08 October 2014

Abarth, a Parigi con la 695 biposto , la 595 Competizione e la 595C Turismo

Sullo stand la nuova 695 biposto - 190 CV, 997Kg e il miglior rapporto peso/potenza della categoria (5,2 kg/CV)....(foto/video/listini)

Pagina 1

Abarth  ritorna al Salone di Parigi con la 695 biposto - 190 CV, 997Kg e il miglior rapporto peso/potenza della categoria (5,2 kg/CV) - la monoposto con motore 1.4 turbo T-Jet da 160 CV, vettura simbolo dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth, una 595 Competizione e una 595C Turismo.

La Abarth 695 biposto, svelata  al Salone di Ginevra 2014 e ordinabile da giugno a partire da 39.000 euro (prezzo in Italia),  celebra a Parigi il suo primo successo: gli ordini ricevuti finora superano già la capacità produttiva dell'anno in corso. Il primo lotto di vetture assegnate sarà consegnato entro il 2014.

In allegato in alto i listini pdf. 

Di solito, le supercar hanno un peso superiore alla tonnellata e sono davvero poche quelle, tra cui l'Alfa Romeo 4C, che possono vantare un peso con sole 3 cifre. Abarth 695 biposto è una di queste. Il peso inferiore ai 1000 Kg, infatti, garantisce maggiore dinamicità e maneggevolezza e un feeling migliore. Ampia la scelta di versioni che nasce dalla combinazione di tre livelli di allestimento ("Custom", "Turismo" e "Competizione"), due differenti tecnologie di cambi - manuale ed elettroattuato con comandi al volante - e l'introduzione di serie della tecnologia digitale TFT per il quadro strumenti con display a colori, un contenuto di sempre più ampia applicazione sulle vetture sportive.

695 BIPOSTO
Motore  1.4 T-jet da 190 CV (il più potente mai installato su una Abarth stradale), soli 997 Kg di peso , con un rapporto peso potenza di soli 5.2 Kg/CV (il migliore della sua categoria) e accelerazione da 0-100km/h in soli 5.9'', un'agilità da primato grazie anche alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto. Non solo, intercooler frontale maggiorato, sistema scarico Akrapovic, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, data logger digitale MXL , sedili Abarth Corsa by Sabelt con cintura 4 punti, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici alleggeriti e "light rollbar" in titanio di Poggipolini sono solo alcune delle caratteristiche della Abarth 695 biposto . I cristalli anteriori fissi con sportelli scorrevoli in policarbonato possono completare l'ispirazione racing se si sceglie il kit "Racing Windows".

È la prima vettura 'street legal' in cui viene proposto un  cambio a innesti frontali (dog ring) che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia. Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza di Bacci Romano nell'ambito di cambi per vetture racing, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti con il kit "Innesti Frontali". Per garantire il feeling unico di un'auto da competizione, il cambio a innesti frontali viene associato a un inedito comando alleggerito ad "H" e al differenziale meccanico autobloccante.

 

MY 2014
Inoltre, la gamma 2014 prevede 3 nuove tinte monocolore e 2 bicolori, e un nuovo cerchio dal disegno di ispirazione "Heritage", che porta così l'offerta totale a 6 differenti tipi. Il prezzo di listino dell'Abarth 500 Model Year 2014 parte da 18.600 euro (prezzo per l'Italia) per l'allestimento Custom.

La 595 Competizione e la 595C Turismo sullo stand rappresentano il concetto di elaborazione di serie tipico del brand. Nella versione 595 Competizione l'elaborazione riguarda motore (la potenza passa a 160 CV) e l'assetto grazie ai cerchi da 17" pollici e al sistema frenante maggiorato Brembo. Di serie la marmitta Record Monza e i sedili sportivi Abarth Corse by Sabelt. Invece, nella versione 595 Turismo spicca il pregiato rivestimento in pelle.

Sullo stand allestito a Parigi il pubblico può ammirare anche alcuni dei kit e accessori realizzati insieme a Mopar - il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles. Per Abarth è disponibile un'ampia gamma di elaborazioni e accessori : cinque kit motore, tre per l'elaborazione del sistema frenante e delle sospensioni, kit estetici e un numero sempre crescente di accessori confermano la vocazione per la customizzazione del brand Abarth.

Tra l'altro, kit e accessori sono presenti anche sul sito e-commerce ufficiale Abarth (www.abarthstore.com).

F4 Championship
Per la prima volta a un Salone anche la monoposto dell'Italian F.4 Championship Powered by Abarth, a Parigi per celebrare il successo della prima edizione del Campionato. Tenendo fede alla sua storica vocazione di trampolino di lancio per i talenti del Motorsport, quest'anno Abarth è stato sponsor principale della nuova serie voluta dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobilismo), che permette ai giovani talenti (piloti dai 15 ai 18 anni di età) di fare esperienza su una monoposto, equipaggiando tutte le vetture partecipanti con il motore 1.4 turbo t-Jet da 160 CV.

Un campionato dal respiro internazionale, con 22 iscritti provenienti da 10 nazioni diverse , e con un vincitore già proclamato con due gare di anticipo: il giovane canadese Lance Stroll (Prema Power Team) che il 15 settembre, sul circuito di Vallelunga (Italia), ha conquistato il primo titolo Formula 4 a due tappe dal termine della stagione. Non ancora sedicenne, il giovane aveva già ottenuto i primi risultati di livello internazionale nel 2010 correndo con i kart nelle serie americane e nel 2013 si era aggiudicato il titolo europeo WSK Euroseries, piazzandosi 6° nel mondiale. Dieci vittorie su quindici gare disputate gli hanno consegnato matematicamente il titolo.

 

Nella pagina seguente  qualche dettaglio in più sulla 595 "Turismo" e la 595 "Competizione".....

595 Turismo e Competizione

Sullo stand parigino sono in mostra la 595 "Turismo" e la 595 "Competizione": la prima versione è per chi cerca distintività e confort, la seconda è l'ideale per i "puristi del Racing". Il primo allestimento, dove l'elaborazione tocca motore e assetto, oltre a un elevato livello di dettagli interni ed esterni, si rivolge a quei clienti che si riconoscono in valori come eleganza, ricercatezza, confort e sportività più esclusiva e orientata al mondo delle "Gran Turismo".

La Abarth 595 "Competizione", dove, oltre a motore e assetto, l'elaborazione tocca anche il sistema di scarico, con la marmitta "Record Monza" di serie e i sedili sportivi "Abarth Corse by Sabelt", è la vettura per chi si riconosce come vero e proprio amante della sportività senza compromessi che ha origine nel mondo delle competizioni e del Racing. La personalizzazione delle vetture è di serie: un propulsore 1.4 Turbo T-Jet con potenza portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore. Il 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) regala prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 210 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi.

I consumi restano contenuti: 6,5 l/100 km nel ciclo combinato secondo la Casa.

595 TURISMO
Sulla Abarth 595 "Turismo", oltre al cambio manuale a 5 rapporti di serie, è disponibile il cambio Abarth Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con inserto dell'impugnatura traforato in colore dei sedili, disponibili solo in pelle nei quattro colori Cuoio, Nero, Rosso e Grigio. Anche disponibili in versione Abarth Corse by Sabelt. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e mostrina del cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.

La personalizzazione "Competizione", dedicata a chi predilige una sportività più estrema, sceglie elementi capaci di esaltare ancora di più le prestazioni e le caratteristiche sportive. I due allestimenti, 595 Turismo e 595 Competizione, insieme ala versione Custom, indicano, ad oggi, tre livelli di sportività e prestazioni differenti.

La versione Custom, l'allestimento elaborabile all'ennesima potenza, parte dalla motorizzazione 1.4 turbo t-jet da 135CV per il cambio manuale e da 140CV per il cambio automatico.  Le oltre 595 possibilità di personalizzazione, grazie all'ampia gamma di kit di elaborazione per motore, assetto e freni, consentono un livello totale di customizzazione della vettura, garantendo prestazioni, handling e sicurezza. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA