21 February 2012

Abarth a Ginevra 2012

Debutta a Ginevra, in anteprima mondiale, l'Abarth 695 Tributo Maserati, una nuova Limited Edition prodotta in 499 esemplari che rappresenta il legame tra casa dello Scorpione e il marchio del Tridente....

Intro

Lo stand rappresenta una ideale "road to performance" che collega fra loro due anime distinte ma compresenti nel mondo Abarth, l'anima sportiva più purista che ha origine nel mondo delle competizioni e del Racing, da sempre alla base dei valori del marchio, e quella dal  carattere più elegante e ricercato, connotata da un concetto di sportività più esclusiva e orientata al mondo delle "Gran Turismo".

Il percorso inizia partendo dalla sportività più autentica e pura della nuova Abarth Punto Scorpione, una Limited Edition dedicata a tutti coloro che amano misurarsi in ogni tipo di sfida, alla continua ricerca della velocità e della performance.

Lungo la  "road to performance" poi, la nuova Abarth 595 si ispira concettualmente allo storico modello 595 che Karl Abarth presentò nel 1963 come derivazione della Fiat 500:  rappresenta il ritorno al concetto di elaborazione che da una vettura "base" ne esalta le sue caratteristiche prestazionali, proponendo di serie l'upgrade di potenza a 160hp.

La nuova Abarth 595 amplia la gamma del prodotto Abarth 500 e racchiude nelle sue due personalizzazioni "competizione" e "turismo" le due anime del marchio. La prima infatti è dedicata ai "race lovers", che amano la sportività senza compromessi, la seconda invece è dedicata a tutti quelli che amano coniugare confort, eleganza e sportività. Questi tre esemplari esposti "corrono" su una pedana rivestita con una speciale resina che evoca una strada, quella di chi ama vivere la sfida nella vita di tutti i giorni, alla costante ricerca di una "everyday performance".

Il concetto di "sportività con eleganza" rappresentato dalla 595 nella personalizzazione "turismo", è esplicitato e portato al suo massimo dall'ultima vettura presentata in anteprima mondiale a questo Salone: la nuovissima Abarth 695 "Tributo Maserati", una vera Gran Turismo convertibile in serie speciale ad edizione numerata che celebra l'eccellenza italiana, la cura dei dettagli e l'innovazione tecnologica che due brand come Abarth e Maserati esprimono alla perfezione. Due marchi storici che hanno contribuito, con passione e dedizione, alla creazione della storia e della cultura dell'automobile sportiva italiana.

Abarth 695 Tributo Maserati

Debutta a Ginevra, in anteprima mondiale, l'Abarth 695 Tributo Maserati, una nuova Limited Edition prodotta in 499 esemplari che rappresenta il legame tra casa dello Scorpione e il marchio del Tridente, basato sulla condivisione di numerosi valori quali la cura del dettaglio, l'eleganza, la passione per le prestazioni e la sportività. 


Un'altra collaborazione quindi, dopo quella sancita tre anni fa con Ferrari e la realizzazione Abarth 695 Tributo Ferrari, che conferma ancora una volta l'autorevole presenza del marchio dello Scorpione nel segmento delle sportive di lusso, questa volta al fianco di un marchio la cui storia di traguardi sportivi e di grandi vetture da strada contraddistinte da eleganza e esclusività è riconosciuta a livello mondiale.

Così come la Abarth 695 Tributo Ferrari rappresenta la massima espressione della sportività e dell'anima corsaiola di Abarth, così questa nuova Limited Edition rappresenta il massimo livello di eleganza abbinata al comfort di una vettura "GranTurismo", ma con la maneggevolezza di una vettura adatta alla guida di tutti i giorni.

La nuova Abarth 695 Tributo Maserati presenta peculiarità estetiche e specifiche tecniche particolari realizzate dai tecnici Abarth in collaborazione con Maserati. Ad iniziare dal propulsore 1.4 Turbo T-Jet 16v potenziato a 180 CV abbinato al cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con comandi al voltante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata ed allo stesso tempo garantisce un'esperienza di guida superiore in termini di confort.

Sempre per migliorare le performance, in particolare l'accelerazione, la vettura monta pneumatici prestazionali su cerchi in lega da 17'', con design specifico "Neptun" di derivazione Maserati. Inoltre, assetto e impianto frenante sono stati potenziati per risultare adeguati: dischi freno scomponibili (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici che garantiscono prestazioni in totale sicurezza.?Non poteva mancare lo scarico di tipo "dual mode" a contropressione variabile "Record Monza", capace di esaltare le prestazioni e il "sound" del motore oltre i 3.000 giri/min, i cui codolini sono stati modificati riprendere la forma esagonale che caratterizza da sempre le vetture del Tridente.


Esternamente la vettura si presenta con la carrozzeria di colore Bordeaux Pontevecchio di derivazione Maserati, realizzata con una particolare verniciatura tristrato che riflette la luce e ne accentua i riflessi del colore, il medesimo utilizzato anche per gli specchietti laterali. La capote comandata elettricamente è in tessuto di colore grigio.

La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un'eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l'intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.

Gli interni...

Gli interni sono altrettanto personalizzati e dimostrano sia la cura dei dettagli che la sportività caratteristici dei due brand, a partire dai sedili interamente in pelle Poltrona Frau ® di colore beige sabbia, con fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza, sportivi ma allo stesso tempo eleganti e confortevoli, e particolari stilistici come la scritta "695" riportato con termoimpressione sul poggiatesta e l'elettrosaldatura a contrasto di colore grigio pista, intonata alla carrozzeria.

La plancia e la mostrina del cambio sono caratterizzate da uno speciale rivestimento in carbonio a finitura opaca ulteriormente impreziosita con logo 695, mentre i pannelli porta ed i pannelli posteriori sono realizzati con lo speciale trattamento UV-LUX, che conferisce ai rivestimenti un'elegante effetto "floccatura" di colore grigio pista. Il volante, in pelle nera, è caratterizzato da inserti in pelle e mirino tricolore e ospita i comandi "cambio al volante", mentre il quadro strumenti è stato realizzato specificamente a marchio Jaeger. Altri particolari impreziosiscono gli interni, come la pedaliera e il battitacco in alluminio, il batticalcagno in fibra di carbonio con grafica personalizzata "Abarth 695 Tributo Maserati" e la targhetta con la numerazione progressiva della vettura.

A testimonianza della vocazione turistica della vettura l'Abarth 695 Tributo Maserati propone di serie un impianto audio Hi-Fi potenziato specifico per esaltare la qualità della vita a bordo.

A partire dalla presentazione al salone di Ginevra, tutte le informazioni su questa nuova Limited Edition si possono trovare su http://www.abarthspecialties.com/, il nuovo sito che Abarth dedicata a tutte le Limited Edition realizzate negli ultimi anni, dal 2007 ad oggi. Una vetrina che presenta al grande pubblico il mondo delle Limited Edition, dalla Opening Edition presentata un anno dopo la rinascita del Brand a luglio 2008, passando per la Zerocento, esclusiva Abarth 500 con una personalizzazione estetica e prestazionale di alto livello, commercializzata a novembre 2008 in occasione del centenario della nascita di Karl Abarth, per concludersi con la Abarth 695 Tributo Ferrari e la Abarth Cabrio Italia, la Limited Edition prodotta in 150 esemplari in occasione del 150 anniversario dell'Unità d'Italia ed esaurita in pochi mesi. Grande pubblico ma non solo: il sito infatti è concepito per dialogare direttamente con i proprietari delle vetture Limited Edition di Abarth, che in contemporanea alla presentazione al Salone di Ginevra, potranno vedere in esclusiva da un'area ad accesso riservato le immagini video della vettura e potranno effettuarne un pre-ordine online, garantendosi così la prenotazione immediata.

Abarth 595 "turismo" e 595 "comptizione"

Abarth 595 "turismo" e "Abarth 595 "competizione"

 

La nuova Abarth 595 presentata a Ginevra sancisce il ritorno al concetto di "derivazione" dei modelli di base su cui Karl Abarth costruì più di 60 anni fa il mito dello Scorpione. Con questo nuovo modello il brand amplia ulteriormente l'offerta Abarth 500 e si presenta con due personalizzazioni, "turismo" e "competizione", che si rivolgono a due pubblici differenti - più attento alla distintività e al confort il primo, più "purista del Racing" il secondo - ma con un aspetto fondamentale in comune: la passione per la sportività che caratterizza tutti i modelli Abarth.

In entrambe le personalizzazioni la vettura è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet la cui potenza è portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore di serie. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 211 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione "over boost", attivata dal pulsante "Sport", che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.


In termini di sicurezza, la Abarth 595 segue gli altissimi standard garantiti dalla gamma Abarth 500 e, come su tutte le Abarth, propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al "fun to drive". La vettura adotta di serie i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un'eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l'intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.

La vettura presentata sullo stand di Ginevra è infatti contraddistinta da una livrea bicolore Grigio Pista metallizzato e Rosso Officina con liner argento, la griglia paraurti anteriore ed estrattore posteriore in colore grigio titanio, impreziosita dalla riedizione dello storico logo 595 in alluminio sulla fiancata e sul portellone, quest'ultimo ulteriormente personalizzato dalla grafica Turismo sempre in alluminio. La griglia del paraurti anteriore e l'estrattore posteriore sono in colore grigio titanio

Contribuiscono all'eleganza della vettura i cerchi in lega da 17" con design di ispirazione GranTurismo di colore magnesio. La Abarth 595 "turismo" propone di serie il cambio Abarth Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore rosso, che impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle rossa. La cura del dettaglio che contraddistingue questa personalizzazione della Abarth 595 è sottolineata anche dallo speciale trattamento UV-LUX che conferisce un effetto "floccatura" al tunnel centrale ed alla plancia. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e mostrina del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.

La seconda personalizzazione "competizione" è dedicata ai cultori della sportività più estrema, ai veri "puristi del Racing" ed è contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le caratteristiche sportive. Come primo elemento, la Abarth 595 "competizione" propone il cambio manuale a 5 rapporti, che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l'auto. Sulla vettura esposta la livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17" con design esseesse color titanio, con pinze freni Brembo di colore giallo.

Come per la versione "turismo", fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 e 595 "competizione", entrambi in alluminio, così come la griglia del paraurti anteriore e l'estrattore estrattore sono in colore grigio titanio. Su quest'ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca lo scarico a quattro uscite "Record Monza" che grazie alla tecnologia "dual mode" ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto)

Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie ai sedili "Abarth Corsa by Sabelt" in pelle e alcantara di colore cuoio, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall'utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili. Infine il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera e il batticalcagno in alluminio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione bande laterali in color titanio opaco, riprese anche dalle calotte specchi.

Per esaltare ancora di più le performance delle nuova gamma Abarth 500, sono disponibili per entrambe le personalizzazioni i kit di elaborazione per motore, assetto e freni, che ne garantiscono un'esperienza di guida unica, in termini di prestazioni, handling e sicurezza. La sicurezza è sempre al centro dell'elaborazione targata Abarth, oltre all'incremento di potenza sono infatti disponibili elaborazioni per l'impianto frenante e l'assetto.

Il primo prevede l'adozione di freni a disco anteriori forati e autoventilanti (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm), pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, mentre il secondo propone ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD e molle rosse specifiche ribassate rispetto a quelle adottate sulla vettura di primo impianto.

Limited Edition Abarth Punto Scorpione

Nata come espressione massima delle caratteristiche sportive della Abarth Punto, la Limited Edition Abarth Punto Scorpione è dedicata a tutti coloro che amano l'adrenalina, il gusto di misurarsi in ogni tipo di sfida e la continua ricerca della performance. Rispetto all'attuale Abarth Punto, la Scorpione è pensata per un pubblico più maturo che desidera vivere la propria attitudine sportiva in maniera più discreta ed elegante, ma non per questo attenuata.

Questa nuova Limited Edition, prodotta in 199 esemplari, è infatti contraddistinta da una livrea tono su tono dove il Nero Scorpione della carrozzeria diventa opaco su parte del cofano e sul tetto. Su questi viene spicca poi la decorazione "banda passante" in nero lucido, che viene realizzata con un trattamento di lucidatura artigianale direttamente presso la sede Abarth&C., nell'ottica di una vera e propria personalizzazione artigianale.

Karl Abarth non proponeva infatti sulle sue vetture solo incrementi di prestazioni, ma le arricchiva anche di caratterizzazioni estetiche specifiche conferendo quell'artigianalità della tecnica che rende ogni auto un capolavoro.

Equipaggiata con un motore 1.4 Multiair potenziato a 180 CV (132KW) a 5750 giri/minuto e con una coppia massima di 270 Nm a 2500 giri/minuto, la Abarth Punto scorpione raggiunge oltre 216 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,5 secondi.

Contribuiscono a queste performance ulteriori interventi sull'assetto e sulla sicurezza come l'adozione di freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno gialle maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, abbinate a cerchi in lega da 18" in colore nero lucido e ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate. Presa dall'ormai famoso kit "Esseesse", la tubazione di scarico è maggiorata nel tratto centrale.

All'interno, questa particolare Abarth Punto Scorpione propone i sedili in tessuto tecnico nero "Abarth Corsa by Sabelt" con cuciture di colore rosso e giallo e retro-schienale nero opaco, omologati ed alleggeriti coerentemente allo spirito sportivo della vettura. Arricchiscono gli interni i batticalcagno in alluminio, la pedaliera in inox con scudo Abarth, il volante in pelle con doppia cucitura rossa e gialla, come i sedili e il quadrante con strumentazione sportiva Jaeger.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA