17 September 2015

Abarth, la nuova 695 biposto Record

Protagoniste della rassegna la 695 biposto, "la più piccola delle supercar", e la nuova 695 biposto Record, che celebra i numerosi primati ottenuti da Carlo Abarth. Sotto i riflettori anche la nuova serie speciale 595 Yamaha Factory Racing Edition.....

Abarth, la nuova 695 biposto record

Abarth torna sul palcoscenico internazionale del Salone di Francoforte 2015 per raccontare "una storia di record". Protagonista dello stand è  "la più piccola delle supercar" - l'Abarth 695 biposto - presente sia nell'allestimento che tutti conoscono e apprezzano sia in un'inedita edizione limitata sviluppata per celebrare il 50esimo anniversario del record di Carlo Abarth registrato sul circuito di Monza. L'Abarth 695 biposto assicura prestazioni esaltanti: con soli 997 kg di peso e il motore 1.4 T-jet, per la prima volta portato a 190 CV su una vettura stradale, è la vettura con il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV) e la miglior accelerazione (da 0 a 100 km/h in 5,9'') della categoria, raggiungendo una  velocità massima di 230 Km/h. La potenza massima viene erogata a 5.500 giri/min e la coppia massima è di 250 Nm a 3.000 giri/min.

 

 

A Francoforte troviamo anche la serie speciale 595 Yamaha Factory Racing, in una versione allestita esclusivamente per il Salone, e la monoposto F4 di Mick Schumacher, giovane promessa del Motorsport, impegnata nel campionato ADAC Formula 4 Powered by Abarth, che si conferma il marchio automobilistico più affine allo spirito che si vive all'interno dei circuiti e ai valori di sportività e voglia di eccellere.

Al centro di questa storia, il cuore di tutte le vetture dello Scorpione: il motore 1.4 T-Jet. Un propulsore versatile, robusto e affidabile da equipaggiare tutte le auto stradali e, da sei edizioni, le Abarth impegnate nei trofei monomarca. Il pubblico potrà ammirarne un esemplare creato ad hoc per l'evento tedesco.

 

Abarth 695  biposto Record

A 57 anni, Carlo Abarth decise di firmare una nuova impresa: il record di accelerazione con una vettura di classe G, all'Autodromo di Monza. Non correva da tempo e non trovava il pilota giusto, e allora s'impegnò a perdere 30 Kg per entrare nell'angusto abitacolo. Nell'ottobre 1965 i suoi sforzi furono premiati: con la Fiat Abarth "1000 Monoposto Record" Classe G, potenza 105 CV, siglò il record di accelerazione sul quarto di miglio e sui 500 metri. Perché per Abarth "Performance is a state of mind".

La Abarth 695 biposto Record è la versione che celebra il 50esimo anniversario dell'impresa. È caratterizzata da un'esclusiva livrea "Giallo Modena" impreziosito dalle finiture in titanio per il baffo anteriore, le maniglie porta, il maniglione posteriore "Tar Cold Grey" e badge "695 Record" smaltato sulla fiancata e dal cofano in alluminio . All'interno invece presenta una animazione del quadro strumenti specifica sedili con guscio in carbonio e targhetta numerata. Le prestazioni sono garantite dal differenziale autobloccante meccanico abbinato, per la prima volta, al cambio manuale (e non al cambio a innesti frontali). Una combinazione perfetta tra performance,handmade e cura dei dettagli. Anche questa serie limitata - soli 133 esemplari come i record detenuti dalla casa dello scorpione- è dotata di cerchi da 18", impianto frenante Brembo maggiorato, scarico Akrapovic.

 

Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition
Spazio sullo stand anche per la nuova Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition, una serie speciale che nasce dalla   partnership tra il marchio dello Scorpione e il Team Movistar Yamaha. Per realizzare questa vettura Abarth e Yamaha hanno collaborato elaborando la vettura come solitamente si elabora una moto da corsa lavorando su: potenza del motore (da 140cv a 160cv) e filtro BMC, sospensioni e ammortizzatori(ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle Eibach), cerchi in lega da 17'' e l'iconico scarico Record Monza. Da sempre sinonimo di "racing" nel settore automobilistico, infatti, per il biennio 2015 e 2016 Abarth è Official Sponsor e Official Car Supplier del team impegnato nel Campionato mondiale FIM MotoGP con i piloti ufficiali Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

La Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition sarà disponibile in 6 colori.  La versione presente sullo stand  si caratterizza per la livrea bianca, in contrasto con i cerchi da 17" nero opaco, mentre le pinze dei freni rosse riprendono le strisce Abarth sulle portiere. I vetri privacy completano gli esterni della Abarth 595 Yamaha Factory Racing Edition mentre all'interno si trovano il volante in pelle a fondo piatto, i sedili in pelle e i pedali in alluminio.Nella configurazione presente sullo stand  sono  presenti anche il climatizzatore automatico e i sensori di parcheggio.

Sul portellone della vettura spicca il logo "Yamaha Factory Racing" il quale, con un palmares di sei campionati del mondo vinti dal 2004, è uno dei Team di maggiore successo internazionale. Allo stesso modo, Abarth si conferma il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all'interno dei circuiti, oltre alla condivisione dei valori di sportività e voglia di eccellere insiti sia nel DNA dello Scorpione sia nei protagonisti delle due ruote.

Da un punto di vista tecnico, la caratterizzazione sportiva è ancora più marcata come si evince dal propulsore 1.4 T-Jet da 160 CV e dal terminale di scarico Record Monza. Inoltre, per migliorare la reattività e la precisione dello sterzo, trasmettendo un maggiore feeling con la vettura, adotta il kit per le sospensioni Abarth Koni che comprende ammortizzatori anteriori e posteriori con valvola FSD e molle ribassate Eibach sia anteriori sia posteriori.

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA