19 June 2014

Abarth 695 biposto, la stradale Abarth più veloce di sempre

997 Kg garantiscono alla '695 biposto' il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV) e la miglior accelerazione (da 0 a 100 Km/h in 5,9 secondi) della categoria...

Abarth 695 biposto, la stradale abarth più veloce di sempre

 

Era il 1964 e al Salone di Ginevra, veniva presentata per la prima volta la Fiat Abarth 695. Con 699,5 cc di cilindrata e una potenza massima di .....30 CV, la vettura raggiungeva la velocità massima di 130 Km/h e ottenne consensi  per la sua agilità e versatilità, sia in città che sui percorsi misti. La caratteristica più evidente della Abarth 695 era il miglioramento nella accelerazione: si passava da 60 a 80 Km/h in 5,2 secondi.

Cinquant'anni dopo il marchio dello Scorpione svela  la nuova Abarth 695: 190 CV e 997Kg garantiscono alla '695 biposto' il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV) e la miglior accelerazione (da 0 a 100 Km/h in 5,9 secondi) della categoria. Nasce così l'Abarth stradale più veloce mai costruita.

 

 

 

Abarth 695 biposto non è una Limited Edition, ma sicuramente è un'auto per piloti "speciali". La '695 biposto' viene concepita, infatti, volutamente essenziale: una vettura che per esaltare le prestazioni.

MATERIALI RACING
La Abarth '695 biposto' è la 500 più estrema mai costruita. Lo dimostrano intercooler frontale, sistema scarico Akrapovic, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, data logger digitale MXL , sedili Abarth Corsa by Sabelt con cintura 4 punti, sistema frenante Brembo, cerchi  OZ da 18 pollici alleggeriti e il rollbar posteriore in titanio di Poggipolini. Come nelle vetture da competizione, però, la performance si può raggiungere solo attraverso la selezione: rinunciare al superfluo, come sedili posteriori, fari allo xenon, fendinebbia, climatizzatore, finestrini elettrici e impianto radio, per garantire le migliori prestazioni possibili. Un'auto 'adrenalinica' che unisce alle prestazioni da pista la versatilità di una vettura stradale. E', infatti, la reinterpretazione stradale della Abarth 695 Assetto Corse impiegata sui circuiti di tutt'Europa e realizzata nelle Officine Abarth Mirafiori di Torino: l'artigianalità e la cura dei dettagli, tipici delle vetture più esclusive dello Scorpione, incontrano il meglio della tecnologia delle automobili da corsa.

PRESTAZIONI ESALTANTI
Con soli 997 kg di peso  e il motore 1.4 T-jet, per la prima volta portato a 190 CV su una vettura stradale, la Abarth '695 biposto' è la vettura con il miglior rapporto peso/potenza (5,2 kg/CV)e la miglior accelerazione (da 0 a 100 km/h in 5,9'') della categoria, raggiungendo una  velocità massima di 230Km/h. È la prima volta in assoluto che, su una vettura 'street legal', attuale e di categoria,  viene proposto un  cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia.

L'interfaccia con il pilota è racing: una torretta interamente realizzata in alluminio con selezione delle marce ad H, degna di una vera supercar. Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza nell'ambito di cambi per vetture racing di Bacci Romano, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti, abbinato per la prima volta ai 190 CV.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA