10 March 2014

919 Hybrid: dopo 16 anni Porsche torna fra le LMP1

Presentata a Ginevra la supercar ibrida che prenderà parte al Mondiale Endurance ed alla 24 Ore di Le Mans. Eccola spiegata in questo video sul circuito di Monza

919 hybrid: dopo 16 anni porsche torna fra le lmp1

In questo video rendering Porsche racconta la sua ultima creatura, la 919 Hybrid. Non un modello che troveremo nelle concessionarie ma la monoposto a ruote coperte che sarà sulla linea di partenza del Mondiale Endurance e della 24 Ore di Le Mans nella categoria LMP1. Porsche l’ha definita la sua vettura da corsa più complessa mai realizzata: il suo sistema ibrido si sviluppa attorno ad un V4 turbo benzina da 2 litri e 500 CV. Due i sistemi di recupero dell’energia, a partire da quello più innovativo che è il recupero dell'energia termica dei gas di scarico, cosa che avviene grazie a un generatore elettrico azionato dal flusso dei gas. Il funzionamento del secondo sistema ibrido è già noto dalla Porsche 918 Spyder. Qui un generatore sull'asse anteriore sfrutta le frenate per trasformare l'energia cinetica in energia elettrica. Tale energia viene accumulata in gruppi batteria altamente moderni agli ioni di litio raffreddati ad acqua, finché non viene richiamata dal conducente. A questo punto, il generatore anteriore funge da singolo motore elettrico e spinge avanti le due ruote anteriori nelle fasi di accelerazione tramite un differenziale. In questo modo la Porsche 919 Hybrid è dotata di una trazione integrale temporanea, poiché il motore a benzina convoglia tradizionalmente la sua forza all'asse posteriore. Vi lasciamo al video rendering ambientato fra le curve del “Tempio della velocità”, il circuito di Monza.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA