Audi e basta: la 24 Ore di Le Mans continua a portare il marchio della casa tedesca, davanti a Porsche e Toyota. La prima che cercava un piazzamento degno della sua storia, la seconda che con la pole position sperava in un risultato migliore. Invece, la R18 e-tron quattro ha conquistato sia il primo che il secondo gradino del podio della storica gara di endurance. Una conferma anche per l’equipaggio vincente, composto da Marcel Fassler, Andre Lotterer e Benoit Treluyer, che guadagna la terza vittoria su quattro gare disputate.
LA GARA
Due le Audi dunque sul podio della 24 Ore di Le Mans con Fassler-Lotterer-Treluyer al primo posto davanti alla vettura gemella di Kristensen-Di Grassi-Gene. Eppure il dominio è stato Toyota per ben 14 ore di gara con la TS040 #7 di Nakajima/Wurz/Sarrazin a farla da padrone, mentre la #8 è stata coinvolta in un incidente a poche ore dalla partenza sotto un terribile acquazzone con la Ferrari AF Corse GTE-Am di Sam Bird e l’Audi #3 di Marco Bonanomi.
Un problema elettrico ha poi costretto la TS040 #7 alla resa. In testa passava la Porsche #20 di Webber/ Hartley/Bernhard costretta a sua volta a fermarsi per un problema al motore. La Toyota TS040 n° 7 ha ripreso il comando della corsa prima d’immobilizzarsi per improvvisamente vicino ad Arnage alle 04.59. Le Audi R18 e-tron Quattro n° 2 e n° 1 si sono, allora, alternate in prima posizione. Alle 12.34, cioè a meno di tre ore dalla bandiera a scacchi, l’Audi n° 2 s’è però definitivamente portata in prima posizione.
André Lotterer, Benoît Tréluyer e Marcel Fässler hanno così conquistato per la terza volta la 24 Ore di Le Mans, dopo averla vinta nel 2011 e nel 2012. Difficilmente il piazzamento sul gradino più basso del podio conquistato dalla n° 8 (Davidson/Lapierre/Buemi) consolerà la Toyota Racing della vittoria sfumata. Nessuna Porsche ha visto la bandiera a scacchi, ma la 919 Hybrid ha dimostrato di poter essere competitiva soprattutto nel giro secco e nella velocità di punta.
CLASSIFICA 24 ORE DI LE MANS 2014
1
|
LM P1 – H
|
AUDI R18 E-TRON QUATTRO #2
|
379
|
|
3:22.567
|
29
|
2
|
LM P1 – H
|
AUDI R18 E-TRON QUATTRO #1
|
376
|
3 Laps
|
3:24.393
|
32
|
3
|
LM P1 – H
|
TOYOTA TS 040 – HYBRID #8
|
374
|
5 Laps
|
3:23.117
|
31
|
4
|
LM P1 – L
|
REBELLION TOYOTA R-ONE #12
|
360
|
19 Laps
|
3:28.466
|
38
|
5
|
LM P2
|
ZYTEK Z11SN – NISSAN #38
|
356
|
23 Laps
|
3:38.285
|
35
|
6
|
LM P2
|
LIGIER JS P2 – NISSAN #40
|
355
|
24 Laps
|
3:37.793
|
35
|
7
|
LM P2
|
ALPINE A450 – NISSAN #36
|
355
|
24 Laps
|
3:37.787
|
33
|
8
|
LM P2
|
ORECA 03R – NISSAN #24
|
354
|
25 Laps
|
3:39.873
|
35
|
9
|
LM P2
|
LIGIER JS P2 – NISSAN #35
|
354
|
25 Laps
|
3:38.032
|
34
|
10
|
LM P2
|
MORGAN – JUDD #43
|
352
|
27 Laps
|
3:40.254
|
34
|
11
|
LM P2
|
LIGIER JS P2 #33
|
347
|
32 Laps
|
3:40.261
|
34
|
12
|
LM P2
|
ORECA 03R – JUDD #34
|
342
|
37 Laps
|
3:40.256
|
37
|
13
|
LM GTE Pro
|
FERRARI 458 ITALIA #51
|
339
|
40 Laps
|
3:54.566
|
27
|
14
|
LM GTE Pro
|
CHEVROLET CORVETTE C7 #73
|
338
|
41 Laps
|
3:53.869
|
26
|
15
|
LM GTE Pro
|
PORSCHE 911 RSR #92
|
337
|
42 Laps
|
3:54.557
|
28
|
16
|
LM P2
|
MORGAN – NISSAN #29
|
336
|
43 Laps
|
3:39.503
|
40
|
17
|
LM GTE Am
|
ASTON MARTIN VANTAGE V8 #95
|
334
|
45 Laps
|
3:55.798
|
25
|
18
|
LM GTE Pro
|
CHEVROLET CORVETTE C7 #74
|
333
|
46 Laps
|
3:54.652
|
27
|
19
|
LM GTE Am
|
PORSCHE 911 RSR #88
|
332
|
47 Laps
|
3:57.372
|
25
|
20
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #61
|
331
|
48 Laps
|
3:57.373
|
24
|
21
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #90
|
330
|
49 Laps
|
3:56.672
|
26
|
22
|
LM GTE Am
|
PORSCHE 911 RSR #77
|
329
|
50 Laps
|
3:56.451
|
25
|
23
|
LM P2
|
ZYTEK Z11SN – NISSAN #42
|
329
|
50 Laps
|
3:40.039
|
33
|
24
|
LM GTE Am
|
ASTON MARTIN VANTAGE V8 #98
|
329
|
50 Laps
|
3:54.480
|
24
|
25
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #66
|
327
|
52 Laps
|
3:57.146
|
25
|
26
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #70
|
327
|
52 Laps
|
4:00.847
|
25
|
27
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #58
|
325
|
54 Laps
|
3:58.437
|
26
|
28
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #57
|
324
|
55 Laps
|
3:56.752
|
25
|
29
|
LM GTE Am
|
PORSCHE 911 GT3 RSR #76
|
323
|
56 Laps
|
3:58.823
|
26
|
30
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #53
|
319
|
60 Laps
|
3:58.495
|
24
|
31
|
LM GTE Am
|
PORSCHE 911 GT3 RSR #79
|
319
|
60 Laps
|
4:01.466
|
25
|
32
|
LM GTE Am
|
PORSCHE 911 GT3 RSR #67
|
317
|
62 Laps
|
3:58.450
|
26
|
33
|
LM GTE Pro
|
ASTON MARTIN VANTAGE V8 #97
|
310
|
69 Laps
|
3:53.763
|
26
|
34
|
LM GTE Pro
|
PORSCHE 911 RSR #91
|
309
|
70 Laps
|
3:55.343
|
25
|
35
|
LM P2
|
ORECA 03R – NISSAN #27
|
303
|
76 Laps
|
3:40.004
|
40
|
36
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #62
|
295
|
84 Laps
|
4:02.954
|
24
|
37
|
LM P1 – H
|
PORSCHE 919 – HYBRID #14
|
348
|
31 Laps
|
3:24.899
|
27
|
38
|
LM P1 – H
|
PORSCHE 919 – HYBRID #20
|
346
|
33 Laps
|
3:25.532
|
27
|
39
|
LM P2
|
MORGAN – JUDD #50
|
341
|
38 Laps
|
3:43.486
|
37
|
40
|
LM P1 – H
|
TOYOTA TS 040 – HYBRID #7
|
219
|
160 Laps
|
3:23.112
|
17
|
41
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #72
|
196
|
183 Laps
|
3:56.932
|
19
|
42
|
LM GTE Am
|
PORSCHE 911 GT3 RSR #75
|
194
|
185 Laps
|
4:00.431
|
22
|
43
|
LM GTE Pro
|
FERRARI 458 ITALIA #52
|
140
|
239 Laps
|
3:57.916
|
16
|
44
|
LM P2
|
MORGAN – NISSAN #26
|
120
|
259 Laps
|
3:39.196
|
12
|
45
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #60
|
115
|
264 Laps
|
3:57.491
|
11
|
46
|
LM P2
|
ORECA 03R – NISSAN #47
|
87
|
292 Laps
|
3:40.299
|
10
|
47
|
LM P1 – L
|
REBELLION TOYOTA R-ONE #13
|
73
|
306 Laps
|
3:31.009
|
11
|
48
|
LM P2
|
ORECA 03R – NISSAN #48
|
73
|
306 Laps
|
3:39.560
|
8
|
49
|
LM P2
|
ZYTEK Z11SN – NISSAN #41
|
31
|
348 Laps
|
3:43.621
|
5
|
50
|
LM GTE Pro
|
FERRARI 458 ITALIA #71
|
28
|
351 Laps
|
3:57.521
|
3
|
51
|
LM P1 – H
|
AUDI R18 E-TRON QUATTRO #3
|
25
|
354 Laps
|
3:24.274
|
2
|
52
|
LM GTE Am
|
FERRARI 458 ITALIA #81
|
22
|
357 Laps
|
3:56.241
|
1
|
53
|
LM P2
|
ORECA 03R – NISSAN #37
|
9
|
370 Laps
|
3:42.302
|
2
|
54
|
CDNT
|
NISSAN ZEOD RC #0
|
5
|
374 Laps
|
3:50.352
|
0
|