sul possibile arrivo di una GTA a trazione integrale. In realtà non ci fu una seconda serie e della 147 GTA furono prodotti poco più di 5.000 esemplari, dei quali un quarto con cambio robotizzato Selespeed.
Di tutte, circa 800 rimasero in Italia. Curioso notare come il Paese più ricettivo per le 147 GTA fu il Giappone, dove furono esportati ben 878 esemplari, più di quelli venduti in Italia. Più breve il viaggio delle 649 vendute in Svizzera, delle 565 arrivate sul mercato tedesco e delle 479 vendute ad automobilisti francesi. Curioso andare a vedere i mercati “esotici”: 17 sono state vendute a Hong Kong, 5 a Dubai, 3 in Australia e ben 57 in Sud Africa, a testimonianza di un attaccamento e una diffusione mondiali per uno dei marchi più famosi e meno valorizzati dell’intero panorama italiano.
Di seguito, il dettaglio della produzione.
Modello/Versione Nome commerciale Esemplari prodotti
190/638 147 3.2 GTA 3p 4.025
190/938 147 3.2 GTA SSP 3p 1.004
Scheda tecnica
Motore
Anteriore trasversale, monoblocco e testa in lega leggera Numero cilindri 6 Disposizione a V di 60° Alesaggio 93 mm Corsa 78 mm Cilindrata 3.179 cc Rapporto di compressione 10,5:1 Potenza 250 CV (184 kW) a 6.200 giri Coppia 30,6 kgm (300 Nm) a 4.800 giri Distribuzione due alberi a camme in testa per bancata comandati da cinghia dentata, punterie idrauliche, quattro valvole per cilindro Alimentazione iniezione-accensione elettronica multipoint Bosch ME 7.3.1 con sensore di detonazione Lubrificazione forzata con radiatore olio Capacità circuito 6,1 litri Raffreddamento ad acqua Capacità circuito 6,9 litri Impianto elettrico 12 Volt Capacità batteria 60 Ah Generatore 140 A
Trasmissione
Trazione anteriore Cambio manuale a sei rapporti Rapporti del cambio 1a 3,5:1; 2a 2,235:1; 3a 1,520:1; 4a 1,156:1; 5a 0,971:1, 6a 0,818:1 Rapporto al ponte: 3,733:1 Frizione monodisco a comando idraulico Pneumatici 225/45 ZR17 Cerchi in lega leggera con fissaggio a cinque colonnine, misura 8J x 17”
Corpo vettura
Telaio scocca portante Carrozzeria due volumi tre porte, cinque posti Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, quadrilatero alto con doppio braccio oscillante, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice su giunti sferici Sospensioni posteriori a ruote indipendenti con leve trasversali a lunghezza differenziata collegate a traverse in alluminio, aste di reazione, molle elicoidali disassate, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice su giunti sferici Ammortizzatori a gas Freni a doppio circuito idraulico, anteriori a disco autoventilanti da 305 mm, posteriori a disco da 276 mm, sistema antibloccaggio Sterzo a pignone e cremagliera con servocomando idraulico Diametro di sterzata 12,1 m Capacità serbatoio carburante 63 litri
Dimensioni (in mm) e peso
Passo 2.546 Carreggiata anteriore 1.516 Carreggiata posteriore 1.504 Lunghezza 4.213 Larghezza 1.764 Altezza 1.412 Volume bagagliaio 280 dm3 Peso in ordine di marcia 1.360 kg
Prestazioni
Velocità massima 250 km/h Accelerazione da 0 a 100 km/h 6,3 sec Accelerazione da 0 a 1.000 m 26,1 sec Consumo (l/100 km) urbano/extraurbano/combinato 18,1/8,6/12,1