28 April 2014

Acquistare un'auto usata, la ricerca

Comprare un'auto usata può sembrare una cosa facile, ma non lo è affatto. Chi più si informa, meno rischia. Più informazioni raccoglierete sul modello che avete in mente....

Acquistare un'auto usata, la ricerca

La svalutazione delle auto nei primi di anni di vita può rendere l' usato decisamente interessante. Acquistando l’auto da un concessionario o da un privato, con la garanzia e i giusti consigli,  è possibile ridurre al minimo il rischio di brutte sorprese.  Anche per quanto riguarda la scelta della potenza del motore, dell’allestimento e del colore, oggi chi si rivolge all’usato ha di fronte a sé una varietà impensabile solo pochi anni fa.

Prima dell’avvento di internet, la scelta era limitata ai pochi concessionari visitabili nelle vicinanze dell’acquirente, o al massimo agli annunci di questi pubblicati nei giornali locali. Internet ha cambiato tutto questo, rendendo molto più facile ed efficiente la ricerca di un’auto usata, permettendo facilmente  la comparazione di modelli, prezzi e caratteristiche.

 Chi più si informa, meno rischia. Può sembrare ovvio, ma è così. Comprare un'auto usata può sembrare una cosa facile, ma non lo è affatto. Più informazioni raccoglierete sul modello che avete in mente, meno rischi correrete. Quindi, niente fretta e prendetevi tutto il tempo necessario. Secondo punto, circoscrivere il tipo di vettura che state cercando. Avete in mente una coupé , una station wagon, una Sport Utility?

Analizzate l’uso della vettura che possedete. Perché volete cambiarla? Cercate una vettura più capiente, più spaziosa o più prestazionale? Quanti km percorrete all’anno? Quanto spendete in benzina o in gasolio? Tenete presente che con l’assottigliarsi della differenza di costo tra i due carburanti, considerato il sovrapprezzo per le versioni td, spesso occorre una percorrenza annua piuttosto elevata per giustificarlo.

Per orientarvi nella scelta leggete le prove e le impressioni di guida su siti , riviste e soprattutto nei forum . Se avete qualche dubbio vi conviene fare delle domande direttamente nei forum degli appassionati. Spesso troverete lì i difetti più ricorrenti del modello che avete in mente.

 

Datevi un range di prezzo realistico. I prezzi bassi sono molto spesso uno specchietto per le allodole perché nascondono difetti. Chi poi volesse finanziare il proprio acquisto dovrebbe scegliere una rata che non superi il 15% dell’importo totale. Nessuno a questo mondo intende regalarvi i suoi soldi. Prestate attenzione anche ai colori. Spesso persino un colore per un modello può incidere sul valore. Per esempio vanno di moda quelle nere, quelle grigie o bianche e questo si riflette sulle quotazioni. Soprattutto state attenti al fatto che nell’annuncio ci siano le foto.

Più foto ha l’annuncio, più e dettagliato e meglio è, vuol dire che il venditore non ha nulla da nascondere. Oltre al prezzo di acquisto, informatevi sui costi di manutenzione: bollo, assicurazione, costo annuo carburante, cambio pneumatici estivi/invernali, costo ricambi e tagliandi.

Ecco alcuni esempi:

 

Qui i costi manutenzione  BMW 

Manutenzione Alfa Romeo...

Qui service e costi Mercedes...

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA