16 June 2014

24 Ore di Le Mans, è ancora Audi

Le Mans porta ancora la firma di Audi mentre le concorrenti restano di nuovo dietro. Anche Toyota che dopo aver guadagnato la pole position cominciava a sperare

24 ore di le mans, è ancora audi

Audi e basta: la 24 Ore di Le Mans continua a portare il marchio della casa tedesca, davanti a Porsche e Toyota. La prima che cercava un piazzamento degno della sua storia, la seconda che con la pole position sperava in un risultato migliore. Invece, la R18 e-tron quattro ha conquistato sia il primo che il secondo gradino del podio della storica gara di endurance. Una conferma anche per l’equipaggio vincente, composto da Marcel Fassler, Andre Lotterer e Benoit Treluyer, che guadagna la terza vittoria su quattro gare disputate.

 

LA GARA

Due le Audi dunque sul podio della 24 Ore di Le Mans con Fassler-Lotterer-Treluyer al primo posto davanti alla vettura gemella di Kristensen-Di Grassi-Gene. Eppure il dominio è stato Toyota per ben 14 ore di gara con la TS040 #7 di Nakajima/Wurz/Sarrazin a farla da padrone, mentre la #8 è stata coinvolta in un incidente a poche ore dalla partenza sotto un terribile acquazzone con la Ferrari AF Corse GTE-Am di Sam Bird e l’Audi #3 di Marco Bonanomi.

 

Un problema elettrico ha poi costretto la TS040 #7 alla resa. In testa passava la Porsche #20 di Webber/ Hartley/Bernhard costretta a sua volta a fermarsi per un problema al motore. La Toyota TS040 n° 7 ha ripreso il comando della corsa prima d’immobilizzarsi per improvvisamente vicino ad Arnage alle 04.59. Le Audi R18 e-tron Quattro n° 2 e n° 1 si sono, allora, alternate in prima posizione. Alle 12.34, cioè a meno di tre ore dalla bandiera a scacchi, l’Audi n° 2 s’è però definitivamente portata in prima posizione.

André Lotterer, Benoît Tréluyer e Marcel Fässler hanno così conquistato per la terza volta la 24 Ore di Le Mans, dopo averla vinta nel 2011 e nel 2012. Difficilmente il piazzamento sul gradino più basso del podio conquistato dalla n° 8 (Davidson/Lapierre/Buemi) consolerà la Toyota Racing della vittoria sfumata. Nessuna Porsche ha visto la bandiera a scacchi, ma la 919 Hybrid ha dimostrato di poter essere competitiva soprattutto nel giro secco e nella velocità di punta.

 

CLASSIFICA 24 ORE DI LE MANS 2014

 

1

LM P1 – H

AUDI R18 E-TRON QUATTRO #2

379

 

3:22.567

29

2

LM P1 – H

AUDI R18 E-TRON QUATTRO #1

376

3 Laps

3:24.393

32

3

LM P1 – H

TOYOTA TS 040 – HYBRID #8

374

5 Laps

3:23.117

31

4

LM P1 – L

REBELLION TOYOTA R-ONE #12

360

19 Laps

3:28.466

38

5

LM P2

ZYTEK Z11SN – NISSAN #38

356

23 Laps

3:38.285

35

6

LM P2

LIGIER JS P2 – NISSAN #40

355

24 Laps

3:37.793

35

7

LM P2

ALPINE A450 – NISSAN #36

355

24 Laps

3:37.787

33

8

LM P2

ORECA 03R – NISSAN #24

354

25 Laps

3:39.873

35

9

LM P2

LIGIER JS P2 – NISSAN #35

354

25 Laps

3:38.032

34

10

LM P2

MORGAN – JUDD #43

352

27 Laps

3:40.254

34

11

LM P2

LIGIER JS P2 #33

347

32 Laps

3:40.261

34

12

LM P2

ORECA 03R – JUDD #34

342

37 Laps

3:40.256

37

13

LM GTE Pro

FERRARI 458 ITALIA #51

339

40 Laps

3:54.566

27

14

LM GTE Pro

CHEVROLET CORVETTE C7 #73

338

41 Laps

3:53.869

26

15

LM GTE Pro

PORSCHE 911 RSR #92

337

42 Laps

3:54.557

28

16

LM P2

MORGAN – NISSAN #29

336

43 Laps

3:39.503

40

17

LM GTE Am

ASTON MARTIN VANTAGE V8 #95

334

45 Laps

3:55.798

25

18

LM GTE Pro

CHEVROLET CORVETTE C7 #74

333

46 Laps

3:54.652

27

19

LM GTE Am

PORSCHE 911 RSR #88

332

47 Laps

3:57.372

25

20

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #61

331

48 Laps

3:57.373

24

21

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #90

330

49 Laps

3:56.672

26

22

LM GTE Am

PORSCHE 911 RSR #77

329

50 Laps

3:56.451

25

23

LM P2

ZYTEK Z11SN – NISSAN #42

329

50 Laps

3:40.039

33

24

LM GTE Am

ASTON MARTIN VANTAGE V8 #98

329

50 Laps

3:54.480

24

25

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #66

327

52 Laps

3:57.146

25

26

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #70

327

52 Laps

4:00.847

25

27

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #58

325

54 Laps

3:58.437

26

28

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #57

324

55 Laps

3:56.752

25

29

LM GTE Am

PORSCHE 911 GT3 RSR #76

323

56 Laps

3:58.823

26

30

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #53

319

60 Laps

3:58.495

24

31

LM GTE Am

PORSCHE 911 GT3 RSR #79

319

60 Laps

4:01.466

25

32

LM GTE Am

PORSCHE 911 GT3 RSR #67

317

62 Laps

3:58.450

26

33

LM GTE Pro

ASTON MARTIN VANTAGE V8 #97

310

69 Laps

3:53.763

26

34

LM GTE Pro

PORSCHE 911 RSR #91

309

70 Laps

3:55.343

25

35

LM P2

ORECA 03R – NISSAN #27

303

76 Laps

3:40.004

40

36

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #62

295

84 Laps

4:02.954

24

37

LM P1 – H

PORSCHE 919 – HYBRID #14

348

31 Laps

3:24.899

27

38

LM P1 – H

PORSCHE 919 – HYBRID #20

346

33 Laps

3:25.532

27

39

LM P2

MORGAN – JUDD #50

341

38 Laps

3:43.486

37

40

LM P1 – H

TOYOTA TS 040 – HYBRID #7

219

160 Laps

3:23.112

17

41

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #72

196

183 Laps

3:56.932

19

42

LM GTE Am

PORSCHE 911 GT3 RSR #75

194

185 Laps

4:00.431

22

43

LM GTE Pro

FERRARI 458 ITALIA #52

140

239 Laps

3:57.916

16

44

LM P2

MORGAN – NISSAN #26

120

259 Laps

3:39.196

12

45

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #60

115

264 Laps

3:57.491

11

46

LM P2

ORECA 03R – NISSAN #47

87

292 Laps

3:40.299

10

47

LM P1 – L

REBELLION TOYOTA R-ONE #13

73

306 Laps

3:31.009

11

48

LM P2

ORECA 03R – NISSAN #48

73

306 Laps

3:39.560

8

49

LM P2

ZYTEK Z11SN – NISSAN #41

31

348 Laps

3:43.621

5

50

LM GTE Pro

FERRARI 458 ITALIA #71

28

351 Laps

3:57.521

3

51

LM P1 – H

AUDI R18 E-TRON QUATTRO #3

25

354 Laps

3:24.274

2

52

LM GTE Am

FERRARI 458 ITALIA #81

22

357 Laps

3:56.241

1

53

LM P2

ORECA 03R – NISSAN #37

9

370 Laps

3:42.302

2

54

CDNT

NISSAN ZEOD RC #0

5

374 Laps

3:50.352

0

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA