21 October 2015

Abarth al Salone Auto e Moto d’Epoca 2015

Dal 22 al 25 ottobre si svolge a Padova la più importante manifestazione italiana di auto d'epoca. Accanto all' Alfa Romeo....

Abarth al salone auto e moto d’epoca 2015

Al via la 32° edizione di "Auto e Moto d'epoca 2015" alla quale parteciperanno i marchi Alfa Romeo e Abarth con alcuni preziosi esemplari storici e le ultime novità di attuale produzione. A Padova il pubblico può ammirare due esemplari storici - Abarth 750 Record Bertone e Abarth Monoposto Record - e la nuovissima Abarth 695 biposto, sintesi tra le vetture stradali e quelle da corsa. È un esempio concreto della filosofia dello Scorpione: trasferire l'esperienza del mondo "racing" sul mercato delle vetture stradali.


Le due automobili storiche hanno permesso al marchio di ottenere numerosi record di velocità. In particolare, nel 1960 la Fiat Abarth 750 Bertone ha stabilito, guidata da Umberto Maglioli, quattro nuovi primati internazionali a velocità comprese tra i 212 e i 214 km orari. Anche la seconda vettura esposta rappresenta una delle pagine più belle della leggenda Abarth: il 20 ottobre del 1965, il fondatore Karl Abarth scese sulla pista di Monza a bordo di un'Abarth Monoposto Record, Classe G, siglando il record di accelerazione sui 400 metri e sui 500 metri. E un aneddoto dice molto della tenacia di quest'uomo che, per entrare nell'angusto abitacolo, dovette perdere 30 kg di peso... in pochi mesi.



A Padova il marchio dello Scorpione espone anche l'Abarth 695 biposto che assicura prestazioni esaltanti: con soli 997 kg di peso e il motore 1.4 T-jet, per la prima volta portato a 190 CV su una vettura stradale, è la vettura con il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV) e la miglior accelerazione (da 0 a 100 km/h in 5,9'') della categoria, raggiungendo una velocità massima di 230 Km/h. La potenza massima viene erogata a 5.500 giri/min e la coppia massima è di 250 Nm a 3.000 giri/min. La potenza specifica è un record assoluto nella categoria: 139 CV/litro. Infine, per la prima volta su una vettura "street legal", viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing.

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