25 May 2011

ADAC Report Affidabilità City Car 2010

Fiat 500 e Panda sono ai primi posti per affidabilità. Non lo diciamo noi, ma l'annuale classifica ADAC che conta 17 milioni di soci. Per ciascuna city car vi diciamo anche i guasti più frequenti e...

Intro

L’Automobil Club Tedesco (Adac) ha reso noto la classifica di affidabilità di 98 modelli differenti compilata in base ai soccorsi prestati in Germania durante il 2010. Gli interventi nel corso dell’anno in Germania sono stati più di 4 milioni e il lungo periodo invernale in Germania non ha certo aiutato.

 

Un po’ di cifre? 687.833 casi di intervento per batterie scariche o difettose,  alternatore  guasto o cinghia di trasmissione difettosa. Il pronto intervento Adac è intervenuto anche 143.215 volte per forature (+ 6,8 % sul 2009) e per mancanza di carburante: 24 958 casi (più 2,0% sul 2009).

 Il rapporto è molto interessante ma matematicamente non rappresentativo in quanto non tiene conto, ad esempio, degli interventi dei servizi assistenza delle Case stesse. Ma è ugualmente interessante, perché i soci Adac in Germania sono 17 milioni e guidano oltre 27 milioni di auto.  

 

Nella categoria city car , spiccano due italiane , la Fiat 500 che si colloca al secondo posto dietro alla Toyota Aygo e la Fiat Panda che si posiziona al quarto posto davanti a Renault Twingo, Citroen C1 e Hyundai i10.

Per ciascun modello indichiamo anche i guasti che sono occorsi più spesso, un piccolo aiuto su cosa controllare nel caso in cui foste in cerca di una city car usata.  

 

Cosa si guasta più spesso...

Come nel corso degli ultimi anni è soprattutto l’elettronica la principale imputata dei guasti occorsi alle vetture tedesche nel corso del 2010 (42,2% dei casi) . Alternatore e batteria sono i punti deboli: l’elettronica di bordo assorbe infatti sempre più corrente.Navigatori, climatizzatori sempre più complessi, le luci accese anche di giorno, i dispositivi Start/Stop strapazzano alternatore e batterie. La percentuale di difettosità delle batterie scrive l’Adac è così alta da far supporre che alcune di esse siano giù rovinate o compromesse nella loro resa persino sulle vetture nuove non ancora consegnate. Le lunghe soste nei piazzali delle vetture nuove o l’uso di caricabatterie ne rovinano a volte irrimediabilmente l’efficienza.

 

 

L’8,9% dei guasti ha interessato la centralina e il "managment" del motori,  il 7,9% la pura meccanica, il 4,6% il sistema di riscaldamento e il climatizzatore, il 3,9% il gruppo cambio-frizione, il 3,2% il gruppo sterzo- freni, l’1,6% il gruppo impianto di scarico- catalizzatore- filtro antiparticolato.

La valutazione....

Il report Adac prende in considerazione i modelli venduti  in Germania negli ultimi sei anni. I modelli devono aver raggiunto in almeno uno di questi anni le 10.000 unità immatricolate e negli altri almeno le 5.000 unità immatricolate. Non solo, i modelli non devono avere modifiche o aggiornamenti tecnici per almeno 3 anni. Le tabelle indicano il numero di guasti all’anno ogni 1000 vetture immatricolate ; la posizione finale è data dalla media dell’indice di difettosità riscontrato negli anni 2005-2010. Il report ADAC Pannenstatistik è certificato ISO 9001:2000.

Toyota Aygo

• Batteria che si scarica (tutti gli anni di costruzione)

• motorino avviamento difettoso (soprattutto anno 2006)

• Guasti alla frizione (anni 2005/2006 fino 2007)

• Pompa acqua difettosa (anni 2006/2007)

• Perdite dal tubo carburante (2005/2006)

• Difettosità cambio (fino al 2007)

• Generatore difettoso (tutti gli anni)

Fiat 500

In commercio in  Germania dal 2008:

 

• Batteria che si scarica spesso (tutti gli anni)

• Problemi al cambio automatico e trasmissione (modelli negli anni 2008/2009)

Peugeot 107

Peugeot 107

• Batteria che si scarica (tutti gli anni di costruzione)

• Difetti di accensione (soprattutto anno 2006)

• Guasti alla frizione (anni 2005/2006 fino 2007)

• Pompa acqua difettosa (anni 2006/2007)

• Perdite dal tubo carburante (2005/2006)

• Difettosità cambio (fino al 2007)

• Generatore difettoso (tutti gli anni)

Fiat Panda

Fiat Panda

• Batteria che si scarica (tutti gli anni di costruzione)

• Pompa del carburante difettosa (tutti gli anni di costruzione)

• immobilizer difettoso (fino 2007)

• Centralina motore difettosa (modelli a benzina fino 2007)

• motorino avviamento difettoso (fino 2007)

Renault Twingo

Renault Twingo

• Batteria che si scarica (fino 2006)

• sensore albero a gomiti difettoso (fino 2006)

• cinghia distribuzione difettosa (fino 2005)

• bobina di accenzione difettosa (fino 2005)

Citroen C1

Citroen C1

• Batteria che si scarica (tutti gli anni di costruzione)

• Difetti di accensione (soprattutto anno 2006)

• Guasti alla frizione (anni 2005/2006 fino 2007)

• Pompa acqua difettosa (anni 2006/2007)

• Perdite dal tubo carburante (2005/2006)

Hyundai i10

Hyundai i10

 

• Batteria che si scarica (tutti anni)

• immobilizer difettoso (fino 2007) 

• sensore albero a gomiti difettoso (2009)

• candele difettose (fino 2009)

Volkswagen Fox

VW Fox

• tergicristalli difettosi (fino 2009)

• bobina di accenzione difettosa (fino 2007)

• difetti alla centralina motore (modelli a benzina fino 2006)

• proiettore fari difettoso (fino 2006)

• sensore albero a camme (fino 2007)

• lampadine freno difettose (anno 2005)

• problemi ai freni posteriori e al freno a mano (fino 2008)

• problemi alla frizione (fin 2006)

Citroen C2

Citroen C2

• Batteria che si scarica (tutti anni) 

• Gausti al generatore (fino 2006)

• Motorino avviamento difettoso (fino 2006)

• Bobina accensione difettosa (fino 2005)

• guasti alla centralina (soprattutto modelli a benzina fino 2006)

Ford KA

Ford KA

• Sonda Lambda difettosa (fino 2005)

• centralina difettosa (fino 2005 per la generazine precedente e anni 2009/2010 per quella attuale)

• motorino di avviamento difettoso (fino 2005)

• candele difettose (fino 2006)

• termostato difettoso (fino 2005)

KIA Picanto

KIA PICANTO

 

• Problemi alla batteria (tutti gli anni)

• Immobilizer difettoso (fino al 2005 e nel 2009)

• Frizione difettosa (fino 2006)

• Sensore albero a gomito difettoso (anni 2005 e 2009)

• Pompa benzina difettosa (dal 2006 al 2009)

SMART fortwo

Smart fortwo

• Problemi alla batteria

• Immobilizer difettoso fino a 2009

• Cambio difettoso (soprattutto tra 2008/2009)

• tergicristallo difettoso (fino 2009)

• motorino avviamento difettoso (2009)

• Centralina motore (tutti gli anni)

• CAN-Bus Controller Area Network difettoso (soprattutto 2010)

• sospensioni posteriori difettose (soprattutto fino al 2005)

• Serratura guidatore difettosa (fino 2009)

• Freno a mano difettoso (anni 2008/09)

Chevrolet Matiz

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA