27 November 2015

Al via il Monza Rally Show 2015

Iniziato il weekend di motori e spettacolo a Monza dove piloti importanti delle due e delle quattro ruote si danno appuntamento all’insegna del rally

Al via il monza rally show 2015

Il Monza Rally Show, in programma nel fine settimana all’Autodromo di Monza, scalda i motori. Infatti, dopo lo Shakedown (prove libere in pista) di giovedì, il programma entrerà nel vivo nel pomeriggio di venerdì: alle 14.50 con la Grid Exibition, che darà modo a tutti gli appassionati di vedere da vicino tutte le vetture partecipanti esposte lungo la pit lane, quindi alle 15.31 scenderà la prima vettura dal palco di partenza e dalle 15.55 scatterà la prima delle 9 Prove Speciali (2 venerdì, 5 sabato, 2 domenica) per un totale di 166 km (85 km per le vetture storiche), al termine delle quali si disputerà, domenica pomeriggio a partire dalle 14.00, il Master Show sul tracciato realizzato sul rettifilo principale.

 

Sfida a 360 gradi

Come sempre di assoluto rilievo il parco partenti, ben 118 di cui 19 al volante di vetture WRC e 24 con storiche del periodo 1972-1974, con il solito mix di piloti a darsi battaglia. Anche se quest’anno, a dire il vero, con il forfait di Dindo Capello che teneva alta la bandiera dei pistaioli, il duello sarà soprattutto tra motociclisti e rallisti. Occhi puntati, naturalmente, su Valentino Rossi (Ford Fiesta WRC) che dopo la delusione nel Motomondiale in cerca di rivincita andrà a caccia del poker nella manifestazione monzese. Ma a dargli sicuramente del filo da torcere ci sarà il belga Thierry Neuville, pilota ufficiale Hyundai nel WRC anch’egli in cerca di rivincita dopo una stagione un po’ sotto le aspettative, per l’occasione al volante della interessante I20 WRC di Hyundai Motorsport Italia. Grande attesa anche per un altro grande delle due ruote… artigliate, l’otto volte iridato Cross Toni Cairoli (Citroen DS3 WRC) che con la sorprendente vittoria al recente Rally Legend ha dimostrato di saperci fare alla grande anche con un volante tra le mani.

Da non sottovalutare pure altri rallisti habituè della gara monzese, come Alessandro Perico e Piero Longhi (Ford Fiesta WRC), Luca Pedersoli (Citroen C4 WRC) e Felice Re (Citroen DS3 WRC), mentre sarà al debutto l’ex pilota di F. 1 Vitantonio Liuzzi. Nella categoria R5 il favorito d’obbligo rimane il plurititolato Paolo Andreucci (Peugeot 208 T16), che vorrà onorare al meglio il nono sigillo tricolore. Per i motociclisti da segnalare anche la presenza di Romano Fenati (Renault Clio R3C). Oltre all’inviato di “Striscia” Moreno Morello, che affiancherà Perico, a rappresentare il mondo dello spettacolo vi saranno Sara Ventura e Selvaggia Lucarelli. Tra le storiche, oltre alla consueta parata di Porsche 911 (RS, Carrera RS, SC), spiccano una Ferrari 308 GTB e una Alpine A110, ma tra i favoriti per il successo vi sono i tre piloti con le potenti Gr. B: Totò Riolo (Audi Quattro A2), “Pedro” (Lancia Rally 037) e Luigi Zampaglione (Porsche 911 SCRS).

 

Tante attrazioni

Nei rari momenti di pausa gli appassionati non avranno tempo di annoiarsi recandosi nel padiglione Exibition Area dove potranno divertirsi con numerose attrazioni: i numerosi stand, il simulatore e l’intrattenimento di Virgin Radio. I prezzi dei biglietti variano dai 10 euro del venerdì ai 25 euro di sabato e domenica (ridotto 14 Euro per Soci AC Milano e ragazzi 12-17 anni), mentre l’abbonamento per i tre giorni costa 32 euro. Per chi non potrà recarsi in Autodromo, il Monza Rally Show sarà visibile in diretta streaming sulla web tv dell’Autodromo di Monza www.monzarace.tv

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA